Articolo

Proprietà cosmetiche del cetriolo

Come sfruttare le proprietà cosmetiche del cetriolo per la bellezza della pelle.

Proprietà cosmetiche del cetriolo

Il cetriolo ha diverse proprietà cosmetiche: è rinfrescante, lenitivo, purificante e schiarente. Gli estratti di cetriolo possono essere utilizzati per preparare diversi prodotti cosmetici per ogni tipo di pelle: vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà cosmetiche del cetriolo.

 

Prodotti per la pelle a base di cetriolo

Gli estratti oleosi ricavati dal cetriolo hanno proprietà rinfrescanti, lenitive e astringenti per la pelle e contengono inoltre sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i segni del tempo.

I cosmetici che contengono estratti di cetriolo sono adatti a tutte le pelli e in particolare a quelle secche, mature, miste e grasse; gli estratti di cetriolo possono quindi rientrare nella formulazione di prodotti anti-age, creme emollienti per pelli secche, lozioni idratanti purificanti, creme viso per pelli sensibili.
Anche gli estratti acquosi del cetriolo possiedono proprietà idratanti, rinfrescanti, lenitive e purificanti ma hanno in più anche azione rigenerante sulla pelle e schiarente sulle macchie scure cutanee. Gli estratti acquosi di cetriolo sono adatti quindi, oltre che per le pelli secche, mature e impure, anche in caso di macchie scure dovute all’età, ai segni dell’acne o per schiarire le lentiggini.
Gli estratti acquosi di cetriolo possono essere utilizzati per esempio per preparare gel per il viso e per il contorno occhi, lozioni detergenti per pelli sensibili o impure e maschere purificanti.

 

Leggi anche Cetriolo, alimento idratante >>

 

Come sfruttare le proprietà cosmetiche del cetriolo

In commercio esistono prodotti cosmetici che contengono estratti oleosi o acquosi di cetriolo ma è possibile anche utilizzare frullati o succhi ottenuti dall’ortaggio.

Il succo ottenuto frullando un cetriolo può essere utilizzato puro sulla pelle per schiarire le macchie scure o per lenire la pelle in caso di irritazioni. In alternativa, il succo di cetriolo può essere aggiunto ad argilla bianca o verde per preparare maschere viso idratanti per pelli secche, maschere purificanti per pelli grasse e impure.

Per preparare una maschera viso con il succo di cetriolo è sufficiente utilizzare un cucchiaio di argilla bianca in caso di pelle matura, sensibile o secca, oppure un cucchiaio di argilla verde ventilata per la pelle mista, grassa o impura; all’argilla si aggiungerà poi il succo di cetriolo quanto basta a ottenere un composto denso e omogeneo.

E' inoltre possibile aggiungere una goccia di olio essenziale di lavanda o di camomilla se si desidera un’azione ancora più idratante, oppure una goccia di olio essenziale di salvia per un effetto maggiormente purificante.

La maschera andrà poi distribuita sulla pelle del viso ad esclusione del contorno occhi; dopo aver lasciato agire la maschera sul viso per dieci-quindici minuti, si risciacqua con acqua tiepida eliminando tutti i residui. La maschera può essere effettuata due o tre volte alla settimana ma va preparata al momento e non può essere conservata.

 

Leggi anche Centrifugato detox di cetriolo e zenzero, proprietà e benefici >>

 

Foto: Wavebreak Media Ltd / 123rf.com