Articolo

La cottura delle verdure in inverno

Ogni stagione ha la sua energia, seguire il ciclo della natura significa anche imparare a cucinare nel modo corretto

La cottura delle verdure in inverno

Comprare cibi biologici e di stagione non basta, dobbiamo anche imparare a variare gli stili di cottura in base al clima e alla stagione.

In inverno il nostro corpo ama ricevere cibi caldi e cotti, evitiamo le insalate crude o al vapore e la frutta tropicale (come banane, ananas, mango, papaya, cocco, ecc...), troppo raffreddanti e non in sintonia con il clima.

È ora di fare stufati di verdure, minestre e zuppe, cuocere al forno, concedersi qualche frittura (fatta a regola d’arte)... tutte le cotture lunghe sono ottime per yanghizzare gli alimenti.

Vediamo come fare un particolare stufato di verdure, il niscimè, molto adatto alla stagione invernale perché trasmette un’energia molto yang alle verdure.

Ingredienti

2 carote, 1 rapa, 2 fette di zucca, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, 10 cm di alga kombu, 1 pizzico di sale

Preparazione 

Il niscimè è uno stile di cottura delle verdure a strati, ottimo nel periodo freddo dell’anno, ma vediamo come procedere.

Mettete a bagno in poca acqua l’alga kombu. Nel frattempo lavate, mondate le verdure e tagliatele a pezzettoni grossi. Prendete l’alga (non buttate l’acqua di ammollo) e tagliatela a pezzetti di circa 2 cm per lato, disponetela sul fondo di una pentola dal fondo spesso.

Ora prendete le verdure e disponetele nella pentola in questa sequenza: prima le carote e la rapa, poi la zucca e la cipolla e infine il sedano. Aggiungete l’acqua di ammollo dell’alga, un pizzico di sale e cuocete con coperchio e a fuoco basso per circa 20-25 minuti.

Servite spolverizzando con del gomasio e buon appetito!

 

Decotto di zenzero anti-freddo!

Se siamo freddolose abituiamoci a bere la mattina un decotto di zenzero, basta un bicchiere d’acqua e qualche fettina di zenzero fresco, si fa bollire per 20-30 minuti in modo che il liquido si riduca notevolmente, si filtra e si bene caldo. Sentire il calore invadere il vostro corpo e sarete più attive per tutto il giorno!

 

Immagine | Wikipedia