Articolo

Spirulina per il benessere di pelle e capelli

La spirulina è un'alga azzurra che cominciamo a conoscere come integratore naturale ma non tutti sanno che è anche un eccellente ingrediente per i prodotti cosmetici. Scopriamo come la spirulina aiuta a mantenere la pelle e i capelli belli e sani ...

Spirulina per il benessere di pelle e capelli

La spirulina è un alga azzurra o meglio un cianobatterio che cresce nelle acque salate o dolci con un particolare pH. Esistono due tipi di questi cianobatteri l’Arthrospira platensis e maxima.

Entrambi hanno un contenuto nutrizionale veramente eccezionale sopratutto in proteine, aminoacidi, vitamine e sali minerali.

 

Composizione della spirulina

La spirulina è ricca sino oltre il 65% di aminoacidi e proteine notizia che piace ai vegetariani e vegani ma anche ad altri che necessitano di un buon integratore proteico.

Inoltre la sirulina è ricchissima di vitamine tra cui la vitamina A con i betacaroteni, la vitamina E, molte del gruppo B compresa la B12. Anche gli acidi grassi essenziali sono numerosi e nella spirulina troviamo omega 3, 6 e anche 9.

Questa alga azzurra contiene inoltre un riserva di sali minerali veramente eccellente e tra questi è ricca in ferro, calcio, potassio, fosforo, cromo, rame, selenio, zinco e manganese.

Per questa ricchezza di sostanze la spirulina è acquistabile nei negozi di alimenti naturali o nelle erboristerie e viene venduta normalmente come integratore alimentare in polvere, scaglie, capsule o compresse.

Anche l’uso cosmetico della spirulina è altrettanto sviluppato proprio perché è eccellente per il benessere della nostra pelle e dei nostri capelli.

 

Spirulina amica della pelle

La spirulina è così ricca di sostanze benefiche che protegge e rinforza anche tutto il nostro tessuto cutaneo. Infatti la pelle ha bisogno principalmente di vitamine A, D, E e acidi grassi essenziali che sono tutti presenti nella spirulina.

La pelle viene tonificata grazie alla presenza della tirosina, del selenio e delle vitamine B ed E inoltre la presenza di vitamina A serve a regolare il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee e ciò influisce proprio sulla bellezza della nostra pelle.

La spirulina contrasta l’insorgere di foruncoli, eczemi, sfoghi e altri inestetismi della pelle grazie anche alla sua capacità di detossificare l’organismo. Infatti la spirulina è un eccellente eliminatore delle tossine e delle sostanze di scarto sopratutto dei metalli pesanti e dei radicali liberi.

L’azione verso quest’ultimi è data sempre dalla cospicua presenza di sostanze antiossidanti che appunto eliminano i radicali liberi e apportano come beneficio il rallentamento l’invecchiamento cellulare con un effetto anti-age veramente invidiabile.

La spirulina inoltre contrasta la pelle flaccida e di colorito spento proprio grazie a questa sua azione di rafforzamento dell’intero organismo e pulizia dalle sostanze di scarto del metabolismo del organismo.

La spirulina è utilizzata in maschere e creme di pulizia ma anche nello specifico intorno alla zona degli occhi per contrastare borse e occhiaie. Una semplice maschera di acqua e spirulina può essere infatti applicata al viso per 20 minuti e il risultato sarà una pelle con meno rughe e più liscia, luminosa e morbida.

 

La spirulina amica dei capelli

La spirulina è anche eccellente aggiunta nello shampoo o per fare impacchi oltre che come integratore alimentare preso oralmente.

I capelli sfibrati, deboli e danneggiati ritrovano vigore e vengono rigenerati grazie all’uso della spirulina. La consistenza del capello e la sua lucentezza migliora oltre a diminuire i problemi dei capelli grassi. Gli impacchi con la spirulina infatti sono più indicati per depurare il cuoio capelluto, sgrassare i capelli e anche ha un ottima azione antiforfora. L’uso della spirulina deve essere protratto nel tempo e gli effetti sono visibili dopo 4 settimane quando i capelli cominciano a essere più forti, lucidi e problemi come la forfora non sono più presenti.

La spirulina promuove la crescita dei capelli e quindi è di aiuto contro i problemi di diradamento dei capelli, caduta e calvizia. In questo caso l’uso abbinato di prodotto cosmetico e integratore alimentare è più efficacie rispetto al solo solo uso topico.

Il trattamento dell’alopecia è possibile con la spirulina infatti questa malattia autoimmune che causa la perdita dei capelli ma anche dei peli in ogni parte del corpo rallenta quando viene utilizzata la spirulina come rimedio naturale.

In conclusione la spirulina è quindi un ottimo rimedio naturale, un eccellente integratore alimentare e un essenziale ingrediente di prodotti cosmetici che aiutano il benessere della nostra pelle e dei nostri capelli.

 

Foto: baibaz / 123RF Archivio Fotografico