Articolo

L’esfoliante naturale: le ricette per farlo in casa

Sentite la pelle troppo secca o troppo grassa, desquamata, irregolare, sporca? La soluzione ideale è un buon esfoliante naturale fatto in casa, che, se applicato una volta a settimana, può contribuire a lasciare una pelle sana, levigata, luminosa e che traspira, in ogni stagione

L’esfoliante naturale: le ricette per farlo in casa

L’idea di procedere alla preparazione di un esfoliante naturale, nasce da un reale bisogno di salute delle pelle. Questo bisogno si fa sempre più sentire, a mano a mano che si avanza con gli anni, sia per le donne che per gli uomini.

Succede infatti, soprattutto intorno ai 40 anni, che il ricambio epidermico tende a rallentare e le cellule cornee, che restano più a lungo attaccate, tendono a ingrigire la pelle.

Inoltre fibroplasti producono fibre collagene ed elastina di quantità e qualità differente rispetto al passato, ciò rende il derma meno compatto e meno pronto a compiere la sua funzione di sostegno.

Ma niente paura. Un buon ed efficace esfoliante naturale si può produrre tranquillamente in casa, senza dover per forza ricorrere ai costosissimi peeling estetici, seguendo qualche ricetta giusta e conservandolo in modo attento.

 

Cosa serve per fare un esfoliante naturale

  • Ingredienti naturali e freschi, adatti sia per il viso che per il corpo (vedi ricette a seguire)
  • Vasetti a chiusura ermetica, da sterilizzare insieme con il coperchio (10 minuti di bollitura sono sufficienti), prima di essere riempiti di esfoliante naturale
  • Un frullatore
  • Tempo da dedicarvi. Un’oretta per prepararne uno per il viso e uno per il corpo da conservare; ricordarsi di fare uno scrub esfoliante al viso e uno al corpo una volta a settimana, inumidendo prima la pelle da trattare con acqua calda e poi massaggiando il prodotto con molta delicatezza con la punta delle dita e infine risciaquare

 

Esfoliante naturale per il viso: le ricette

Esfoliante naturale al miele, zucchero di canna, olio d’oliva e limone

Prendere 2 tazze di zucchero di canna, aggiungere mezza tazza di olio d’oliva (oppure olio di mandorle), aggiungere tre cucchiai di miele, un paio di gocce di limone e una stecca di vaniglia se si vuole dare un buon profumo. Una volta preparata, e al momento di usarla mescolatela perché gli ingredienti naturali tendono a separarsi.

Lasciare in posa una quindicina di minuti prima di procedere al massaggio significa usare l’esfoliante naturale anche come profondo nutriente del derma.

 

Esfoliante naturale all’avocado, avena, mais e olio di oliva

Sbucciare l'avocado e frullalo in un frullatore fino a farlo diventare poltiglia, aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva extravergine, infine unire un cucchiaino di farina d'avena e mezzo di farina di mais.

Frullare di nuovo tutti gli ingredienti e procedere al riempimento del vasetto. Adatto per le pelli secche.

 

Puoi approfondire tutte le proprietà e gli usi dell'olio di oliva

 

Esfoliante naturale per il corpo: le ricette

Esfoliante naturale al cacao, bicarbonato, olio e sale

Per preparare un esfoliante naturale originale ma efficace, prendere un cucchiaio di cacao amaro in polvere, uno di sale fino e uno di bicarbonato e mescolare gli ingredienti così come sono.

Aggiungere poi a scelta olio di mandorle, olio di sesamo, olio di girasole, oppure olio di jojoba (buono per la pelle grassa) quanto basta a formare un composto pastoso e liscio.

Spalmare sul corpo il tutto prima di fare la doccia, lasciare assorbire qualche minuto e procedere al leggero massaggio. Il cacao favorisce il microcircolo e la termoregolazione, favorendo il passaggio delle sostanze nutrienti.

 

Esfoliante naturale ayurvedico

Dall’India arriva una ricetta semplice ma efficace: un esfoliante naturale a base di sale rosa dell’Himalaya e di olio di mandorle dolci tiepido.

Basta mettere 4 cucchiai di entrambi gli ingredienti in una bacinella e poi massaggiare delicatamente tutto il corpo, frizionando dalla punta dei piedi al cuore. Ideale da fare prima del bagno.

 

Leggi anche Come realizzare uno scrub fai da te per il viso >>

 

Immagine |  Brit+co