Articolo

Conosciamo l'olio di karanja

Un olio poco conosciuto, ma che merita un posticino in casa date le sue molteplici proprietà, per noi e per i nostri amici a quattro zampe: scopriamo l'olio di karanja

Conosciamo l'olio di karanja

Gli oli non servono solo per condire l’insalata, anzi, ormai sono presenze costanti all’interno della beauty routine di moltissime donne, tanto orientali che occidentali.

Infatti, sono ricchissimi di proprietà utili per il benessere e la bellezza: l’olio di sesamo per i massaggi, l’olio di amla per i capelli, l’olio di semi di lino per l’intestino, questi sono solo alcuni dei più famosi e diffusi.

In realtà gli oli sono moltissimi e alcuni possono apparire assai più esotici di quelli menzionati; oggi, ad esempio, ve ne presentiamo uno meno noto al grande pubblico, ma utilissimo: l’olio di Karanja, una pianta di origine indiana tradizionalmente impiegata nella medicina ayurvedica.

Scopriamolo insieme!

 

Gli impieghi e le proprietà dell'olio di Karanja

L’olio di karanja gode di una parentela illustre, ovvero quella con il più noto olio di neem, ma, rispetto a quest’ultimo, presenta il vantaggio di avere un odore più gradevole. In linea di massima, comunque, le loro proprietà sono per lo più analoghe.

I principali ambiti nei quali l’olio di karanja è utilizzato sono i seguenti:

Cosmesi

Questo olio è molto efficace per i problemi legati alla pelle, come eczemi, herpes, psoriasi nonché anche per migliorarne la pigmentazione.

Inoltre ha buone proprietà antiage, nutrienti e idratanti e offre protezione dai raggi solari. Efficace antibatterico, è spesso utilizzato per creme, lozioni e shampoo che richiedono questa proprietà.

Cura degli animali

L’olio di karanja è amico degli animali domestici in quanto è utilizzato per il trattamento delle pulci e della scabbia da solo o mescolato ad altri preparati.

Agricoltura

È un ottimo insetticida e antirepellente, utilizzato sia in ambito domestico nella lotta a acari, zanzare, mosche, che agricolo come fertilizzante naturale.

 

Oli naturali anche al supermercato!

Gli oli possono essere degli amici davvero preziosi per la bellezza e rappresentano una fonte di benessere totalmente naturale.

Con il passare del tempo, è sempre più facile reperirli anche al supermercato, dunque possono costituire una valida alternativa agli oli non naturali presenti in commercio. Una svolta "verde" della quale il pianeta e la nostra pelle ci ringrazieranno!

 

Herpes labiale: un aiuto dall’olio di Neem

 

Immagine | tradeindia.com