Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20642
Cucina etnica

Che cos'è la "cucina etnica"? Qualcuno l'ha definita come un grande pentolone da cui salgono odori sensazionali, tutti diversi. Certe volte la prima tappa di un viaggio è un assaggio, un morso. Succede che sia un filo d'olio a portarvi in un mondo etrusco, una spezia gialla vi catapulti nella culla di tutto o il sapore di un'oliva e yogurt bianco vi trasporti nel mondo classico. Andare dove i sapori sono diversi o cucinare insieme a persone dalle abitudini alimentari distanti dalle nostre è un'esperienza che sazia l'anima. Preparare ricette di cucina etnica è appagante, non solo in termini di fame.

GUIDE Consigliate di Cucina etnica

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cucina etnica

Non ci sono co-operatori per Cucina etnica. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Mango e chia: protagonisti del benessere Granita al mango, gelato al mango, chutney di mango e smoothie a non finire... Pare proprio che questa estate a dominare come re della frutta sia l'arancione tropicale! Eccovi, per non farvi mancare nulla e riportarvi indietro ai rilassanti giorni caldi e oziosi dell'estate che ci sta salutando, anche la ricetta del pudding - una specie di budino - al mango e ai semi di chia. Vi state forse chiedendo se faccia bene una merenda così? Sappiat... »

Di Valeria Gatti

Pescetariani, vegetariani non-veggie Poteva essere il 2012 quando il termine "pescetariano" è entrato a fare parte della lingua italiana, derivando dall'inglese "pescatarian", già in uso nei primi anni '90. Il derivato "pescetarianism" o "pescatarianism", ovvero pescetarianismo, è un lemma che proviene etimologicamente dalle lingue romanze e che, passando per l'inglese, si è diffuso a livello internazionale. Pescetarianismo o dieta pescetariana è da definirs... »

Di Valeria Gatti

Cosa sono le arepas Le arepas, tradotte in italiano come pagnotte di granoturco o focaccine di mais, sono un alimento tipico e tradizionale, noto in molti paesi latinoamericani e soprattutto in Colombia e in Venezuela, da dove hanno origine. Questo impasto, fatto principalmente a base di farina di mais bianco, serve per realizzare dei piccoli panetti tondi, simili per forma e dimensione alle tigelle romagnole, ma molto più leggeri e digeribili; per questo motivo sono adatti e si posson... »

Di Valeria Gatti

Cumino, una spezia  Il cumino, spezia amata e apprezzata nella cucina asiatica, indiana in particolare, e mediorientale, spesso incuriosisce anche gli appassionati di fusion culinario e chi desidera stupire con nuovi sapori.  Il nome "cumino" deriva dall'arabo Kamūn. La spezia è infatti originaria della Siria, dove cresce in terreni caldi e aridi, in particolare nelle zone della città di Kerman (il nome avrebbe origine proprio da questo toponimo) dove,&n... »

Di Valeria Gatti

Voglia di verde: il gelato al tè  Un dolce delicato, sorprendente, fresco e verdissimo, in grado di deliziare le vostre estati e di rallegrare il palato di amici e parenti: il gelato al tè verde matcha è ricco di nutrienti e si può servire sia da solo per una ricca merenda, ma anche in accompagnamento a torte gluten free al cioccolato, per esempio, oppure insieme a frutta fresca di acceso contrasto cromatico, come mirtilli, more, fragole o lamponi, o ancora de... »

Di Valeria Gatti

Il chutney di mango è una ricetta semplice, da utilizzare quando si vuole dare un gusto particolare ed etnico ai propri piatti. È una salsa agrodolce e speziata che si può preparare con il mango o con altri frutti, per esempio pesche e albicocche. Ricetta del chutney di mango Come per la maggior parte delle ricette, non esiste una sola versione del chutney di mango; molto dipende dai gusti. In particolare, c'è chi desidera una salsa più piccante, chi meno, c... »

Di Margherita Russo

Il lemongrass, o citronella, da noi è conosciuto principalmente come repellente naturale contro le zanzare. In realtà, il lemongrass è anche un ingrediente molto usato nelle cucine asiatiche, soprattutto in quella thailandese e, negli ultimi anni, il suo utilizzo in cucina si sta diffondendo anche nel nostro Occidente, soprattutto nell’alta cucina. Il lemongrass è un'erba che termina con un bulbo bianco, la parte più saporita dell’ingrediente; la... »

Di Margherita Russo

Il nuovo sushi che fa tendenza Poke o Poké ( così scritto per aiutare nella pronuncia che è "poh-kay") è un termine hawaiano che significa letteralmente "tagliato in pezzi". Di base nasce come piatto povero, non dei contadini questa volta, ma della gente di mare e dei pescatori delle isole Hawaii. Oggi lì viene venduto e proposto ovunque: nei supermercati, nei ristoranti e persino nei fast-food come piatto unico veloce, sano e prelibato.  La base tradiz... »

Di Valeria Gatti

  I Paesi Baschi Versano sull’Atlantico, e comprendono territori sia spagnoli che francesi tra le montagne dei Pirenei e le spiagge e le scogliere. I Paesi Baschi, Euskadi nella lingua locale, sono una comunità autonoma della Spagna che per anni è stata in lotta per la propria indipendenza. I motivi di questa richiesta sono chiari: i baschi sono un popolo unico dal punto di vista sia genetico che linguistico, si teorizza che discendano da un antico antenato comune anc... »

Di Giacomo Colomba

Le Hawaii L’arcipelago delle Hawaii, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, è composto da isole vulcaniche piuttosto giovani, la più grande delle quali dà il nome a tutte loro. Hawaii, il cinquantesimo stato federato degli Stati Uniti d’America, significa patria nelle lingue protopolinesiane, quelle parlate dai primi abitanti delle isole, arrivati attorno al 300 dopo Cristo, dalle Isole Marchesi e da Bora Bora. Si trattava di etnie indigene polinesiane, che... »

Di Giacomo Colomba

Insalate sì, ma con il mango! Complice l'estate, il frigo si riempie di verdure croccanti, fresche insalate e frutta succosa. Se vi volete divertire a sperimentare con qualche ingrediente esotico e salutare eccovi 3 insalate etniche a base di mango: una thai gradevolmente speziata e croccante, una morbida e cremosa, ottima per chi segue una dieta vegana e vegetariana, e la terza fusion con ingredienti nostrani. Buon appetito a tutti!   Insalata thai di mango con dressing di a... »

Di Valeria Gatti

Un’antica tradizione guaranì, tutta sudamericana, ha offerto alla moderna Argentina la bevanda nazionale, il mate, che ai nostri giorni è consumato comunemente anche nel resto dell’America Latina ed esportato in molte altre parti del mondo, in special modo in Medio Oriente. Il consumo di mate ha origine nell’area che comprende il nord dell’Argentina, il Paraguay, l’Uruguay e il Brasile meridionale. L’area subì l’impatto prima dei ... »

Di Giacomo Colomba

Il mango riesce sempre a piazzarsi tra i primi posti delle classifiche che riguardano i frutti più amati al mondo. Moltissimi amano consumarlo come un semplice frutto ma in realtà esistono tanti modi di utilizzarlo e mangiarlo. Non solo crudo nel pieno della sua maturità, può essere consumato anche acerbo oppure cotto, fermentato, o ridotto in polvere. La gran parte di queste tecniche culinarie sono parte di un tesoro contenuto nella cucina tradizionale dell’... »

Di Giacomo Colomba

  I Paesi arabi Chiamiamo Paesi arabi o mondo arabo tutte le nazioni legate a questo gruppo etnico e professanti la religione islamica. Possiamo dire che questi vanno da tutto il Nordafrica, a partire dalla Mauritania, fino all’Egitto, al Sudan e alla Somalia. Vi si include inoltre gran parte del Medio Oriente e, sicuramente, tutta la Penisola araba, che ha dato i natali al ceppo etnico, alla religione di Maometto, e alla cucina di cui andremo a parlare. Senza includere i numerosis... »

Di Giacomo Colomba

Curiosità sul Pakistan Nonostante la fondazione dell’attuale Pakistan risalga alla metà del secolo scorso, la storia di questi luoghi e di questi popoli ha un’origine molto antica. Si trovano infatti qui, nella Valle dell’Indo, le tracce di civilizzazione indoeuropea più antiche. Civiltà indù, greco-macedoni, battriane, mussulmane, turco-mongole… tutta la storia che conta è passata di qua, lasciando tracce indelebili. Ai nostr... »

Di Giacomo Colomba

1 di 5

Scarica flash player