Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20642
Cucina etnica

Che cos'è la "cucina etnica"? Qualcuno l'ha definita come un grande pentolone da cui salgono odori sensazionali, tutti diversi. Certe volte la prima tappa di un viaggio è un assaggio, un morso. Succede che sia un filo d'olio a portarvi in un mondo etrusco, una spezia gialla vi catapulti nella culla di tutto o il sapore di un'oliva e yogurt bianco vi trasporti nel mondo classico. Andare dove i sapori sono diversi o cucinare insieme a persone dalle abitudini alimentari distanti dalle nostre è un'esperienza che sazia l'anima. Preparare ricette di cucina etnica è appagante, non solo in termini di fame.

GUIDE Consigliate di Cucina etnica

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cucina etnica

Non ci sono co-operatori per Cucina etnica. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Chi è stato almeno una volta nelle isole Canarie, territorio spagnolo in pieno Atlantico, vicino alle coste africane, non potrà dimenticarsi facilmente il Mojo. Di cosa si tratta? Parliamo della principale salsa tipica del luogo, di dove è originaria. In realtà dovremmo usare il plurale e parlare dei mojo piuttosto che del mojo, perché alla fine questo termine include vari tipi di salse locali che differiscono lievemente a seconda degli ingredienti. Molte vo... »

Di Giacomo Colomba

Portogallo Poche nazioni hanno una storia ed una cultura tanto interessanti quanto quelle portoghesi. Parliamo di uno dei primi veri stati al mondo, che dopo la Reconquista guadagno’ l’indipendenza dai re spagnoli e definendosi come una vera nazione. Anticamente abitato da popoli di origine celtica, il Portogallo ha subito influenze romane, ispaniche e mussulmane, fin quando ebbe abbastanza forza per stabilire il primo vero impero coloniale della storia, attraverso più cont... »

Di Giacomo Colomba

Uno dei piatti più tipici e conosciuti della cucina svedese sono senza dubbio i kroppkaka (singolare: kroppkakor), una sorta di polpette di patate ripiene di carne. Al giorno d’oggi li possiamo trovare in tutta la Svezia anche se rimane una pietanza tipica delle regioni del sud e dei paesi confinanti, alcune sue varianti, spesso chiamate con altri nomi, le si possono trovare anche nei piccoli ristoranti e in mezzo allo street food anche della Finlandia e dei paesi baltici, soprat... »

Di Giacomo Colomba

Uno dei piatti piu’ noti in Europa della cucina senegalese (anche se di origine maliana) è il mafe o maafe, ricetta piuttosto diffusa in tutta l’Africa Occidantale e quella Centrale. Si tratta di carne stufata e cotta in salsa, variabile a seconda della ricetta, immersa in burro di arachidi. Viene usato principalemente il manzo ma anche altre carni sono talvolta impiegate, per venire incontro ai vari gusti: maiale, pollo, agnello e, ai nostri giorni, esistono anche varianti... »

Di Giacomo Colomba

Messico Estados Unidos Mexicanos, meglio noto come Messico, patria di una delle cucine più popolari al mondo. Dando un'occhiata al Messico capiamo subito che si tratta di una di quelle poche cucine che invece di aver subito numerose influenze, ha influenzato le altre, specialmente coi suoi ingredienti che, dopo la scoperta del Nuovo Mondo, hanno raggiunto l’Europa, l’Asia e l’Africa: pomodori, patate e mais, ma anche peperoncino, fagioli, avocado, patate dolci, cacao,... »

Di Giacomo Colomba

Un viaggio in Scandinavia I lunghi e freddi inverni che caratterizzano il nord dell’Europa hanno un impatto innegabile sull’unicità rappresentata dalla cucina scandinava nel panorama mondiale. La Scandinavia include generalmente Norvegia, Svezia e Danimarca, ma talvolta ne fanno parte anche la Finlandia, parte della Russia e l’Islanda, anche se esiste un termine differente per questo agglomerato, ovvero Fennoscandia. Il contesto geografico e il fermento sociale fatto ... »

Di Giacomo Colomba

La Baba ganoush, se vogliamo rispettare la stagionalità degli alimenti, è una crema da preparare soprattutto nella bella stagione. L’ingrediente principale è infatti la melanzana, un ortaggio tipicamente estivo. Occorrono, inoltre: menta fresca, succo di limone, aglio, sale, olio extravergine d’oliva e tahina, una salsa a base di semi di sesamo che si può preparare in casa o acquistare già pronta. La menta può essere sostituita da altre er... »

Di Margherita Russo

Il cardamomo è, insieme a vaniglia e zafferano, una delle spezie più preziose e dunque più costose presenti sul mercato. In Italia non è molto conosciuto e dunque nei nostri piatti compare molto raramente. Ha un sapore molto fresco e delicato e si può aggiungere a tante ricette.   Ecco 3 ricette, per cominciare a usare il cardamomo in cucina: > Falafel di ceci con cardamomo;> zucchero aromatizzato al cardamomo;> biscotti al cardamomo.   Le... »

Di Margherita Russo

Ricetta del curry di verdure   Ingredienti per 4 persone:  > 300 g di ceci lessati;> 1 peperone rosso;> 300 g di patate dolci o patate normali;> 1 zucchina;> 80 g di piselli freschi o surgelati;> 4 pomodori maturi;> 1 cucchiaino di semi di cumino, uno di garam masala o curry giallo, mezzo di curcuma, mezzo di semi di finocchio, mezzo di semi di fieno greco;> 1 paio di cucchiai di ghee (in alternativa olio evo);> 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato;> 1... »

Di Valeria Gatti

Etiopia L’Etiopia è, nel panorama africano, una nazione decisamente unica, l’unica mai davvero colonizzata, l’unica ad aver mantenuto la propria lingua originaria senza essere affiancata da lingue introdotte dagli europei, l’unica ad aver conservato la propria antica religione e il proprio alfabeto ufficiale. Qui la radice della tradizione è davvero ancora viva e pulsante. Si tratta di un paese abitato da più di 100 milioni di persone, senza sbocch... »

Di Giacomo Colomba

La frutta esotica che sgrassa Dopo le feste si ha voglia di sgrassare pancia e palato con tanta frutta sana e vitaminica. Ecco il mango, un frutto dalle infinite proprietà benefiche, ricco di vitamina A, è utile contro stitichezza, ritenzione idrica e stress, speciale sia servito come dolce o dessert ma anche unito a pietanze dal sapore esotico - che lo vedono protagonista insieme a verdure, pesce o carne-, oppure ancora come accompagnamento ai formaggi freschi o stagionati... »

Di Valeria Gatti

Garam masala, per un piatto che scalda l'inverno Garam masala significa "miscela calda di spezie", una polvere speciale e profumata che riscalda l'anima e tonifica l'organismo. Spesso si legge questa parola tra il menù del ristorante indiano, ma non sempre si conosce bene la sua composizione. Di fatto si tratta di un mix di spezie differenti triturate finemente - cannella, coriandolo, curcuma, pepe nero, chiodi di garofano, zenzero, peperoncino, aglio, cardamomo - e altre ancora, a sec... »

Di Valeria Gatti

Omini di pan di zenzero per Natale e caramelle di zenzero candito per digerire, zenzero fresco marinato sul sushi…Ormai chi non ha assaggiato lo zenzero almeno una volta? Sappiamo però che lo zenzero è una pianta importante anche per le sua proprietà curative, soprattutto sul sistema digestivo? Per sfruttare queste sue caratteristiche sarà più adatto utilizzare lo zenzero in polvere nelle dosi adeguate: ma quanto zenzero bisogna assumere ogni giorno p... »

Kosher... che significa? Cucina ebraica e cucina israeliana non sono affatto la stessa cosa, specialmente in questi tempi moderni in cui le nuove generazioni sono libere di viaggiare e di aprirsi alle varie culture, scopriremo che spesso molti israeliani, pur reputandosi ebrei, non rispettano i precetti kosher della cucina ebraica. A questo si aggiunge il fatto che la cucina isrealiana è legata ai prodotti tipici del luogo, mentre è risaputo che gli ebrei, dopo la diaspora, hann... »

Di Giacomo Colomba

Russia: tradizione culinaria Parlando della Russia, facciamo riferimento alla più grande nazione del mondo, un territorio sterminato, più grande di qualche continente, che spazia e si estende per varie fasce climatiche, includendo catene montuose, zone di taiga, aree semidesertiche, laghi e fiumi di vasta portata, steppe, coste senza fine, città. Il clima è generalmente molto rigido, solo le zone vicine al Caucaso e all’Asia centrale hanno delle punte di cald... »

Di Giacomo Colomba

1 di 4

Scarica flash player