Articolo

Tre ricette per San Valentino

Tre ricette per San Valentino, semplici ma di sicuro effetto. Per prendere per la gola la tua metà, in una speciale serata romantica.

Tre ricette per San Valentino

Per una cena romantica di San Valentino sono sufficienti tre portate: un antipasto leggero, una portata principale e un dessert goloso.

Il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino e condito con dolcezza, complicità e tante piccole attenzioni.

Un tripudio di cuoricini aiuterà a rendere in tema anche il piatto più semplice, per esempio una pizza a forma di cuore è già un’idea carina, non sarà originale ma difficilmente non verrà apprezzata.

L’ideale, per la cena di San Valentino, è proporre ricette veloci o che si possono preparare in anticipo, per godersi la serata, senza pensare troppo alla cucina.

 

Cuori di zucca con crema di formaggio e gamberi

cuori-zucca

Un antipasto leggero e veloce, da accompagnare con un bel bicchiere di prosecco.

 

Ingredienti per 2 persone

> 6 cuoricini di zucca (o di pane in cassetta);
> formaggio spalmabile;
> 6 gamberi;
> olio extravergine d’oliva;
> sale.

 

Preparazione

Per tagliare la zucca a forma di cuore, ricavare prima fette di altezza uniforme e poi i cuoricini con una formina piuttosto tagliente. La zucca va cotta in forno su una teglia leggermente unta d’olio. Deve cuocere bene, ma restare croccante. È la parte un po' più difficoltosa di questa ricetta perché non è semplicissimo ricavare cuoricini tutti uguali e fatti bene con la zucca.

Se preferisci un’idea più facile ma altrettanto d’effetto, puoi sostituire la zucca con del pane in cassetta e ottenere molto più semplicemente i tuoi cuori, che andranno leggermente tostati in padella prima di essere farciti.

Farcire la zucca (o il pane in cassetta) con formaggio spalmabile. Friggere i gamberi e adagiarne uno su ogni cuoricino. I gamberi devono naturalmente essere caldi e dunque fritti all’ultimo minuto.

 

Leggi anche Regali eco per San Valentino >>

 

Lasagne al salmone

lasagne-salmone

La portata principale è meglio preparala con qualche ora di anticipo, in modo da non dover stare troppo a spadellare durante la cena. Una lasagna è dunque una buona soluzione. L’hai mai preparata con il salmone?

 

Ingredienti per 2 persone

> 1/2 litro di besciamella;
> 150 g lasagne all’uovo fresca, sfoglia sottilissima;
> 200 g salmone affumicato;
> 30 g Parmigiano reggiano;
> 100 g spinaci freschi;
> pepe.

 

Preparazione

Preparare la besciamella. Scottare leggermente gli spinaci in acqua salata e scolarli benissimo. Versare un mestolo di besciamella sul fondo della teglia. Adagiare due sfoglie di lasagna, farcire con un terzo degli spinaci e uno del salmone e ricoprire di besciamella. Continuare fino a terminare gli ingredienti. Finire con le ultime due sfoglie di lasagna e ricoprirle completamente con la besciamella.

Aggiungere il Parmigiano e una spolverata di pepe. Infornare a 180 gradi per 18/20 minuti.

 

Cupcake romantici di San Valentino

cupcake-san-valentino

La cena di San Valentino non può che concludersi con un dolce al cioccolato e pieno di cuoricini. Questi cupcake sono semplicissimi, e si possono preparare con un po’ di anticipo, in modo da doverli solo farcire e decorare il giorno di San Valentino.

Con il quantitativo descritto si ottengono circa 15 cupcake, quindi un po' troppi da mangiare in due. Conservateli per la colazione del giorno successivo... 

 

Ingredienti per la base

> 150 g cioccolato fondente;
> 150 g farina;
> 150 g zucchero;
> 150 g burro;
> 5 uova;
> 1 bustina di lievito per dolci.

 

Per la farcitura

> 240 g panna fresca o vegetale non zuccherata;
> 280 g mascarpone;
> 100 g latte condensato.

 

Preparazione

Fondere cioccolato e burro insieme. Montare i tuorli con lo zucchero. Versarvi a filo il cioccolato con il burro fusi continuando sempre a mescolare, aggiungere la farina, il lievito e infine gli albumi montati a neve. Versare il composto negli stampi per cupcake e cuocere in forno statico a 175° per 25-28 minuti.

Per la farcitura, montare la panna. Amalgamare il mascarpone con il latte condensato e aggiungerlo alla panna. Decorare i cupcake aiutandosi con una sac a poche. Terminare la decorazione con tanti romantici cuoricini.

Variante: aggiungere un paio di cucchiai di cacao al composto di mascarpone e latte condensato prima di unirlo alla panna. 

 

Leggi anche San Valentino, consigli per amare se stessi >>