Articolo

3 usi cosmetici dei semi di lino

Tre ricette di cosmetici con i semi di lino da usare per la cura e la bellezza di pelle e capelli

3 usi cosmetici dei semi di lino

I semi di lino (Linum usitatissimum) si utilizzano in alimentazione, cosmesi e per la cura di diversi disturbi. Sono infatti ricchi di acidi grassi, tra cui gli omega-3 e gli omega 6, utili per ridurre il colesterolo nel sangue e i processi infiammatori dell'organismo; queste sostanze sono contenute nella frazione oleosa dei semi.

Contengono inoltre mucillagini, minerali e vitamine, sostante idrosolubili che vengono estratte mettendo i semi in acqua; tali sostanze sono benefiche per curare disfunzioni intestinali se assunti con la dieta e, a livello topico, si rivelano utili nel trattamento dell'acne e per idratare e nutrire la pelle e i capelli.

I semi di lino si acquistano in erboristeria, nei negozi specializzati nella vendita di alimenti e prodotti biologici e nei supermercati ben formiti.

Vediamo 3 semplici cosmetici fai da te per sfruttare le proprietà dei semi di lino per la bellezza.

 

Impacco multiuso ai semi di lino

Grazie al loro potere districante e lisciante, i semi di lino possono essere utilizzati per preparare maschere e impacchi fai da te per i capelli.

La stessa ricetta può essere utilizzata per dare sollievo agli occhi stanchi o irritati.

Ingredienti
> un cucchiaio di semi di lino
> acqua distillata

Procedimento
Sistemate i semi di lino in un pentolino e copriteli con acqua. Portate a bollore e fate bollire per circa quindici minuti, dopodiché togliete dal fuoco e lasciate riposare a temperatura ambiente per dodici ore.

Filtrate poi il gel con un colino e applicatelo sui capelli umidi come una comune maschera. Lasciate in posa per circa venti minuti, poi procedete lavando i capelli con il vostro shampoo.

Se volete utilizzare il gel contro irritazioni e stanchezza degli occhi, immergete delle garze nel gel e applicatele sugli occhi, lasciando agire per circa venti minuti.

 

Gel fissante per capelli

Il gel che si ottiene facendo bollire i semi in acqua, si utilizza come gel fissativo naturale per i capelli. Oltre a domare la chioma, il gel per capelli ai semi di lino nutre, idrata e dona lucentezza alla chioma.

Ingredienti
> 40 grammi di semi di lino
> 300 ml d'acqua distillata
> un cucchiaino di succo di limone

Procedimento
Fate bollire l'acqua e, arrivata a bollore, aggiungete i semi di lino. Dopo dieci minuti, togliete dal  fuoco e lasciate riposare il composto fino a quando si sarà formato un gel (ci vorrà circa un'ora).  Filtrate il gel con un colino, aggiungete il succo di limone.

Travasate il composto in un barattolo di vetro ben pulito e conservate in frigorifero per al massimo una settimana.

In alternativa è possibile congelare il gel travasandolo nelle apposite forme per il ghiaccio e utilizzare le monodosi all'occorrenza.

 

Maschera viso purificante e anti rughe

Questa maschera sfrutta le proprietà dei semi di lino per idratare e nutrire la pelle matura e la pelle secca; ha inoltre azione purificante in caso di pelle grassa o mista e in presenza di foruncoli e impurità.

Ingredienti
> 2 cucchiai di semi di lino
> un cucchiaio di miele
> quattro cucchiai di acqua calda

Procedimento
Tritate i semi di lino in un robot da cucina o in un macina spezie elettrico. Mescolateli poi al resto degli ingredienti. Applicate sul viso e lasciate in posa per circa quindici minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida.

 

Olio di lino, protettore dei capelli e del sistema circolatorio

 

Per approfondire:

> Tutte le proprietà e gli usi dell'olio di lino

> Omega 3, quando e come assumerli

> Omega 6, quando e come assumerli