Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20642
Cucina etnica

Che cos'è la "cucina etnica"? Qualcuno l'ha definita come un grande pentolone da cui salgono odori sensazionali, tutti diversi. Certe volte la prima tappa di un viaggio è un assaggio, un morso. Succede che sia un filo d'olio a portarvi in un mondo etrusco, una spezia gialla vi catapulti nella culla di tutto o il sapore di un'oliva e yogurt bianco vi trasporti nel mondo classico. Andare dove i sapori sono diversi o cucinare insieme a persone dalle abitudini alimentari distanti dalle nostre è un'esperienza che sazia l'anima. Preparare ricette di cucina etnica è appagante, non solo in termini di fame.

GUIDE Consigliate di Cucina etnica

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cucina etnica

Non ci sono co-operatori per Cucina etnica. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Indonesia e cucina locale La cucina indonesiana riflette fortemente le caratteristiche della terra d’origine. L’indonesia difatti è una sorta di arcipelago-continente estremamente vario, composto da circa 6000 isole per quasi 250 milioni di abitanti rappresentanti di centinaia di gruppi etnici diversi con diversi background religiosi e culturali. Le influenze indigene, gli antichi retaggi hindu, i contatti con la Cina ed il Sudest asiatico e con tutte le varie potenze ... »

Di Giacomo Colomba

Il caffè al cardamomo è il “qahwa”, un caffè aromatizzato molto diffuso in Medio Oriente. In Etiopia è invece definito “buna”. La tradizione antica araba ha visto da sempre il caffè speziato, con cardamomo, con cannella, con noce moscata. Poi la tradizione turca ha “epurato” il caffè da tutti questi aromi per gustarne maggiormente il sapore originale. Se desideriamo prepararci una bevanda speziata possiamo farlo mol... »

Di Elisabetta Milani

I momo sono forse il piatto più conosciuto della cucina tibetana, che si basa soprattutto su noodle, carne e formaggio di yak, vari tipi di pane di montagna, con influenze cinesi e nepalesi. Le influenze cinesi hanno portato in alta montagna una ricetta di valle, i famosi ravioli cinesi o jiaozi, letteralmente "orecchie soffici", in riferimento alla forma semicircolare come quella auricolare dell’orecchio umano. I jiaozi hanno esercitato la loro influenza anche sulla cucina giapp... »

Di Giacomo Colomba

Origine del relish Relish, ecco un termine dall’etimologia molto particolare e che ha fatto il giro del mondo: secondo alcuni deriverebbe dal nome inglese “sapore, condimento”, correlato al verbo che guadagna un significato correlato anche con i concetti di “piacere e gusto”; secondo altri sarebbe di importazione dal francese antico, seguendo la storia della parola “reles". Qualsiasi sia la sua provenienza, è per estensione di significato un lemma ch... »

Di Valeria Gatti

Cucina indiana dello Sri Lanka La cucina dello Sri Lanka rappresenta un mix di influenze che arrivano dalle cucine del Kerala, portoghese e olandese. Come per la cucina tradizionale indiana, vi sono diversi piatti a base di riso e verdure o carne; mentre a differenza di questa, molte pietanze a base di pane, che i cingalesi chiamano “short eat”, vengono preparati con farina bianca, non con farine integrali. Inoltre, nell’isola, si preferisce l’uso del latte di cocco pe... »

Di Valeria Gatti

Sri Lanka L’affascinante isola che pende dal subcontinente indiano come un pendente di perla o come una lacrima è lo Sri Lanka, meravigliosa terra subtropicale conosciuta dall’uomo fin da tempi preistorici. Nel corso della storia quest'isola è stata attraversata da numerose vicende che ne hanno definito il temperamento: è parte del poema epico Ramayana, identificata con l’isola dei demoni (Lanka sta per isola); conobbe presto i Canoni pali del buddh... »

Di Giacomo Colomba

Il curry è una miscela di spezie in percentuale variabile; generalmente contiene: curcuma, che è l’ingrediente principale, cumino, cannella, pepe nero, coriandolo, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, fieno greco e peperoncino. Può essere più o meno piccante e il gusto varia in base alle percentuali di spezie usate. Il curry è un ingrediente molto presente nella cucina dell’India, che ne è considerata la patria. Lo si utilizza, per&o... »

Di Margherita Russo

La Turchia è una di quelle nazioni speciali, a cavallo di vari continenti, non solo geograficamente ma anche storicamente, culturalmente e, va da sé, gastronomicamente. In Turchia troviamo caratteri europei, specie est europei, ma anche greco-romani e balcanici; vi troviamo caratteri asiatici, tanto caucasici quanto mediorientali; vi troviamo caratteri africani, in particolare il nord Africa mediterraneo. Difatti non esiste un solo tipo di cucina, il territorio è troppo v... »

Di Giacomo Colomba

La purezza del Giappone nel piatto Non si può non rimanere affascinati dal mistero, dalla bellezza, dall’incontro con la cultura giapponese. C’è chi dice che è incomprensibile, strana ed eccentrica; viceversa c’è chi ne ama l’essenzialità e l’amore per la cura delle piccole cose.  Dopo bonsai, kusamono, ikebana e kokedama, ecco la Shojin Ryori, anche nota come "cucina della devozione", la cucina buddista e vegetariana del G... »

Di Valeria Gatti

Non solo sushi Siete vegetariani o vegani e amate la cucina orientale ed etnica? Appassionati di Giappone ma proprio il pesce crudo non vi va giù? Senza entrare nell'ambito della cucina Shojin - la cucina purificante e vegana dei monaci Zen - ecco a seguire qualche ricetta semplice della cucina giapponese, un antipasto sfizioso e nutriente, una zuppa delicata e una tempura croccante e delicata.   Aperitivo di edamame   Ingredienti:  > Fagioli di soia edamame freschi c... »

Di Valeria Gatti

Cosa sono le prugne umeboshi Anzitutto forse non tutti sanno cosa sono le prugne umeboshi. Si tratta di piccoli frutti tondi e secchi, prugne giapponesi appunto, dal sapore acido e salato e dall’aspetto grinzoso, note sin dall’antichità alla cucina e medicina tradizionale nipponiche.  Lavorate in modo particolare - si lasciano stagionare per almeno un anno - sono ricche di acidi organici “buoni”, come l’acido citrico, che aiutano l’organismo a s... »

Di Valeria Gatti

Perché anche il dressing vuole la sua parte! Il condimento è quel qualcosa in più che "veste" i nostri piatti e gli dà sapore, gli conferisce una nota morbida o decisa ed esalta il gusto delle pietanze. Molto spesso, per mancanza di tempo - appunto perché si è convinti che salse e condimenti particolari siano lunghi da preparare - ci si limita ad usare olio, aceto o sale, oppure si cade nella rete dei variopinti vasetti del supermercato, con il rischi... »

Di Valeria Gatti

Il curry rosso è un condimento speziato e piccante che si aggiunge al latte di cocco o al brodo e si usa per insaporire verdure, tofu e salse. Vediamo la ricetta per preparare in casa il curry rosso e come usarlo in cucina.   Curry rosso: cos’è e come si prepara Il curry rosso è una variante del curry thai, cioè il curry tailandese, un condimento diverso dal curry indiano poiché contiene anche ingredienti freschi oltre a spezie essiccate: Il curry... »

Di Tatiana Maselli

Studiare le cucine esotiche non è solo questione di impararne le ricette e rimediarne gli ingredienti. Una cucina è fatta anche di abitudini, talvolta molto differenti, se non contrastati, tra di loro. Quanti pasti fare al giorno e come strutturare la loro importanza? Posate, bacchette o mani? Quali e quante spezie usare? Cosa, come e quando bere? Come iniziare e finire il pasto? Ogni cultura culinaria affronta il tema a modo proprio, in accordo al proprio carattere nazionale, a... »

Di Giacomo Colomba

Una delle cose che possiamo scoprire viaggiando è che in diversi luoghi i nomi dei cibi talvolta cambiano significato. Non di rado vengono usate termini diversi per lo stesso cibo o si possono vedere indicare cibi differenti sotto un unico nome comune. Una parola con un senso preciso in un luogo non è detto che abbia lo stesso significato in un altro, a conti fatti. Proviamo allora a mettere un po’ di ordine in una categoria di cibi che in italiano verrebbero definiti qual... »

Di Giacomo Colomba

1 di 3

Scarica flash player