Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20642
Cucina etnica

Che cos'è la "cucina etnica"? Qualcuno l'ha definita come un grande pentolone da cui salgono odori sensazionali, tutti diversi. Certe volte la prima tappa di un viaggio è un assaggio, un morso. Succede che sia un filo d'olio a portarvi in un mondo etrusco, una spezia gialla vi catapulti nella culla di tutto o il sapore di un'oliva e yogurt bianco vi trasporti nel mondo classico. Andare dove i sapori sono diversi o cucinare insieme a persone dalle abitudini alimentari distanti dalle nostre è un'esperienza che sazia l'anima. Preparare ricette di cucina etnica è appagante, non solo in termini di fame.

GUIDE Consigliate di Cucina etnica

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cucina etnica

Non ci sono co-operatori per Cucina etnica. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Che cos'è il teff Il teff è un cereale che viene tradizionalmente coltivato e cucinato nelle aree del Etiopia ed in particolare in Injera. In questi luoghi è molto comune ed è presente in molte tradizionali ricette come la tipica focaccia piatta e spugnosa che viene servita come accompagnamento ai piatti principali in Etiopia. Il teff è il più piccolo cereale al mondo, anche più piccolo della stessa quinoa ma al contempo anche se misura solo 1/... »

Di Mira Tonioni

Proprietà della malva Usata da tempo immemore come blando curativo naturale, la malva - in particolare i fiori e le foglie - è ricca di mucillagini, che le conferiscono proprietà emollienti e una spiccata virtù antinfiammatoria, utile per tutti i tessuti molli del corpo.  La malva si può assumere internamente sotto forma di tisana, decotto o infuso, oppure esternamente, con impacchi o lavande. In tutti questi casi è utile per lenire la tosse e le... »

Di Valeria Gatti

Curry bowl, più di una moda La moda delle bowl sembra non avere fine: dopo i pokè bowl delle Hawaii e gli acai bowl del sud America, ecco a seguire una ricetta composita, ma semplice e di grande effetto. La curry bowl indiana è un piatto unico vegano che saprà conquistare i vostri amici e sarà perfetto per un'allegra e colorata cena speziata.   Ricetta del Curry bowl  Ingredienti per 4 persone > 300 g circa di tofu al naturale;> un cetri... »

Di Valeria Gatti

Fin dall’antichità, uno dei prodotti più commerciati in tutto il globo, capace di far partire navi via mare e carovane via terra sono state le spezie. La Via della Seta ne era traversata giorno e notte, così come le rotte marittime che hanno unito Oriente e Occidente. Assieme alle stoffe e alle pietre preziose, le spezie sono state uno dei motori dei primi accenni di globalizzazione ante litteram. E in tutto questo, l’India è da considerarsi una delle c... »

Di Giacomo Colomba

Slovenia dalle tante tradizioni I nostri cugini sloveni hanno una cucina tradizionale molto elaborata, legata al territorio, non dissimile da quella italiana ma certamente con influenze slave, mittleeuropee e magiare. Clima, geografia e storia hanno creato tutte le condizioni appropriate affinché ne risultasse una cucina che anche se non emerge a livello internazionale, risulta estremamente interessante per chi si ritrova a viaggiare in questa nazione. Gli esperti, riconoscono pi&ugrav... »

Di Giacomo Colomba

La pianta e la radice di zenzero Con il nome di zenzero usiamo intendere la radice dalla forma nodosa che cresce dalla pianta del Zingiber officinale. Questa pianta è originaria dell’Asia meridionale in Oriente ed è utilizzata e conosciuta da millenni. Il rizoma di colore beige è ricoperto da una pelle più dura mentre al suo interno la polpa è biancastra e possiede un particolare sapore aromatico leggermente piccante che può ricordare la ci... »

Di Mira Tonioni

Pur essendo una stretta lingua di terra che per dimensioni non può competere con le maggiori regioni d’Italia, la Liguria ha un forte impatto sulla cultura culinaria del Paese, data la sua ricca storia di contatti con altre culture e la presenza in cosi’ poco spazio di mare, colline e montagne. La presenza dei suoi porti sul Mediterraneo, la vicinanza alla Francia e alle Alpi, il clima totalmente Mediterraneo, hanno fatto della Liguria una culla della cucina basata sulle er... »

Di Giacomo Colomba

Se riduciamo la cucina alla sua vera essenza, nessun ingrediente è così importante come il sale. Non è un caso che gli esseri umani e moltissimi animali trovino piacevole il consumo dei cibi salati: l’evoluzione ha fatto in modo che le forme di vita prediligano spontaneamente ciò che è essenziale per la sopravvivenza. Salato è anche uno dei cinque gusti principali e una delle componenti essenziali di ogni sapore. Ma non tutti i sali sono uguali:... »

Di Giacomo Colomba

Il Caucaso Dal punto di vista storico, antropologico, culturale e culinario, il Caucaso è un’area particolarmente interessante, a cavallo tra due continenti, non completamente europea né completamente asiatica, e include alcune delle civilità e culture più antiche. Generalmente per Caucaso si intende la Georgia, includendo in essa l’Abkhazia e la regione storica della Circassia, l’Azerbajian, l’Armenia, il territorio del Negarno-Karabakh e ... »

Di Giacomo Colomba

Spesso gli Stati Uniti d’America o USA vengono chiamati semplicemente America, a indicare quanto fortemente rappresentino lo spirito del Nuovo Continente. E infatti proprio questo spirito di novità, gioventù e senso di avventura ha da sempre rappresentato il carattere della nazione e dei suoi abitanti, cucina inclusa. La cucina degli USA ci racconta la storia della nazione: dall’epoca dei nativi cacciatori e raccoglitori, all’arrivo dei protestanti puritani; ri... »

Di Giacomo Colomba

Turmeric dressing, curcuma lovers La curcuma fa stare bene e tiene lontane malattie degenerative come l'Alzheimer. Lo testimonia uno studio dell'Università della California pubblicato sull'American Journal of Geriatric Psychiatry, condotto su 40 adulti con lievi disturbi della memoria. Antinfiammatorio naturale, la curcuma è anche un valido depurativo per il fegato, contribuisce e regolare il metabolismo e a bruciare i grassi. Questo alimento così benefico ... »

Di Valeria Gatti

Col nome colloquiale Hare Krishna viene identificato un movimento religioso di matrice indù diffuso in tutto il mondo, chiamato ufficialmente Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna o ISKCON, come da acronimo in lingua inglese. Gli Hare Krishna hanno avuto il loro momento d’oro tra gli anni Settanta e Ottanta del scolo scorso, sotto la guida del guru A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada. Sono noti per alcuni tratti caratteristici: le teste rasate in segno di rinunc... »

Di Giacomo Colomba

Cos'è la batata La batata, meglio conosciuta con i termini di 'patata americana' o 'patata dolce', è un tubero dal gusto dolciastro e dalla consistenza compatta e carnosa, che può essere consumata sia cruda che cotta. Esistono 3 varietà di batata: a pasta rossa-aranciata, viola e bianca. Si tratta di un prodotto dalle straordinarie proprietà benefiche, ricco di amido, fibre, carboidrati complessi, proteine, vitamine A e C, ... »

Di Valeria Gatti

Libano C’è una parte di mondo che ha dato i natali a molti elementi ancora esistenti della cultura Mediterranea. Essa a sua volta conserva elementi mediorientali, cananei, arabi, al contempo asiatici, africani e europei. Si tratta della Mezzaluna fertile, di cui fa parte anche una piccola striscia di terra che si affaccia sul mare, chiamata Libano. Cananei, caldei, fenici, arabi, bizantini, drusi, ottomani, sono moltissime le culture che hanno attraversato la terra che circonda ... »

Di Giacomo Colomba

Mango e chia: protagonisti del benessere Granita al mango, gelato al mango, chutney di mango e smoothie a non finire... Pare proprio che questa estate a dominare come re della frutta sia l'arancione tropicale! Eccovi, per non farvi mancare nulla e riportarvi indietro ai rilassanti giorni caldi e oziosi dell'estate che ci sta salutando, anche la ricetta del pudding - una specie di budino - al mango e ai semi di chia. Vi state forse chiedendo se faccia bene una merenda così? Sappiat... »

Di Valeria Gatti

1 di 6

Scarica flash player