Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

TONICI NATURALI PER PELLI GRASSE E IMPURE

I tonici naturali per le pelli grasse e impure sono fatti con rosmarino, salvia, limone e aceto: veloci e semplici da preparare, lasciano la pelle liscia e morbida e non "tirano"!

I tonici naturali per pelli grasse e impure

Anche se la sera siamo stanchi e affaticati, ritagliarsi cinque minuti per la pulizia del viso è una cosa molto importante. Latte, tonico detergente, crema idratante oppure oli nutrienti. Ecco le nostre armi. Soffermiamoci sul tonico, uno dei prodotti di benessere indispensabili per completare la pulizia quotidiana della nostra pelle. Il tonico rinfresca e rende compatta l’epidermide, conferendole elasticità e morbidezza. Scopriamo quali sono i segreti della cosmesi naturale per tonificare le pelli impure!

Ma anche i tonici per il viso non sono tutti uguali. In commercio ne esistono diversi tipi, alcuni anche leggermente aggressivi, che possono arrossare la pelle e "tirarla". Ecco quindi come imparare a fare il proprio tonico naturale fai da te, ideale e specifico, in questo caso, per le pelli grasse e impure. Per prepararlo sono sufficienti pochi ingredienti freschi, prodotti che troviamo facilmente nella nostra dispensa, come tè verde, limone, aceto di mele oppure oli essenziali. L’unica cosa che è importante procurarsi è l’acqua demineralizzata, quella usata comunemente per il ferro da stiro, priva di minerali.

 

Leggi anche Detergenti naturali per il viso

 

Le ricette per la pelle grassa

Anche la pelle grassa ha bisogno del suo tonico naturale fai da te specifico. Rosmarino, limone, aceto di mele tra gli ingredienti di base. Ecco come preparare dei fantastici tonici naturali.

  • Procuratevi dell’olio essenziale di limone e lavanda. In una tazzina di acqua, aggiungete due gocce di olio essenziale di limone e due di lavanda. Mescolare il tutto e applicare tamponando su viso e collo mattina e sera. Ottimi oli essenziali per curare la pelle grassa, la lavanda è anche un aromatico rilassante.
  • Il tonico anti-lucido al tè verde si prepara semplicemente facendo un tè un po’ più forte del solto, quindi lasciando in infusione le foglie o la bustina leggermente più a lungo, aggiungendovi infine solo cinque gocce di limone. Anche questa ricetta è efficace come antiossidante e per illuminare e risanare la pelle un po’ grassa.
  • Preparare un infuso con delle foglie di rosmarino fresche o essiccate, facendo bollire per circa cinque minuti un quarto di litro d'acqua insieme alle foglie. Lasciare raffreddare, filtrare il tutto e aggiungere qualche goccia di limone. Si possono anche mettere insieme salvia e rosmarino in parti uguali e realizzare un infuso-tonico ottimo per lo stesso scopo.
  • Mettere l'aceto di mele in un barattolo di vetro di medie dimensione, aggiungervi rametti freschi di rosmarino e lasciare macerare per 24 ore, minimo. Passare il tutto al colino e conservare in una bottiglia di vetro, aggiungendo tre gocce di olio essenziale di rosmarino. Questa è la base del tonico. Si può conservare in frigorifero per cinque giorni circa e si usa quotidianamente, diluita con acqua distillata. 

Nota bene: il tonico privo di aceto di mele dura circa una paio di giorni se conservato in frigorifero, mentre quello con un po' di più, circa cinque giorni, sempre conservato in frigorifero.

 

Per approfondire:
>  Conoscere la struttura della pelle e i cosmetici adatti ad essa

>  Come curare la pelle grassa e impura con i cosmetici naturali

 

Immagine | Wikihow


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: