Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

COSMETICI NATURALI

Creme naturali emollienti, quando e perché usarle

Le creme naturali emollienti e idratanti contengono lipidi e sostanze in grado di diminuire la perdita d'acqua ed hanno lo scopo di nutrire la pelle e renderla elastica, morbida e liscia. Scopriamole meglio.

>  Cosa sono le crena naturali emollienti

>  Perchè usarle

>  Cosa contiene una crema naturale emolliente

Crema idratante


Cosa sono le creme naturali emollienti e idratanti

Le creme emollienti e idratanti hanno lo scopo di rendere la pelle elastica, morbida e liscia. Si tratta dunque di  prodotti cosmetici che possono essere formulati per tutti i tipi di pelle e in particolare per le pelli secche.

Le creme emollienti e idratanti evitano l'eccessiva perdita d'acqua da parte dell'epidermide, integrano i grassi della pelle e hanno azione nutriente, cioè forniscono alla pelle sostanze che la aiutano a produrre nuove cellule.

 

Funzioni di una crema naturale emolliente e idratante

Lo scopo delle creme emollienti e idratanti è quello di restituire alla pelle elasticità, rendendola liscia e morbida al tatto e, a seconda della percentuale di lipidi in esse contenute, possono essere specifiche per il viso, per il corpo, per le mani o per ammorbidire la pelle secca e inspessita di talloni e gomiti.

Le creme emollienti e idratanti sono adatte a tutti i tipi di pelle: esistono infatti creme emollienti e idratanti per le pelli giovani, per le pelli miste e grasse, per le pelli sensibili o per le pelli mature
In particolare, le creme emollienti e idratanti sono indicate per chi ha la pelle secca, caratterizzata da scarsa elasticità e dalla tendenza a disidratarsi facilmente, spesso causando prurito e desquamazione degli strati più superficiali dello strato corneo.

Le funzioni principali delle creme emollienti e idratanti sono infatti:

  • integrare la componente lipidica della pelle, spesso scarsa nelle pelli secche;
  • evitare l'eccessiva perdita d'acqua tipica della pelle secca;
  • promuovere la crescita e la differenziazione delle cellule.

Inoltre, possono anche avere funzioni secondarie a seconda del tipo di pelle per cui sono formulate: astringente per pelli grasse e miste, anti-age per le pelli mature, lenitiva per quelle sensibili.

 

Puoi approfondire i rimedi cosmetici naturali per la pelle secca

Pelle secca, rimedi naturali

 

Cosa contiene una crema naturale emolliente

Le creme per il viso e per il corpo sono emulsioni costituite da una fase acquosa e da una fase grassa alle quali vengono aggiunti principi attivi.

Perché una crema abbia proprietà emollienti e idratanti, questa deve contenere innanzitutto lipidi, ma anche sostanze in grado di diminuire la perdita d'acqua e ingredienti capaci di nutrire la pelle.

In particolare, una crema naturale emolliente e idratante conterrà:

  • nella fase acquosa aminoacidi nutrienti e idratanti, fitoestratti rigeneranti e sostanze idratanti;
  • nella fase grassa oli e burri vegetali, vitamine antiossidanti e rigeneranti, fosfolipidi, ceramidi vegetali e altri principi attivi nutrienti e idratanti.

 

La componente lipidica di una crema naturale emolliente è costituita da oli e burri vegetali come l'olio di mandorle dolci e il burro di karité: queste sostanze naturali servono a integrare i lipidi presenti normalmente nell'epidermide, che in caso di pelle secca sono inferiori al normale. 

Le creme emollienti convenzionali possono contenere invece siliconi e lipidi di origine sintetica (idrocarburi e grassi minerali) derivati dal petrolio come la vaselina e la paraffina. Queste sostanze tendono a creare una barriera occlusiva sulla pelle che, se da una parte evita la perdita d'acqua, dall'altra ostacola le normali attività fisiologiche della pelle. 

Gli oli e i burri vegetali nelle creme emollienti naturali, invece, non alterano le funzioni della pelle e inoltre favoriscono l'assorbimento di altri ingredienti presenti nel cosmetico. 

Per evitare la perdita d'acqua dell'epidermide attraverso l'evaporazione, nella formulazione delle creme naturali emollienti vengono inserite sostanze umettanti e idratanti come la glicerina vegetale, l'urea, l'inulina, il collagene vegetale, le mucillagini, l'acido ialuronico, il gel di Aloe vera o il miele

Tra le sostanze con azione umettante, le creme convenzionali possono invece contenere glicerina di origine animale, glicole propilenico e polietilenglicoli o PEG.

Gli ingredienti naturali nutrienti presenti nelle creme naturali emollienti e idratanti sono capaci di fornire sostanze alla pelle che la aiutino a rigenerarsi e sono gli aminoacidi, le vitamine e minerali, l'allantoina, i prodotti delle api (miele, propoli, polline, pappa reale), il pantenolo e i ginsenoidi ricavati dalla radice del ginseng

Alcuni ingredienti nutrienti hanno anche azione lenitiva e si rivelano utili in caso di pelle secca poiché calmano il prurito e la sensazione che la pelle “tiri”: si tratta di sostanze come il bisabobolo, alcol aromatico della camomilla, l'estratto di malva e l'ipericina contenuta nell'olio di iperico.

 

LEGGI ANCHE

Le proprietà cosmetiche dell' olio di albicocca, un ingrediente delle creme idratanti

 

Altri articoli sulle creme emollienti e lenitive:
>  Tra le creme per il viso in erboristeria, anche quella idratante ed emolliente  

La crema emolliente per la couperose

Creme emollienti, come farle in casa


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy