Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Eventi Bologna

COSMOFARMA 2016

Dal 15/04/2016 al 17/04/2016

Indirizzo: Via della Fiera, 20

Tel: 02.79.64.20 / 02-45.47.08.202

Email contatto: visitatori@cosmofarma.com

Web: http://www.cosmofarma.com

Di Redazione Cure-Naturali.it in Medicina naturale

Costo: Ingresso gratuito ma riservato agli operatori; è comunque necessaria la registrazione

Date e orari

Venerdì 15 aprile: ore 9,30 – 18,30. Sabato 16 aprile: ore 9,30 – 18,30. Domenica 17 aprile: ore 9,30 - 17,00

A chi si rivolge

• Farmacisti: titolari, direttori, collaboratori, ospedalieri, assistenti • Operatori: agenti commercio, erboristi, distributori, grossisti, operatori industria • Operatori sanitari: infermieri, fisioterapisti, ostetriche, medici, veterinari • Farmacologi, biologi, ricercatori, docenti, universitari • Studenti farmacia, CTF, specializzandi • Stampa Si prega di notare: Non è permesso l’accesso al pubblico.

Descrizione e Programma

COSMOFARMA 2016
Cosmofarma Exhibition, l’evento di BolognaFiere leader in Europa nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia, conferma l’appuntamento a Bologna dal 15 al 17 Aprile 2016: un’edizione importante, che festeggia i 20 anni, con il prestigioso patrocinio di Federfarma, la Federazione che raccoglie oltre 16.000 farmacie italiane e con il sostegno del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia.
Il claim scelto per il 2016 ben rappresenta il leitmotiv di Cosmofarma Exhibition e della sua storia ventennale: “Creiamo valore, condividiamo il sapere” sottolinea il ruolo di Cosmofarma come piattaforma in cui nascono progetti e idee per il futuro della farmacia, che vengono condivisi con tutti i protagonisti del settore, mediante momenti di formazione, corsi di approfondimento e presentazioni dei prodotti e dei servizi più innovativi.
L’offerta espositiva e convegnistica di Cosmofarma Exhibition 2016 si articola secondo quattro focus di approfondimento, risultato di analisi del mercato farmaceutico attuale e dei temi di discussione proposti dalle aziende espositrici secondo le loro necessità di business.
In primo piano la cosmesi in farmacia, un settore che continua ad essere una delle voci principali nel bilancio economico delle farmacie, con un valore consolidato di circa 2 miliardi di euro. Il focus verrà esploso con la seconda edizione del convegno “Dermocosm – Vita Cutis”, organizzato con il Professor Antonino di Pietro, dove verranno analizzati i principali temi e le novità terapeutiche per i problemi della cute, con la partecipazione congiunta di medici dermatologi, chirurghi plastici, medici estetici e farmacisti, uniti nel rispondere alle problematiche comuni del cittadino.
Altro tema importante è l’alimentazione, in risposta all’incremento economico del mercato per gli integratori e i nutraceutici, che hanno raggiunto un valore di circa 2,5 miliardi di euro di fatturato, superiore del 10% rispetto allo scorso anno. A tal proposito, dietologi e nutrizionisti saranno invitati per la prima volta a Cosmofarma per partecipare ad un convegno focalizzato sulla nutrizione.
Novità del 2016 è il focus sui medical devices/diagnostica e prevenzione: macchinari, prodotti e servizi che permettono di tenere sotto controllo specifiche patologie mediche, migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Tema fondamentale della 20a edizione di Cosmofarma è il management in farmacia e della farmacia, ossia un’analisi delle attività di marketing, comunicazione, visual merchandising e di tutte quelle voci gestionali che influenzano il fatturato di una farmacia, sempre più destinata a diventare una vera e propria attività imprenditoriale.
Per la sua 20a edizione, Cosmofarma Exhibition mira ad incrementare il successo del 2015, condividendo con i protagonisti del mondo della farmacia competenze, progetti e nuovi strumenti.