Articolo

Cucina africana: 2 ricette tipiche semplici

Due ricette semplici dalla cucina africana per fare il primo passo verso la cultura culinaria di un continente così ricco e vario

Cucina africana: 2 ricette tipiche semplici

Tutta la magia della cucina africana sta nella varietà dell’offerta. La tradizione culinaria dell’Africa è infatti diversa da nazione a nazione.

Ecco 2 ricette ispirate a due piatti tradizionali della cucina sudafricana; sono molto semplici e sperimentabili da chiunque voglia avvicinarsi, magari per la prima volta, alla cultura culinaria del Sudafrica; le abbiamo leggermente personalizzate sostituendo alcuni ingredienti, sempre nell’ottica di un'alimentazione il più possibile salutare e naturale.

 

Riso giallo all’africana

La prima delle due ricette della cucina africana che proponiamo è a base di riso ed è una ricetta dolce. In Sudafrica questo piatto viene usato come contorno.

Ingredienti

> 2 tazze di riso
> 1 cucchiaio di uva sultanina, lasciata in acqua per 20 minuti e poi strizzata
> 1 cucchiaino di curcuma> 2 stecche di cannella

Preparazione: mettere tutti gli ingredienti in una pentola con circa 700 ml di acqua. L’acqua non deve essere eccessiva perché il riso non va poi scolato. Lasciar cuocere per circa 15 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire. Per rendere il piatto più dolce, si può aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna.

 

Insalata africana con avocado e gamberetti

La seconda delle due ricette della cucina africana che proponiamo ha come ingrediente principale un frutto, l’avocado, molto usato in Sudafrica, soprattutto negli antipasti e nelle insalate. È una ricetta molto semplice e salutare.

Ingredienti

> 3 avocado maturi
> 300 grammi di gamberetti
> lattuga
> il succo di un piccolo limone
> olio di oliva
> sale
> pepe di Cayenna
> prezzemolo

Preparazione: tagliare gli avocado a metà, eliminare i noccioli e bagnare i frutti con il succo di limone. Salare e aggiungere il pepe di Cayenna. Posizionare poi gli avocado su un letto di foglie di lattuga.

Riempirli con i gamberetti, precedentemente sbollentati e conditi. In Sudafrica si usa condire i gamberetti con un salsa di mare, che può contenere ingredienti vari. Per un condimento più leggero, si può personalizzare la ricetta utilizzando una salsina semplice a base di olio di oliva, limone e prezzemolo.

 

Leggi anche 3 ricette con il kiwano >>

 

Immagine | threelayercake