Articolo

Tutti i vantaggi del make up minerale

Quali sono i vantaggi del make up minerale: un trucco completamente naturale, economico e adatto alle pelli più grasse e sensibili.

Tutti i vantaggi del make up minerale

Il make up minerale è un trucco naturale e vegan adatto alle pelli giovani, grasse e sensibili: scopriamo cos’è, quali ingredienti contiene e quali sono i suoi vantaggi.

 

Make up minerale: cos’è e cosa contiene

Il make up minerale comprende numerosi prodotti per il trucco naturale di viso, labbra e occhi, tra cui troviamo fondotinta, correttori, ciprie, bronzer, blush e ombretti. Il make up minerale è un trucco in polvere a base di ossidi colorati e miche brillanti opportunamente mescolate tra loro in modo da creare una varietà di colorazioni per adattarsi ai vari tipi di pelle.


Tra i minerali utilizzati per realizzare i trucchi minerali troviamo l’ossido di ferro, il manganese, il diossido di titanio, l’ossido di stagno: sostanze in grado di colorare la pelle senza interferire con le sue funzioni fisiologiche, poiché inerti. Generalmente il trucco minerale contiene solo ossidi e miche: se avete il dubbio sulla composizione di un prodotto make up, per scoprire quali ingredienti contiene è sufficiente leggere l’etichetta INCI, obbligatoria per legge su tutti i cosmetici che si trovano in commercio.


Il make up minerale offre diverse gradazioni di colore sia per quanto riguarda i fondotinta sia per ombretti e blush, adattandosi così alle varie carnagioni e armonizzandosi con i toni naturali di pelle, occhi e capelli.

 

I vantaggi del make up minerale

 

1. Non contiene nessun ingrediente di origine animale.

Quindi è adatto a chi ha scelto di seguire uno stile di vita vegan; inoltre non contiene profumi, conservanti, siliconi o altri ingredienti di sintesi e, infine, non interferisce con le normali funzioni della pelle.

 

2. Non contiene acqua.

Questo offre due vantaggi: per prima cosa, in mancanza di acqua non c’è contaminazione batterica e questo si traduce in una durata maggiore del prodotto e in una maggiore sicurezza per la pelle; in secondo luogo, i trucchi minerali possono essere trasportati senza difficoltà anche in aereo, cosa da non sottovalutare per chi viaggia spesso.


3. Ha spesso un packaging  minimal e riutilizzabile.

E' quindi funzionale per evitare sprechi di prodotto: generalmente i trucchi minerali sono confezionati in piccoli contenitori in plastica che consentono di dosare il prodotto e che possono essere riciclati per contenere balsami fai da te o profumi solidi.


4. E' sicuramente adatto a chi ha la pelle particolarmente sensibile e reattiva.

Non contenendo sostanze irritanti, evita la comparsa di rossore, prurito e reazioni cutanee in generale.

 

5. I fondotinta minerali offrono il vantaggio di non ungere la pelle e di assorbire il sebo in eccesso evitando l’effetto lucido su fronte, naso e mento.

La pelle lucida nella zona T è tipica delle pelli grasse, giovani e con tendenza alle impurità; inoltre, il trucco minerale non interagisce con la pelle e non ostacola le sue normali funzioni, quindi può essere utilizzato anche dalle persone che soffrono di acne.


Nonostante la qualità elevata del make up minerale, si tratta di un prodotto economico, soprattutto se si tiene conto della sua lunga durata: ne basta infatti una piccola quantità per ottenere l’effetto desiderato.

Inizialmente può essere difficile imparare ad applicare il make up minerale, ma con un po’ di esperienza e con gli i pennelli adatti, come i pennelli kabuki, diventerà molto semplice dosare la quantità giusta di polvere per modulare l’effetto coprente di correttori e fondotinta e regolare l’intensità delle colorazioni di ombretti, bronzer e blush; può essere anche sbizzarrirsi a mescolare i vari trucchi minerali per sfumature diverse e, grazie alla versatilità di queste polveri minerali, oppure divertirsi a usare il blush al posto dell’ombretto o viceversa.

 

Per approfondire:

> Trucco naturale occhi, quali prodotti usare

> Trucco naturale labbra, quali prodotti usare

> Trucchi naturali per il viso: quali prodotti usare