Articolo

3 ricette afrodisiache con il sedano

Ingredienti e preparazione di 3 semplici ricette per sfruttare le proprietà afrodisiache del sedano

3 ricette afrodisiache con il sedano

Il sedano sembra avere proprietà afrodisiache: in particolare, stimolerebbe il desiderio sessuale nelle donne, se consumato dall’uomo.

Per sapere se è vero, proviamo 3 ricette afrodisiache a base di sedano, da sperimentare durante le feste.

 

Le proprietà afrodisiache del sedano

Il sedano da coste (Apium graveolens) è ampiamente utilizzato in cucina per preparare soffritti, creme e pinzimoni e da migliaia di anni è utilizzato anche come erba medicinale.

Il sedano è una pianta biennale appartenente alle famiglie delle Apiacee sfruttata dunque in cucina e per le proprietà officinali, poiché sembra essere d’aiuto in caso di osteoartrite, artrite, gotta e infezioni fungine.

Tradizionalmente è utilizzato anche per le sue presunte proprietà afrodisiache che vengono oggi attribuite all’androsterone in esso contenuto, uno steroide con debole attività androgenica che sembra avere una possibile attività feromonica. Il consumo di sedano potrebbe quindi stimolare altri appetiti, in particolare nelle donne.

Considerata l’ampia disponibilità sul mercato il prezzo decisamente abbordabile e il basso contenuto di calorie di questo ortaggio, non resta che sperimentarne le proprietà attraverso le ricette afrodisiache con il sedano.

 

Crema di sedano

Una crema a base di sedano, cipolla e carota, addensata con farina di riso, da servire con crostini di pane abbrustolito: una ricetta semplice e gustosa, per sperimentare le proprietà afrodisiache del sedano già dall'aperitivo.

Ingredienti
> mezzo sedano
> una cipolla
> una carota
> mezza tazza di farina di riso
> due cucchiai di salsa di soia
> prezzemolo tritato
> un cucchiaio di olio di oliva

Preparazione: scaldate l’olio in una padella e fate saltare le verdure tagliate in modo grossolano. Dopo una decina di minuti, togliete dal fuoco e sistemate il tutto in un contenitore alto e stretto. Mescolate la farina di riso a uno o due bicchieri d'acqua e aggiungetela alle verdure, unendo anche la salsa di soia e il prezzemolo; frullate fino ad ottenere una crema omogenea e infine cuocete la crema a fuoco basso in un pentolino per circa 30 minuti.

ricette afrodisiache sedano crema

 

Pane ai semi di sedano

Per accompagnare la cena provate questo pane senza lievito aromatizzato con semi e foglie tenere di sedano.

Ingredienti
> 450 grammi di farina integrale
> 200 millilitri di acqua
> un cucchiaio di olio extravergine di oliva
> un cucchiaio di foglie di sedano tenere
> due cucchiaini di semi di sedano
> un pizzico di sale

Preparazione: sistemate in una ciotola la farina con i semi di sedano, le foglie di sedano tritate finemente e il sale. Aggiungete l’olio e l’acqua poco per volta; impastate con le mani fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo. Dividete l’impasto in quattro porzioni e ricavate quattro piadine stendendo l’impasto con il mattarello su una spianatoia infarinata. Scaldate una padella antiaderente e cuocete per qualche minuto le piadine a fuoco medio, rigirandole a metà cottura. Servite caldo.

ricette afrodisiache sedano pane

 

Barchette di sedano e formaggio vegetale

Per un antipasto leggero, salutare e afrodisiaco che accosta la croccantezza delle coste di sedano alla morbidezza di un formaggio vegetale saporito e adatto anche agli intolleranti al lattosio.

Ingredienti
> 4-6 coste grandi di sedano
> 100 grammi di mandorle sgusciate e pelate
> 100 grammi di anacardi al naturale
> un cucchiaio di succo di limone
> un cucchiaio di erba cipollina
> un cucchiaio di lievito in scaglie
> sale

Preparazione: mettete in ammollo gli anacardi e le mandorle in acqua per una notte poi frullateli con il succo di limone, il lievito e il sale. Aggiungete l’erba cipollina e utilizzate il formaggio vegetale per riempire le coste di sedano precedentemente lavate. Sistemate le coste di sedano in frigorifero per due ore prima di servire.

ricette afrodisiache sedano ripieno

 

Prova anche queste 5 ricette indonesiane afrodisiache e vegan