Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

OLIO DI COCCO PER CAPELLI: 2 RICETTE COSMETICHE

Olio di cocco per i capelli: ricette cosmetiche per combattere capelli secchi e pidocchi

L'olio di cocco è probabilmente l'ingrediente più conosciuto e utilizzato per la bellezza dei capelli: impacchi e maschere a base di olio di cocco sono un ottimo rimedio per nutrire i capelli secchi e crespi ma anche per combattere i pidocchi.

Vediamo 2 ricette semplicissime e veloci per utilizzare l'olio di cocco per i capelli e poi approfondiamone le proprietà cosmetiche.

 

Balsamo nutriente per capelli secchi

Il balsamo nutriente per capelli all'olio di cocco si prepara in pochissimi minuti. Dopo averlo applicato massaggiando sui capelli, in particolare sulle punte, avvolgete i capelli in un asciugamano e lasciate in posa per tutta la notte. Il mattino seguente procedete con lo shampoo.

Ingredienti
> un cucchiaino di olio di cocco
> un cucchiaino di Burro di Karité
> un cucchiaino di gel d'Aloe vera

Procedimento

Mescolate l'olio di cocco, il burro di karité e il gel d'aloe direttamente sul palmo della mano e applicate subito sui capelli. Per preparare quantità maggiori, aumentate le dosi mantenendo le proporzioni.

 

Anche il latte di cocco è usato in cosmesi: scopri come farlo e usarlo

 

Maschera contro i pidocchi all'olio di cocco

Grazie al contenuto il acido laurico, l'olio di cocco sembra avere effetto nella lotta contro i pidocchi. Per ottenere il massimo dei risultati, ripetete il trattamento tre volte alla settimana per due settimane.

Questa maschera può essere conservata per circa tre mesi in un barattolo ben pulito e munito di coperchio.

Ingredienti
> 85 grammi di olio di cocco
> 15 grammi di olio di Neem
> 50 gocce di olio essenziale di lavanda

Procedimento
In una ciotola, mescolate l'olio di cocco all'olio di Neem aiutandovi con una spatola per amalgamare il tutto. Aggiungete l'olio essenziale di lavanda, mescolate un'ultima volta e applicate sui capelli.

Lasciate in posa per almeno trenta minuti, pettinate i capelli con un pettine a denti stretti e procedete infine con lo shampoo.

Effettuate l'ultimo risciacquo con un bicchiere di aceto di vino bianco aggiunto a un litro d'acqua.

 

L'olio di cocco per la bellezza dei capelli

L'olio di cocco è un olio saturo che si presenta bianco e solido a temperatura ambiente, normalmente privo di odore o leggermente profumato. Si ottiene per pressione a freddo della polpa della noce di cocco, frutto della Cocos nucifera.

Ricco di acidi grassi saturi, vitamina A e vitamina E, l'olio di cocco presenta un'ottima affinità per i capelli; inoltre, l'acido laurico contenuto nell'olio di cocco viene trasformato dal nostro organismo in monolaurina, con proprietà antimicrobiche.

L'olio di cocco nutre e ammorbidisce la fibra dei capelli, rendendo i capelli lucidi e forti: è indicato in particolare per i capelli ricci che tendono al crespo, per i capelli secchi e sfibrati, senza volume e che presentano doppie punte e viene utilizzato anche come rimedio per combattere i pidocchi.

L'olio di cocco è facilmente reperibile in tutte le erboristerie e ha un prezzo accessibile.

 

Prova gli altri rimedi naturali contro i pidocchi

Per approfondire:

> Le proprietà, i valori nutrizionali e le calorie del cocco

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: