Articolo

Trucco naturale per Natale

Trucco naturale per Natale: quali prodotti acquistare e 2 ricette fai da te da provare.

Trucco naturale per Natale

In questo articolo vediamo come realizzare un trucco naturale per Natale e due ricette per preparare prodotti per il make up per occhi, labbra e viso.

 

Trucco naturale per Natale, quali prodotti scegliere

In commercio ormai sono disponibili diversi prodotti per il make up certificati eco-bio, naturali e con ingredienti completamente vegetale e, fortunatamente, i prezzi sono sempre più accessibili non solo on-line ma anche nei negozi sotto casa.

Se volete realizzare un trucco naturale per Natale potete quindi trovare numerosi prodotti sia in erboristeria sia nei negozi di cosmesi ecologica: in questo periodo non mancheranno blush, ombretti e rossetti glitterati per realizzare un make up natalizio e avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Nella lista della spesa i prodotti indispensabili per il trucco naturale di Natale saranno: un correttore per nascondere occhiaie e piccole imperfezioni e un fondotinta in polvere libera o in emulsione adatto al vostro incarnato, una matita nera per gli occhi, un mascara nero, una cipria in polvere e un seti di pennelli per applicare il make up.

Se poi volete cimentarvi nella preparazione di due semplici prodotti per personalizzare il vostro look o magari fare un pensiero carino a un’amica, eccovi due ricette davvero facili per sperimentare e divertirvi durante i giorni di festa: il blush e balsamo occhi e labbra fai da te.

 

Leggi anche Il make up minerale >>

 

Blush fai da te

blush

La ricetta che segue vi permetterà di preparare in pochi minuti un blush naturale da utilizzare per il make up natalizio e non solo. Scegliete i coloranti in base al vostro incarnato: potete ad esempio ottenere un colore più caldo con l’ossido bruno e l’ossido giallo.


Ingredienti
> 15 g di amido di riso;
> 0,3 g di ossido rosa;
> 0,2 g di ossido rosso.

Preparazione
Pesate le polveri con una bilancia elettronica di precisione, poi mescolatele con cura usando un mortaio. Quando la polvere apparirà omogenea, trasferitela in una giarrina pulita e conservatela al riparo da fonti di luce, calore e umidità per non più di sei mesi. Al momento dell’uso, applicate una piccola quantità di blush su zigomi e guance usando un pennello kabuki.

Balsamo per occhi e labbra fai da te

occhi-labbra-oro) %></p>
<p>Con la ricetta che segue potrete preparare in modo semplice un <strong>balsamo dorato</strong> da applicare in piccole quantità sugli zigomi o <a href=sulla palpebra superiore, per un effetto illuminante da sfoggiare durante le cene di Natale.

Se i colori del vostro viso sono caldi, la mica oro sarà perfetta; se invece avete colori più freddi, preferite la mica color argento.
Sostituendo alla mica color oro o argento un ossido rosa, rosa, o viola otterrete un balsamo labbra colorato mat; se invece utilizzerete una mica, ad esempio rosa o viola, avrete un balsamo dal finish brillante.


Ingredienti
> 2,5 g di burro di karité;
> 2,5 g di olio di mandorle dolci;
> 5 g di mica color oro o argento.


Preparazione

Pesate gli ingredienti con una bilancia di precisione, dopodiché fate sciogliere a bagnomaria in un bicchiere in vetro pirex il burro di karité e l’olio di mandorle dolci, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco quando la miscela apparirà liquida, aggiungete la mica e mescolate. Versate il prodotto in un piccolo contenitore ben pulito e lasciate solidificare a temperatura ambiente prima di utilizzarlo. Conservate a temperatura ambiente per non più di tre mesi al riparo da fonti dirette di luce e calore.

 

Leggi anche Tutti i vantaggi del make up minerale >>