Articolo

3 ricette con il curry

Il curry, spezia tipica della cucina indiana è molto popolare anche da noi. Ecco tre ricette con il curry; semplici, saporite e molto gustose.

3 ricette con il curry

Il curry è una miscela di spezie in percentuale variabile; generalmente contiene: curcuma, che è l’ingrediente principale, cumino, cannella, pepe nero, coriandolo, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, fieno greco e peperoncino. Può essere più o meno piccante e il gusto varia in base alle percentuali di spezie usate.

Il curry è un ingrediente molto presente nella cucina dell’India, che ne è considerata la patria. Lo si utilizza, però, anche in altre cucine.

Tre ricette semplici con il curry?                                           

> Fusilli con curry, zucchine e gamberetti

> Pollo al curry con riso basmati

> Padellata di verdure al curry  

 

Leggi anche Pollo Tandori, la ricetta semplificata >>

 

Fusilli con curry, zucchine e gamberetti

 

fusilli-zucchine-gamberetti

I fusilli con curry, zucchine e gamberetti sono un piatto molto colorato, semplice e speziato.

Ingredienti per 4 persone
> 320 g di fusilli;
> 200 g di zucchine;
> 200 g di gamberetti sgusciati;
> un cucchiaino di curry;
> uno scalogno;
> mezzo bicchiere di vino bianco secco
> olio evo
> sale

Preparazione
Far appassire lo scalogno nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle sottili, far saltare leggermente, coprire e, a fuoco molto basso, far cuocere per circa 10 minuti. Se necessario, aggiungere un paio di cucchiai d’acqua. Unire i gamberetti e il curry. Sfumare con il vino bianco e portare a cottura.

Mentre si prepara il condimento, mettere l’acqua salata in pentola e portarla a ebollizione. Cuocere i fusilli e, quando sono al dente, scolarli senza essere troppo meticolosi e farli saltare in padella con il condimento.

Se si desidera un piatto più speziato, raddoppiare la quantità di curry. Naturalmente, al posto dei fusilli si possono usare altri formati di pasta.


Leggi anche Come si fa il curry >>

 

Pollo al curry con riso basmati


pollo-curry-riso

Il pollo al curry con riso basmati è un classico della cucina indiana. È un piatto completo ed è piuttosto semplice e veloce.

Ingredienti per 4 persone
> 250 g di riso basmati;
> 400 g di petto di pollo;
> due cucchiaini di curry;
> uno spicchio d’aglio;
> un bicchiere di latte;
> farina;
> sale;
> olio evo;
> una noce di burro,

 

Preparazione
Tagliare il pollo a cubetti, ricavandone pezzi piuttosto grossi, come nel piatto della foto, oppure ottenendo pezzi anche molto più piccoli, per esempio di circa 2 centimetri; naturalmente, più piccoli saranno i pezzi di pollo, più in fretta cuocerà. Infarinare bene il pollo.

Far scaldare l’olio con l’aglio, eliminare la farina in eccesso e rosolare il pollo a fiamma viva. Far sciogliere il curry nel latte, versare il composto nella padella. Portare a cottura, a fiamma molto bassa, continuando a mescolare in modo che il pollo al curry non si attacchi alla pentola. Se il latte si consuma prima che il pollo sia cotto, aggiungerne poco altro.

Nel  frattempo, cuocere il riso basmati secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Quando è quasi cotto, e l’acqua si quasi completamente assorbita, condire con una noce di burro. Servire il riso con il pollo al curry.

 

Padellata di verdure al curry


padellata-curry-verdure

La padellata di verdure al curry è un piatto vegetariano leggero e molto saporito. Le verdure da inserire vanno scelte in base alla stagionalità, per esempio, in estate, ci si può mettere fagiolini, zucchine, patate e peperoni; in inverno cavolfiori, verza, funghi. Il curry si sposa bene con moltissimi tipi di verdure.

Ingredienti per 4 persone
> 500 g di verdure miste, in base alla stagione;
> brodo vegetale;
> un cucchiaio di curry;
> una cipolla;
> uno spicchio d’aglio;
> sale;
> olio evo.

 

Preparazione

Preparare il brodo vegetale. Pulire e tagliare tutte le verdure. Sbollentare quelle che necessitano di questo passaggio, per esempio i fagiolini.

Far soffriggere in una capiente padella la cipolla e l’aglio. Aggiungere le verdure, non tutte insieme, ma in base ai tempi di cottura; per esempio, se si utilizzano patate, fagiolini e zucchine, prima le patate, poi le zucchine e, infine, i fagiolini, che saranno stati bolliti precedentemente a parte.

Far cuocere aggiungendo qualche mescolo di brodo vegetale per volta. Quando le verdure sono quasi cotte, sciogliere il curry in un paio di cucchiai di brodo vegetale e versare in padella. Salare e portare a cottura.

Per ottenere un piatto completo, alle verdure si possono aggiungere i legumi già cotti in precedenza, oppure si possono servire con riso basmati.

 

Leggi anche Curry rosso o curry Thai, come si usa in cucina >>