Articolo

Gli usi dell'ananas in cosmesi

Le proprietà e gli usi dell'ananas nella cosmesi naturale e semplici ricette fai da te per tonico, maschera e impacchi per la pelle.

Gli usi dell'ananas in cosmesi

L'ananas è il frutto multiplo dell'Ananas comosus, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. È originaria dell'America centrale e coltivata in tutte le regioni tropicali per la commercializzazione del frutto.

L'ananas viene utilizzata soprattutto a scopo alimentare con notevoli proprietà benefiche sull'organismo: favorisce la digestione, riduce le infiammazioni ed è antiossidante.

Viene consigliato il consumo nelle diete dimagranti poiché contiene poche calorie, aumenta il metabolismo e inibisce l'appetito.


Proprietà dell'ananas in cosmesi

L'ananas è ricco di zuccheri, vitamine A, B e C e carotenoidi, utili in alimentazione ma anche in cosmesi, poiché svolgono azione idratante, nutriente e antiossidante per la pelle.

L’ananas contiene inoltre bromelina, un enzima a cui deve le sue proprietà antinfiammatorie nel trattamento di edemi.

L'estratto di ananas viene inserito nella formulazione di prodotti cosmetici anticellulite poiché favorisce il drenaggio dei liquidi.

Oltre ai prodotti per uso topico, in commercio esistono integratori per uso interno che contengono estratto di gambo d'ananas. Tali integratori sono reperibili nelle erboristerie e hanno azione diuretica; vengono consigliati in caso di gonfiori degli arti inferiori e ritenzione idrica.

 

Tonico a base di succo d'ananas

La pulizia del viso con l'ananas è una pulizia profonda che può essere effettuata una volta alla settimana per esfoliare la pelle e renderla più luminosa; l'azione esfoliante dell'ananas è dovuta agli acidi della frutta in essa contenuti, che restituiscono un colorito sano e uniforme alla pelle.

Ricavate il succo di ananas utilizzando una centrifuga. Imbevete un batuffolo di cotone in una parte di succo d'ananas e usate il cotone per detergere la pelle del viso, come per un normale detergente. Risciacquate poi con acqua tiepida e applicate una crema idratante e nutriente.

 

Scopri anche 3 ricette esotiche particolari con l'ananas

 

Maschera illuminante all'ananas

Questa maschera è indicata per tutti i tipi di pelle e ha un alto potere esfoliante: sentirete la pelle pizzicare durante il tempo di posa.

Frullate la polpa d'ananas precedentemente tagliata in modo grossolano. Trasferitela in una ciotola e aggiungete due cucchiai di amido di riso o di mais.

Applicate la maschera sul viso; per mantenere la polpa sulla pelle, sistemate una garza lasciate in posa la maschera per dieci minuti.

Risciacquate con acqua tiepida e applicate una crema idradante. Effettuate la maschera non più di una volta alla settimana, in alternativa al tonico a base di succo d'ananas.

 

Impacchi all'ananas contro la cellulite

L'ananas è in grado di bruciare i grassi e facilitare l'eliminazione dei gonfiori dovuti alla cellulite.

Questo impacco a base di ananas, rusco e argilla, stimola la circolazione e aiuta a combattere la pelle a buccia d'arancia. Per vedere i risultati, applicate l'impacco tre volte alla settimana per almeno un mese.

Gli ingredienti per realizzarlo sono:
- quattro fette di ananas
- infuso di rusco
- argilla verde
Preparate un infuso di rusco, lasciandolo in infusione per dieci in acqua bollente. Filtrate e lasciate raffreddare l'infuso. Frullate l'ananas dopo aver tagliato le fette in modo grossolano e aggiungete l'infuso alla polpa d'ananas. Unite qualche cucchiaio di argilla verde per addensare il composto. Spalmate l'impacco sulle zone colpite dalla cellulite e lasciate agire per venti minuti, dopodiché sciacquate con acqua fredda sotto la doccia.

 

Scopri anche come usare l'amido di riso per il bagno, per il trucco, per lenire arrossamenti e perfino per eliminare cattivi odori

 

 

Per approfondire:

> Gli effetti collaterali dell'ananas