Articolo

Olio di avocado per pelle e capelli

Come utilizzare l'olio di avocado per la bellezza della pelle e dei capelli.

Olio di avocado per pelle e capelli

L’olio di avocado è un olio emolliente ricco di sostanze antiossidanti utili per prevenire l’invecchiamento della pelle e utile anche per ridare lucentezza ai capelli e prevenirne la caduta: vediamo come utilizzare l’olio di avocado per la bellezza della pelle e dei capelli.

 

Olio di avocado per la pelle

L’avocado è il frutto della Persea americana, pianta originaria del Nord America. Dalla spremitura della polpa dell’avocado si ottiene l’olio di avocado, un olio caratterizzato da un colore verde chiaro, da un odore gradevole e da una texture grassa.

L’olio di avocado, oltre ad acidi grassi – tra cui spiccano l’acido oleico e l’acido palmitoleico - contiene fitosteroli e sostanze ad azione antiossidante come la vitamina E e i carotenoidi.

In cosmesi l’olio di avocado è utilizzato per le sue proprietà emollienti, protettive e rigeneranti, per riparare la pelle danneggiata dalle aggressioni ambientali, per prevenire la formazione di rughe e smagliature e ridare tono ed elasticità alla pelle.

L’uso dell’olio di avocado è indicato in particolare in caso di pelle secca o screpolata, pelle matura che presenta rughe e segni di espressione e in caso di pelle delicata. L’olio di avocado rientra quindi nella formulazione di prodotti cosmetici pensati per prevenire le rughe, per riparare la pelle del viso e delle mani screpolata da freddo e vento, per proteggere le pelli sensibili e per prevenire la formazione di smagliature durante l’adolescenza e la gravidanza.

Oltre che nei prodotti cosmetici l’olio di avocado può essere utilizzato da solo come olio da massaggio o in associazione con altri oli vegetali, burri vegetali o oli essenziali; in particolare si può associare l’olio di avocado con olio di mandorle dolci o con olio di oliva per trattare la pelle secca e screpolata, oppure con olio di rosa mosqueta e di germe di grano per la prevenzione di rughe e smagliature.

 

Leggi anche Proprietà cosmetiche dell'olio di avocado >>

 

Olio di avocado per i capelli

L’olio di avocato è utilizzato anche per la bellezza dei capelli, in particolare per rinforzare i capelli, stimolarne la crescita e rendere la chioma più lucida e forte.

L’olio di avocado risulta utile soprattutto in caso di capelli secchi e fragili o in caso di perdita eccessiva dei capelli.

Anche per i capelli come per la pelle l’olio di avocado può essere utilizzato da solo o in associazione ad altri ingredieni naturali: ad esempio per i capelli secchi si usa olio di avocado con olio essenziale di Ylang-Ylang, mentre per prevenire la caduta di capelli si associa in genere a olio essenziale di salvia, pompelmo, cedro oppure a estratti vegetali di ortica e di bardana.

Un impacco utile per prevenire la caduta dei capelli si può preparare con la ricetta che segue.


Ingredienti:
> 2 cucchiai di olio di avocado;
> 2 cucchiai di olio di cocco;
> 20 gocce di olio essenziale di cedro;
> 20 gocce di olio essenziale di limone.

Preparazione
Si mescolano tutti gli ingredienti in ordine e si applica l’impacco sui capelli, massaggiando con cura; si lascia in posa l’impacco per quindici minuti, dopodiché si risciacqua con acqua e shampoo per eliminare tutti i residui di olio.

Il trattamento può essere ripetuto una o più volte a settimana durante i cambi di stagione o in periodi di forte stress che causano perdita di capelli.


Leggi anche lo speciale su Come dare benessere ai capelli >>