Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

PELLE LUCIDA DEL VISO, I RIMEDI

I rimedi naturali più efficaci in caso di pelle lucida del viso, scopriamo quali sono.

La pelle lucida è causata da un’eccessiva produzione di sebo che può a sua volta dipendere da diversi fattori. La pelle lucida, oltre a rendere difficile l’applicazione del make up, è una pelle sensibile che tende ad arrossarsi e presentare impurità. 

I rimedi per la pelle lucida mirano ad assorbire il sebo in eccesso o a regolarne  la produzione: vediamoli insieme.

 

Pelle lucida: cause e rimedi naturali

La pelle lucida è un inestetismo che riguarda chi ha la pelle grassa, definita così poiché l’effetto lucido è dato dall’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Quando le ghiandole lavorano troppo si ha pelle lucida soprattutto sul viso nella zona della fronte, del naso e del mento. La pelle grassa e lucida può risultare sensibile e reattiva ed essere interessata dalla presenza di punti neri, arrossamenti, brufoli e cisti tipiche dell’acne.

Le cause che portano alla produzione eccessiva di sebo possono essere di tipo ormonale e gli inestetismi come la pelle lucida possono peggiorare in caso di stress, alimentazione squilibrata, trattamenti cosmetici aggressivi o inadatti al tipo di pelle e dall’esposizione al sole senza un’adeguata protezione.

Per combattere la pelle lucida è quindi importante in primo luogo seguire un regime alimentare corretto che fornisca all’organismo vitamine, minerali e sostanze antiossidanti e ricorrere a cosmetici e trattamenti adatti al proprio tipo di pelle, quindi utilizzare detergenti delicati e poco schiumogeni, tonici astringenti a base di camomilla o lavanda, creme seboriequilibranti.

Per eliminare l’effetto lucido sulla pelle si può inoltre ricorrere periodicamente a scrub esfolianti e maschere purificanti a base di frutta o a maschere a base di argilla che assorbono il sebo in eccesso e permettono di applicare il make up.
A proposito di make up, il trucco più adatto per chi ha la pelle lucida è quello minerale poiché uno dei vantaggi del make up minerale è la sua leggera azione assorbente, utile a prevenire la comparsa dell’effetto lucido in modo più efficace rispetto ai trucchi in crema.

Ricordate poi di applicare una protezione solare elevata prima di andare al mare o in piscina.

 

Leggi anche Cosmesi naturale per la pelle grassa >>

 

Maschera viso per la pelle lucida

Le maschere sono un prezioso rimedio naturale in caso di pelle lucida perché, se preparate con i giusti ingredienti, assorbono il sebo in eccesso eliminando almeno temporaneamente l’effetto lucido. La maschera può essere preparata e applicata da due a quattro volte a settimana prima del trucco.


Ingredienti
>  2 cucchiaini di argilla verde
> 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
> 1 perla di vitamina E
> 1 goccia di olio essenziale di salvia
> acqua quanto basta


Preparazione
In una piccola ciotola mescolate tutti gli ingredienti partendo dall’argilla e dalla curcuma a cui andrete ad aggiungere l’olio essenziale, la vitamina E e acqua quanto basta a ottenere una crema densa e omogenea. Applicate un sottile strato di maschera sul viso e lasciate in posa per circa dieci minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida.

 

Leggi anche I detergenti naturali per il viso >>

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: