Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

CANI E GATTI

Costipazione cane e gatto: rimedi naturali

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata

 

La costipazione è un disturbo che può colpire saltuariamente o in modo continuo i cane e il gatti. I rimedi naturali possono aiutare a risolvere questo fastidioso malessere. Scopriamo quali sono.

>  1. Che cos’è la costipazione

>  2. Sintomi della costipazione del cane e del gatto

>  3. Costipazione del cane: cure e rimedi naturali

>  4. Costipazione del gatto: cure e rimedi naturali

>  5. Consigli naturali

Costipazione cane gatto

 

Che cos’è la costipazione

Con il termine di costipazione si intende il rallentamento delle funzioni intestinali con espulsioni di feci dure, secche o grosse, senza il normale ritmo giornaliero.

 

Sintomi della costipazione

La costipazione del cane e del gatto è caratterizzata da evacuazioni irregolari e discontinue di feci tavolta anche molto dure.

 

Costipazione del cane: cure e rimedi naturali

Nel cane si può verificare costipazione nei seguenti casi:

  • se il cane non assume con l’alimentazione abbastanza fibre;
  • se fa troppo poco movimento e non ha possibilità di uscire quando sente lo stimolo;
  • a causa di una vera e proprie atonia intestinale.

Nel cane bisogna anche tenere presente che la difficoltà a emettere feci potrebbe essere determinata dall’ingrossamento della ghiandola prostatica (nel maschio); in questo caso però l’animale cerca di defecare, si mette in posizione e spinge, ma gli sforzi non sono efficaci. Per curare la costipazione innanzi tutto occorre correggere l’alimentazione.

L’alimentazione del cane deve essere costituita da cibi ricchi di fibre, quindi dare piccoli pezzi di mela, di pera o di prugne secche al posto dei soliti fuoripasto.

Un’alimentazione ricca di liquidi e verdure (come carote, zucchine, spinaci), con  l’aggiunta di un po' di olio di oliva o olio di lino, stimola il flusso della bile e la contrazione intestinale.

Un altro rimedio naturale sono i semi di psillio oppure il decotto di malva, che hanno proprietà emollienti. Anche la somministrazione di fermenti lattici è un valido aiuto per combattere la costipazione perché rigenerano la flora intestinale.

I fiori di Bach possono dare un aiuto in caso di costipazione: Wild rose; Crab apple; Rock rose.

 

Costipazione del gatto: cure e rimedi naturali

Per curare la costipazione del gatto innanzi tutto occorre correggere l’alimentazione. Si può cercare di aiutare il gatto semplicemente passando ad una alimentazione più ricca di liquidi e verdure (come carote, zucchine, spinaci), aggiungendo anche un po' di olio di oliva o di lino che, oltre ad essere alimenti ad alto valore nutritivo, stimolano il flusso della bile e la contrazione intestinale.

Un altro rimedio naturale sono i semi di psillio oppure il decotto di malva, che hanno proprietà emollienti. La somministrazione di fermenti lattici rappresenta un valido aiuto perché rigenerano la flora intestinale.

I fiori di Bach possono dare un aiuto in caso di costipazione:

 

 

 

Consigli naturali

L’esercizio fisico è un valido aiuto contro la costipazione. Anche in casa è possibile stimolare un po’ di movimento tramite vari giochi in cui coinvolgere l’animale oppure fare lunghe passeggiate.

 

Quali sono i fiori di Bach per gli animali?

 

Immagine | Pets4homes

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy