Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

COSMETICI FAI DA TE PER I BAMBINI

Tre cosmetici fai da te per i bambini: burro lenitivo per gli arrossamenti da pannolino, bombe effervescenti e detergente colorato

I bambini generalmente non hanno bisogno di prodotti cosmetici specifici. Per quanto riguarda i detergenti, la loro pelle produce poco sebo e nel primo anno di vita è sufficiente un bagnetto con l'amido di riso.

Può essere però molto utile preparare un unguento per prevenire gli arrossamenti del pannolino. Inoltre, man mano che i bambini crescono può essere necessario invogliarli a fare il bagno, con prodotti colorati e divertenti.

Vediamo allora 3 ricette dedicate ai bambini che potete preparare in pochi minuti e con pochi ingredienti.

 

Burro nutriente per bambini e neonati

Questo burro montato per il corpo, dal profumo dolce e delicato, è l'ideale idratare e proteggere la pelle dei bambini e per per prevenire e lenire arrossamenti della pelle dovuti all'uso del pannolino nei neonati.

Ingredienti e dosi

> 25 grammi di Burro di karité

> 25 grammi di Burro di mango

> 50 grammi di oleolito di calendula

> 40 gocce di estratto di vaniglia

Preparazione

Sciogliete a bagnomaria il burro di karité e il burro di mango, aggiungete l'oleolito alla calendula e mescolate con una frusta. Riponete il composto in congelatore per circa cinque minuti: quando il preparato inizierà a solidificare sui bordi del contenitore, toglietelo dal congelatore, aggiungete l'estrato di vaniglia e mescolate con una frusta finché il composto non risulterà montato.
Trasferite il burro in un contenitore con coperchio e con l'imboccatura larga e massaggiatelo sulla pelle del bambino una o più volte al giorno.

 

Quali sono i migliori prodotti per l’igiene personale dei bambini?

 

Detergente colorato per bambini

Per rendere il momento del bagnetto un momento piacevole, potete preparare con i vostri bimbi un detergente coloratissimo e profumato scegliendo con loro il colore e la fragranza.

Ingredienti e dosi

> 200 millilitri di detergente ecologico neutro, non profumato

> Un cucchiaio di fragranza per dolci

> Un cucchiaino di colorante alimentare liquido o in gel

Preparazione
In una ciotola ben pulita, aggiungete il colorante alimentare e la fragranza al detergente neutro e mescolate. Travasate il detergente in un flacone dotato di dispenser e utilizzatelo per l'igiene del corpo e dei capelli dei vostri bimbi.

 

Bombe effervescenti per il bagno

Un prodotto molto divertente sono le bombe effervescenti, da utilizzare nella vasca: i bambini si divertono molto sia per l'effetto effervescente sia nel vedere l'acqua colorarsi.

Ingredienti e dosi

> 40 grammi di bicarbonato di sodio

> 40 grammi di acido citrico anidro

> 20 grammi macerato oleoso alla vaniglia

> 1 cucchiaino di ossido minerale a scelta

Preparazione

Per preparare il macerato oleoso alla vaniglia, ponete in un barattolo due bacche di vaniglia precedentemente incise nel senso della lunghezza. Riempite il barattolo con olio di mandorle dolci e lasciate macerare l'olio al riparo dalla luce e in un luogo caldo per almeno due settimane. Quando il macerato sarà pronto, filtrate l'olio aiutandovi con un colino e un telo di cotone pulito e utilizzate l'olio ottenuto per preparare le bombe da bagno.

Mescolate in una ciotola il bicarbonato, l'acido citrico e l'ossido minerale in polvere. Aggiungete il macerato oleoso e amalgamate bene. Riempite qualche formina in silicone con l'impasto, premendo bene. Lasciate riposare per 24 ore, dopodiché sformate le bombe effervescenti e lasciatele asciugare fuori dallo stampo per altre 24 ore.

 

Ecco idee regali di cosmetici fai da te per i bambini e non solo

 

Per approfondire:

 > Quali prodotti usare e quali evitare per la pelle dei bambini

>  Autoproduzione del sapone

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: