Articolo

I semi di lino per i capelli

Come utilizzare i semi di lino per la bellezza dei capelli: ecco le ricette dell'impacco, del gel modellante e per le doppie punte

I semi di lino per i capelli

I semi di lino, ingrediente prezioso nell'alimentazione, sono anche alleati della bellezza dei capelli. Dai semi di lino si ottengono infatti il gel e l'olio: due prodotti molto utili per la bellezza dei capelli.

Vediamo come utilizzare i semi di lino per idratare, modellare e nutrire i capelli.

 

I semi di lino per la bellezza dei capelli

Il gel di semi di lino è ricco di mucillagini efficaci per idratare i capelli secchi, che appaiono crespi e sfibrati. Inoltre, grazie al gel di semi di lino potrete dire addio ai prodotti modellanti per capelli: il gel di semi di lino è infatti un ottimo sostituto del gel modellante e grazie a questo prodotto naturale avrete capelli sempre in ordine senza rovinarli.

Non dimentichiamo poi l'olio di semi di lino, un prodotto molto efficace per contrastare doppie punte e capelli secchi e crespi.

I semi di lino e l'olio di semi di lino sono facilmente reperibili in erboristeria, nei negozi che vendono prodotti biologici e nei supermercati.

 

Ecco 3 usi cosmetici dei semi di lino

 

 

Impacco ai semi di lino per capelli secchi

L'impacco ai semi di lino è molto semplice da preparare. Potete utilizzarlo distribuendolo sui capelli asciutti e lasciandolo in posa per almeno quindici minuti, procedendo poi con lo shampoo. Ripetete il trattamento una volta alla settimana per idratare i capelli secchi, crespi e sfibrati.

Ingredienti
> un cucchiaio colmo di semi di lino
> un bicchiere d'acqua
> 10 gocce di olio essenziale di rosmarino

Procedimento
Sistemate i semi di lino in un bicchiere e riempite il bicchiere con acqua; lasciate i semi di lino in ammollo nell'acqua per una notte. Il giorno seguente, filtrate molto bene i semi di lino, aiutandovi con un colino. Aggiungete l'olio essenziale di rosmarino prima di distribuire l'impacco sui capelli.

 

 

Gel modellante ai semi di lino

Il gel che si ottiene dai semi di lino può essere adoperato per sostituire il gel modellante per capelli. Il procedimento per ottenerlo è molto simile a quello appena visto per l'impacco.

Ingredienti
> un cucchiaio di semi di lino
> un bicchiere d'acqua
> un cucchiaino di succo di limone

Procedimento
Dopo aver lasciato i semi in ammollo per una notte, riscaldate sul fuoco l'acqua e i semi, finché i semi inizieranno a salire in superficie. Successivamente filtrate e aggiungete un cucchiaino di succo di limone. Travasate il gel nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e all'occorrenza, scongelatene un cubetto e usate il gel per modellare i capelli con le mani.

 

Olio di semi di lino contro le doppie punte

Dai semi di lino si estrae l'olio di semi di lino, altro ingrediente naturale molto utile per la bellezza dei nostri capelli. L'olio di semi di lino è infatti un rimedio naturale efficace contro le doppie punte e ci aiuta ad avere capelli sani, lucidi e forti.

Se avete capelli secchi, spenti e che presentano doppie punte, distribuite l'olio di semi di lino sulle punte e lasciatelo in posa per almeno 15 minuti, sui capelli asciutti.

Rimuovete i residui di olio lavando i capelli con il vostro abituale shampoo e risciacquate bene. Applicando l'olio di semi di lino almeno una volta alla settimana, vedrete che le punte dei vostri capelli appariranno in breve tempo meno crespe e sfibrate.

 

Scopri gli altri cosmetici fai da te per le doppie punte

 

Per approfondire:
> I semi di lino, benefici e uso