Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20641
Cucina ecologica

La cucina ecologica è una cucina anti-spreco. Per una cucina ecologica si parte dalla spesa, che deve essere organizzata pianificando un menù settimanale, per evitare di acquistare cibi in eccesso, prediligere alimenti di stagione e cibi biologici, riducendo i prodotti di derivazione animale e quelli con uso eccessivo di imballaggi. La cucina ecologica non è però una cucina di avanzi ma bensì un tipo di cucina che mira ad evitare la produzione di scarti. Perciò, per una cucina veramente anti-spreco, bisognerà fare in modo di non buttare via niente.

GUIDE Consigliate di Cucina ecologica

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cucina ecologica

Non ci sono co-operatori per Cucina ecologica. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Per capire cos'è Cibo Supersonico non resta che leggere l'intervista rivolta a Chiara e Francesca.   Le due ragazze, partendo qualche anno fa da un blog creato per condividere ricette, si sono lasciate trasportare dall'onda magica della condivisione e hanno dato forma a una speciale cucina itinerante che ha luogo nelle case di chi le accoglie; non chiamatelo catering, e nemmeno ristorazione: è un nuovo lavoro che vive di gioia e di sorprese emozionanti sempre dietro l'... »

Intervista a Cibo Supersonico

Vasetti per una cucina originale e sana Vedere arrivare il menù che avete scelto dentro simpatici vasetti di vetro è sicuramente di grande effetto. Ma non è solo cosa da grandi chef e professionisti: si può imparare a cucinare nei vasi di vetro, godendo della freschezza dei cibi e guadagnandone in salute e in tempo; questo è ciò che ci insegna la vasocottura.  Detto fatto, si mettono gli ingredienti nel vaso e si accende il fornello; attenzione p... »

Di Valeria Gatti

Seconda vita dei cereali per la colazione Capita di comprare del muesli o dei cereali per la prima colazione, che magari si mangiando il primo e il secondo giorno e poi finiscono il resto della loro vita stanziati in barattoli di vetro nella dispensa. Se ogni volta che li vedi ti riproponi di consumarli con il latte la mattina dopo, ma in realtà accade che non riesci a dire no a cornetto e cappuccino, ecco che in poco più di venti minuti, i cereali avanzati possono trasform... »

Di Valeria Gatti

Intervista a Valeria Mosca, giovane chef del foraging Dopo aver incuriosito chef, appassionati e addetti ai lavori con la sua cucina fermentata nata dal recupero di conoscenze culinarie antiche che si basano su una filosofia di vita sostenibile, Valeria Margherita Mosca non smette di sorprendere i suoi fan e incuriosire. Sul sito La cucina italiana si presenta spiegando la sua profesisone nel campo del foraging, l'alimurgia e la cucina e ora la chef va regalando incontri Wood*ing - ... »

Intervista a Valeria Mosca

Gli sprechi alimentari sono una delle cause del deterioramento ambientale che riguarda da vicino ognuno di noi, soprattutto in periodi dell’anno come quello natalizio, in cui l’abbondanza dei cibi in tavola spesso rispecchia cassonetti pieni di immondizia evitabile ed innecessaria. I dati relativi a questo tipo di sprechi possono darci un’idea dell’importanza delle nostre scelte e delle nostre azioni: nel primo rapporto della FAO sugli sprechi e sulle perdite... »

Di Cloe Mirenda

La spesa ecologica e antispreco La cucina ecologica e antispreco parte dalla spesa e necessita soprattutto di organizzazione. Organizzare un menu settimanale e, in base a quello, fare la lista della spesa. Può sembrare un consiglio banale ma… quante volte andiamo al supermercato, riempiamo il carrello e, dopo due giorni, non sappiamo più cosa preparare per cena? Ovviamente, la lista della spesa va poi seguita alla lettera, senza farsi tentare dagli scaffali pieni di cibo... »

Di Margherita Russo

Usare gli avanzi permette di risparmiare e di ridurre gli sprechi nonché la spazzatura. Vediamo come fare. Cucinare con gli avanzi di legumi Gli avanzi di legumi, in particolare ceci e lenticchie, si prestano bene a realizzare hamburger, polpette e crocchette, da friggere o cuocere in forno. Con i legumi avanzati, inoltre, si possono realizzare fresche insalate o zuppe miste. Per esempio, per realizzare delle gustose polpette con gli avanzi di ceci o lenticchie, basta scolare bene i l... »

Di Margherita Russo

Scarica flash player