Articolo

Trucco di Halloween ma naturale

Perché scegliere un make up naturale per Halloween e come realizzarlo: occorrente e passaggi.

Trucco di Halloween ma naturale

Oggi i prodotti eco bio per il make sono più versatili, reperibili ed economici rispetto a un tempo e offrono la possibilità di truccarsi in modo naturale anche per occasioni speciali: vediamo come realizzare un trucco naturale per Halloween.

 

Perché scegliere un trucco per Halloween naturale

Ormai in commercio esistono moltissimi prodotti eco-bio e vegan per il make up: è possibile infatti acquistare con facilità online ma anche in erboristeria e in negozi specializzati in cosmesi naturale, qualsiasi prodotto per il trucco in versione eco-bio, naturale e vegan.

Possiamo quindi reperire con facilità primer per il viso e per gli occhi, ombretti, mascara, matite colorate per gli occhi e per le labbra, fondotinta, correttori, ciprie e blush in diverse colorazioni, che possono dunque prestarsi anche per un trucco creativo e originale come quello per Halloween.

Oltre a i prodotti dedicati al make up, sono facilmente reperibili anche i pennelli per l’applicazione del trucco, in vari formati e fasce di prezzo: i pennelli eco-bio sono generalmente realizzati con setole sintetiche, quindi non animali.

Va detto che sia i prodotti per il make up sia i pennelli in versione eco-bio tendono a essere meno performanti rispetto ai cosmetici tradizionali: spesso infatti i trucchi eco bio sono più difficili da applicare, anche perché i pennelli con setole sintetiche rendono meno semplice la sfumatura di prodotti in polvere; inoltre il make up eco bio ha in genere una tenuta inferiore rispetto ai prodotti tradizionali.

È bene considerare però anche i vantaggi della scelta di un trucco naturale per Halloween e non solo: il make up eco-bio è spesso un make-up più etico e le materie prime utilizzate possono essere più compatibili con la pelle, meno occlusive e meglio tollerate.

Un trucco naturale può essere più indicato di un make up tradizionale soprattutto su bambini e adolescenti, la cui pelle è più permeabile rispetto alla pelle dell’adulto.

Anche per quanto riguarda i prezzi, negli ultimi anni l’offerta di make up eco-bio è diventata molto competitiva, quindi oltre a poter trovare sul mercato una grande varietà di prodotti, oggi possiamo acquistare cosmetici eco-bio a prezzi alla portata di tutti.


Leggi anche Tutti i vantaggi del make up minerale >>

 

Come realizzare un trucco naturale per Halloween

Per realizzare un trucco naturale per Halloween si può scegliere un trucco originale e creativo o più semplicemente un trucco più marcato rispetto a quello di tutti i giorni, ad esempio realizzando uno smokey eyes, applicando una base per il viso molto chiara e un rossetto rosso intenso.

Per prima cosa occorre effettuare una skincare che preveda una detersione delicata del viso, l’applicazione del tonico e successivamente della crema idratante.

Dopodiché è possibile realizzare il trucco vero e proprio, partendo dagli occhi e proseguendo con la base per il viso ed eventuali decorazioni. 

Il make up per la festa di Halloween, per quanto riguarda la realizzazione della base degli occhi e del viso, non differisce dal make up di tutti i giorni;

è possibile rendere speciale il trucco per la serata di Halloween attraverso un uso creativo e originale dell’ombretto, colorando il viso con blush o realizzare un effetto pallido grazie a ciprie bianche o a un fondotinta più chiaro rispetto al tono della propria pelle, oppure disegnando sul viso con matite formulate per gli occhi e per le labbra.

In genere per Halloween si prediligono make up realizzati con matite nere, grigie, bianche, rosse, viola, ma è possibile optare per altre colorazioni, in base anche all’eventuale travestimento scelto.

Con un po’ di creatività e una buona manualità è sicuramente possibile realizzare un trucco naturale anche per un’occasione particolare come Halloween; il trucco eco-bio garantirà sicuramente una buona tenuta per tutta la serata senza danni per la pelle e, una volta terminati i festeggiamenti, si potrà rimuovere con acqua e un detergente delicato.

 

Leggi anche Trucco naturale per il viso >>