Articolo

Sapone e cosmesi con i microrganismi effettivi

Il sapone ai microrganismi effettivi? Sapevate che nel campo della cosmesi stanno nascendo tanti prodotti che li contengono? Ecco qui qualche dritta per scegliere la vostra cura naturale quotidiana

Sapone e cosmesi con i microrganismi effettivi

Cosmesi e saponi EM

Sono sempre di più i prodotti di bellezza contenenti microrganismi effettivi o EM (Effective Microorganism) per semplificare.

Eccoli infatti presenti negli shampoo, nei saponi, nelle creme idratanti, nel tonico, e in altri prodotti per la pelle; passando per il burrocacao e il dentifricio, fino ai prodotti da uomo per la rasatura; si trovano anche nei gel doccia, nel deodorante, nel latte per il corpo, nelle creme per le mani o per i piedi, nei sali da bagno, negli shampoo e balsamo.

Tante sono le case che li distribuiscono, tra queste vi sono Punto EM che è il distributore ufficiale per l'Italia dei prodotti contenenti microrganismi effettivi; l'austriaco Multikraft che ha offre diversi prodotti, soprattutto per la cura del giardino e per la casa, ma anche per la cura del corpo, con tutta una linea dal nome Bioemsan per il viso, l'igiene orale, il corpo e i capelli; questo sito ha anche un blog aggiornato che riporta persino ricette con i microrganismi effettivi; EMbio del Trentino che cita con fierezza il motto del suo scopritore "L'unico limite all'uso degli EM è la fantasia umana!".


Leggi anche 3 saponi a confronto >>

 

L'efficacia dei microrganismi effettivi

L'efficacia dei microrganismi effettivi è argomento ancora oggi fortemente dibattuto. C'è infatti chi sostiene che per certi usi non sarebbero così promettenti, come per esempio il caso dei detersivi analizzato da Altroconsumo.it. Ma non c'è niente di meglio che verificare in prima persona e conoscere il più possibile questi prodotti, sperimentandoli eventualmente a seconda delle proprie esigenze. 

Chi ne apprezza l'uso ha potuto constatare che questo approccio innovativo ma naturale dà la possibilità di dire no a sostanze di derivazione chimica per i prodotti che si scelgono ogni giorno. Igiene della casa, floricoltura, giardinaggio, cura della persona, come già anticipato le proprietà dei microrganismi effettivi si possono vedere in molti campi.

Secondo quanto spiegato dal dottor Higa nel libro sotto indicato, essi avrebbero anche un effetto positivo sul sistema immunitario, comprovato da test scientifici. 

 

Cosa sono i microrganismi effettivi 

La scoperta dei microrganismi effettivi risale al 1982, ad opera del professore giapponese Teruo Higa, che si rese conto che diversi microrganismi combinati tra loro - un vasto gruppo di batteri responsabili del processo rigenerativo - avevano, in certi prodotti usati per l'agricoltura, un effetto decisamente migliore e più naturale rispetto all'uso di prodotti chimici.

La loro diffusione, in più di 150 paesi del mondo, è in crescita continua, toccando soprattutto settori del vivere quotidiano. I prodotti contenenti microrganismi effettivi si trovano tanto in agricoltura, allevamento e zootecnia, itticoltura, compostaggio, trattamento dei rifiuti e delle acque reflue, edilizia; ma anche e sempre più nella pulizia domestica, salute e benessere del corpo. 

Libro da leggere: "Microrganismi effettivi" di Teruo Higa; "Guida pratica ai microrganismi effettivi. Un'opportunità per la nostra terra" di Anne Lorch.

 

Leggi anche Sapone alla Nigella >>