Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Cucina etnica

5 RICETTE CON LA TAPIOCA

La tapioca è una fecola che si ottiene dalle radici della pianta di manioca dopo un attenta lavorazione. Andiamo a conoscere come cucinare la tapioca in ricette dolci e salate.

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

5 ricette con la tapioca

La tapioca è la fecola che si ottiene dalla lavorazione della tubero della manioca una pianta tipica delle zone tropicali.

Nel Sud America e in Africa conoscono bene la preparazione di questo tubero per ottenere una specie di farina commestibile e molto utilizzata dalle popolazioni locali.

La sua lavorazione è alquanto particolare e deve essere fatta con cura per eliminare una sostanza tossica chiamata acido prussico che si trova appunto nella radice di manioca.

L'esperienza di queste popolazioni ha fatto comunque tesoro delle conoscenze della propria tradizione e oggi noi possiamo trovare anche nei nostri negozi prodotti con la tapioca.

Questa fecola viene utilizzata nel nostro paese principalmente per la preparazione delle pappe per bambini grazie alla sua ricchezza in carboidrati con alto potere calorico.

Attualmente comunque sta nascendo anche curiosità per gli altri usi di questo prezioso alimento che viene sperimentato anche per piatti dolci e salati: dai budini alle creme da cucchiaio dai minestroni alle vellutate.

Con qualche prova in cucina imparerai a conoscere meglio questo ingrediente per poterlo poi utilizzare senza alcuna difficoltà. Scopriamo le ricette con la tapioca ...