Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

COSMETICI NATURALI

Creme naturali antirughe, quando e perché usarle

Le creme naturali antirughe aiutano a rallentare gli effetti visibili dell'invecchiamento mantenendo idratati e tonici i tessuti, senza tuttavia ricorrere a siliconi o grassi minerali. Scopriamole meglio.

>  Cosa sono le creme naturali antirughe

>  Perchè usarle

>  Principi attivi anti-age nelle creme naturali antirughe

Crema antirughe

 

Creme naturali antirughe

A partire dai venticinque anni, il metabolismo delle cellule rallenta e inizia quel processo che definiamo invecchiamento. 
A livello della pelle, l'invecchiamento si traduce in una perdita di idratazione, in una diminuzione di tono e elasticità dei tessuti e nella comparsa di linee e rughe.

Sebbene il processo di invecchiamento sia un fenomeno naturale e irreversibile, è possibile rallentarne gli effetti visibili anche attraverso l'utilizzo di cosmetici specifici.

Una buona crema naturale antirughe può infatti aiutare a conservare o ritrovare un aspetto giovane.

 

Perché utilizzare una crema naturale antirughe

I fattori visibili dell'invecchiamento cutaneo sono rappresentati dalla diminuzione dell'idratazione e dell'elasticità cutanea e dalla comparsa di rughe e macchie scure. 

Con l'invecchiamento, infatti, si verificano un rallentamento del rinnovamento cellulare, una riduzione della produzione del film idrolipidico dell'epidermide e la degradazione delle fibre collagene e elastiche. Questi fenomeni portano alla formazione di rughe, alla comparsa di pigmentazioni, a una perdita di tono e elasticità della pelle che diventa anche più sottile, disidratata e più esposta agli agenti esterni.

Il processo di invecchiamento è irreversibile ma attraverso una corretta e costante protezione della pelle è possibile conservare un aspetto giovane più a lungo

Una crema antirughe ha la funzione di:

  • idratare e fornire protezione alla pelle integrando la barriera cutanea;
  • fornire alla pelle i nutrienti che non è più in grado di produrre o che produce in quantità limitate;
  • stimolare le cellule dell'epidermide a rinnovarsi.

In una crema naturale antirughe vengono utilizzati ingredienti naturali in grado di svolgere queste attività.

 

Scopri i rimedi naturali per una pelle sana

Rimedi naturali per una pelle sana

 

Principi attivi anti-age nelle creme naturali antirughe

Per ottenere un effetto idratante, emolliente e levigante, le creme convenzionali ricorrono spesso a siliconi o grassi minerali. Queste sostanze rendono la pelle apparentemente più liscia ma non hanno nessuna azione nutriente e hanno il difetto di risultare ostruttive per l'epidermide. 

La natura fornisce numerose materie prime idratanti, antiossidanti e nutrienti, utilizzabili nei trattamenti cosmetici antirughe tra cui i lipidi vegetali, le vitamine e gli estratti fitocosmetici.

Tra gli ingredienti naturali idratanti troviamo sicuramente il gel estratto dall'Aloe verale mucillaggini provenienti da alcune specie vegetali fra cui la malva e la piantaggine: oltre a evitare l'evaporazione dell'acqua dall'epidermide, queste sostanze sono in grado anche di proteggere e nutrire la pelle attraverso vitamine, minerali e aminoacidi.

Gli oli e i burri vegetali presenti nelle creme antirughe naturali hanno lo scopo di ammorbidire la pelle ma non solo. Infatti, la parte insaponificabile di oli e burri vegetali è ricca di sostanze che agiscono sui fibroblasti, le cellule del derma che sintetizzano il collagene, l'elastina e l'acido ialuronico; inoltre la frazione insaponificabile degli oli e dei burri vegetali è ricca anche di vitamine, tra cui la vitamina E, la vitamina A e la vitamina D, con azione antiossidante.

In particolare, sono noti l'olio di Avocado, l'olio di Rosa Mosqueta, l'olio di Argan, l'olio di Buriti e il burro di Karité per il loro effetto anti-invecchiamento sulla pelle. 

L'attività dei fibroblasti è stimolata inoltre dagli estratti di alghe e dai fitoestrogeni presenti nell'estratto di salvia e luppolo che vengono spesso scelti come ingredienti naturali anti-invecchiamento nelle creme naturali antirughe.

Infine, nello scegliere la profumazione di una crema naturale antirughe, si ricorre agli oli essenziali anziché a fragranze di sintesi. Alcuni oli essenziali, oltre ad avere un buon profumo, hanno attività antirughe. Tra questi ricordiamo:

 

LEGGI ANCHE
Le rughe del viso, perchè si formano e come curarle

 

Altri articoli sulle creme naturali antirughe:

>  Come fare in casa le creme antirughe naturali

>  Perchè scegliere le creme per il viso in erboristeria
>  Trattamenti naturali antiage

>  Le creme per il viso dell'uomo

 

Immagine | Pureskinprivatelabel.com

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy