Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

DOLCI INDIANI: 2 RICETTE TIPICHE

Due ricette di dolci ispirati alla tradizione indiana. Due ricette semplici per commettere un piccolo peccato di gola, da accompagnare con una tazza di tè, magari aromatizzato alla vaniglia

I cereali, gli alimenti principali dell’alimentazione dell’India, sono anche alla base dei dolci indiani. In particolare si usano il riso e il semolino. Un altro ingrediente molto usato nella preparazione di dolci indiani, soprattutto al sud è il cocco.

Proponiamo due ricette ispirate ai tipici dolci indiani.

 

1. Quadratini al cocco

Ingredienti:
> 250 grammi di crema di latte
> 250 grammi di farina di cocco
> 1 cucchiaino di semi di cardamomo
> 1 cucchiaio di ghee
> 2 tazze e mezzo di zucchero di canna
> 2 tazze di acqua
> 1 cucchiaio di mandorle tritate
> 1 cucchiaio di pistacchi tritati

Preparazione: versare la crema di latte e la farina di cocco in un pentolino, aggiungere il ghee e amalgamare il tutto sempre mescolando a fuoco molto basso; aggiungere il cardamomo.

Preparare a parte uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero; una volta ottenuto uno sciroppo piuttosto denso, aggiungere la crema preparata precedentemente.

Ungere un foglio di carta da forno poggiato su una teglia e poi metterci la frutta secca tritata, versare poi il composto ottenuto. Far raffreddare e tagliare a quadretti con un coltello.

 

2. Torta con zenzero e cannella

Ingredienti:

> 150 g di zucchero di canna
> 1 tazzina di olio di semi di girasole> 200 g di farina
> 1 uovo
> 1 dl di acqua calda
> 1 cucchiaino di cannella in polvere
> 1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiata
> 1/2 bustina di lievito per dolci
> 1 pizzico di sale

Preparazione: sbattere l'uovo finché diventa cremoso, aggiungere lo zucchero, l'olio e poi tutti gli altri ingredienti mescolando bene, preferibilmente con uno sbattitore elettrico.
Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Questi due dolci indiani solo l’ideale nei pomeriggi freddi, per concedersi una coccola. Si accompagnano bene con molti tipi di tè, soprattutto la torta con zenzero e cannella, che è perfetta abbinata a una tazza di tè nero aromatizzato con vaniglia

Ovviamente, trattandosi di dolci, parliamo di alimenti piuttosto zuccherati e piuttosto calorici: da provare sì, ma con moderazione.

 

Scopri anche le proprietà, i valori nutrizionali e le calorie del cocco

 

Immagine | SingChan

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: