Articolo

Gli usi cosmetici del latte di cocco

Le proprietà e gli usi cosmetici del latte di cocco, emolliente e idratante

Gli usi cosmetici del latte di cocco

Il latte di cocco si ottiene dalla polpa o dalla farina di cocco, si può preparare anche in casa e si utilizza in cucina ma anche in cosmesi: vediamo quali sono gli usi cosmetici del latte di cocco per la bellezza della pelle.

 

Il latte di cocco per la pelle, proprietà e uso

Il latte di cocco è un latte vegetale denso e dall'inconfondibile profumo esotico: si utilizza in cucina per preparare ricette dolci e salate ma trova impiego anche in cosmesi.

Il latte di cocco, infatti, è un ingrediente dall'azione emolliente che ammorbidisce e idrata la pelle. È quindi adatto alla pelle secca, matura o disidratata, ma lo si utilizza anche solo per l'aroma delizioso.

Potete utilizzare il latte di cocco per preparare maschere per il viso e scrub per viso e corpo, oppure come struccante naturale adatto a tutte le pelli.

Nelle maschere è sufficiente sostituire all'acqua o all'idrolato della ricetta, la stessa quantità di latte di cocco: avrete così una maschera più nutriente e emolliente, adatta alle pelli secche e mature.

Per struccare il viso la sera è sufficiente utilizzare un cucchiaio di latte di cocco da applicare sulla pelle con un batuffolo di cotone per rimuovere i residui di make-up; risciacquate poi con acqua tiepida.

Il latte di cocco è reperibile online, nelle erboristerie più fornite e nei negozi che vendono prodotti biologici o etnici. Viene venduto a uso alimentare in contenitori di tetrapack o in lattine e dopo l'apertura va conservato in frigorifero e consumato entro due o tre giorni.

 

 

Scrub per il corpo al cocco fai da te

Uno scrub facile a base di latte di cocco da preparare in pochi minuti e da usare una volta alla settimana per esfoliare delicatamente e ammorbidire la pelle del viso e del corpo.

Ingredienti
> 4 cucchiai di latte di cocco
> 2 cucchiai di farina di cocco
> un cucchiaino di cacao amaro in polvere

Preparazione: mescolate il cacao in una ciotola in cui avrete precedentemente versato il latte di cocco. Aggiungete la farina di cocco, mescolate e applicate il composto sulla pelle umida del viso e del corpo. Risciacquate con acqua tiepida e sapone per eliminare i residui.

 

I tonici naturali fai da te, anche con il latte di cocco



Per approfondire:

> Cocco: proprietà, valori nutrizionali, calorie