Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20650
Cucina e dieta ayurvedica

Nella cucina ayurvedica gli alimenti sono suddivisi in base al rasa, al sapore che li caratterizza. Questi sono sei: dolce, acido, salato, piccante, amaro, astringente. La scelta di uno e l'abbinamento con un altro sapore è funzionale allo stato di salute psicofisico generale, perché va ad agire sulle tre forze, i dosha della medicina ayurvedica (Vata, Pitta, Kapha). Il sapore dolce costruisce i tessuti del corpo; il sapore acido calma la sete; il sapore salato è lassativo; quello piccante aiuta la digestione; il sapore amaro disintossica l'organismo e il sapore astringente, infine, è diuretico. 

GUIDE Consigliate di Cucina e dieta ayurvedica

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Cucina e dieta ayurvedica

Non ci sono co-operatori per Cucina e dieta ayurvedica. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Gli oli non servono solo per condire l’insalata, anzi, ormai sono presenze costanti all’interno della beauty routine di moltissime donne, tanto orientali che occidentali. Infatti, sono ricchissimi di proprietà utili per il benessere e la bellezza: l’olio di sesamo per i massaggi, l’olio di amla per i capelli, l’olio di semi di lino per l’intestino, questi sono solo alcuni dei più famosi e diffusi. In realtà gli oli sono moltissimi e alc... »

Di Sara Mascigrande

Qui dieta non si intende come quel grosso divieto d'accesso mentale che si pone davanti al frigo quando la prova costume si avvicina. No, qui parliamo della dieta come di uno strumento di auto-conoscenza, cura e terapia.   Partiamo dal presupposto che tutto quello che esiste in natura (uomini, piante, animali) è mosso nella filosofia ayurvedica da tre energie: Vata (aria), Pitta (fuoco) e Kapha (terra) che tra loro si alternano. Non a caso il medico ayurvedico va a ristabilire l'e... »

Di Elisa Cappelli

Alla base dell'Ayurveda vi è la convinzione secondo cui a differenti tipologie costituzionali corrispondano differenti tipologie alimentari. Cibi diversi che ristabiliscono e mantengono inalterato l’equilibrio nei diversi periodi dell'anno. Una convinzione quella dell'Ayurveda che risale a millenni fa e che, ancora oggi, è alla base della prescrizioni di diete e metodi alimentari quali infusi e integratori, fino a sfociare nella cucina ayurvedica vera e propria.   Le ... »

Di Francesco Marchionna

I benefici della dieta ayurvedica L'Ayurveda conferisce all'alimentazione un'importanza fondamentale nella cura del corpo e dello spirito. Gli alimenti alla base di una dieta ayurvedica sono riso, legumi e verdure, ma la vera ricchezza sta nelle spezie. Queste infatti non vengono mai accostate a caso, ma sempre secondo le loro intrinseche qualità, che possono essere digestive, tonificanti, disinfettanti e terapeutiche. Per alimentare il corpo con la cucina ayurvedica, è fondamen... »

Di Francesco Marchionna

Scarica flash player