Articolo

Idee regalo per la Befana: cosmetici naturali fatti in casa

Un'idea simpatica: alla cara amica, regalare per la festa della Befana un cosmetico naturale fatto in casa, con tanto di istruzioni per l'uso, ecco come fare!

Idee regalo per la Befana: cosmetici naturali fatti in casa

La Befana tutta naturale!

La befana vien di notte, con le calze tutte rotte, ma la pelle ha bella e sana… Grazie ai cosmetici naturali che le preparano le amiche! Ecco a seguire un paio di consigli profumati e delicati, ideali per regalare alle care amiche-Befane cosmetici fai da te tutti naturali.

 

Balsamo nutriente alla vaniglia

I capelli traggono beneficio dall’olio di vaniglia: diventano più lucidi, setosi, morbidi, si rinforzano e si compattano le doppie punte. Ecco una semplice ricetta, il balsamo nutriente per capelli alla vaniglia. Ingredienti: 30 grammi di olio di mandorle dolci, 1 goccia di olio di rosmarino, 1 di olio di lavanda, 5-7 gocce di olio essenziale di vaniglia. Procedimento: mescolare e massaggiare il composto sui capelli asciutti, dopo 15 minuti procedere con il normale shampoo e risciacquare il tutto. Per far sì che tra i vostri capelli permanga una sensuale nota vanigliata, quando li districate, prima dell'asciugatura, lasciate cadere sulla spazzola o tra i denti del pettine di legno una goccia di olio essenziale.

 

Il deodorante naturale in pasta

Per il deodorante in pasta, ecco ciò che serve: 3 cucchiai di burro di karitè, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di amido di mais, 2 cucchiai di burro di cacao, olio di vitamina E, olio essenziale a scelta. Versare tutti gli ingredienti, tranne gli oli essenziali e la vitamina E, in un pentolino, scaldando a fuoco lento e mescolando con un cucchiaio di legno. Quando si è formata una pasta omogenea, spegnere e versare il tutto in una ciotola. Aggiungere l’olio di vitamina E e l’olio essenziale prescelto (per esempio rosa, sandalo, lavanda). Chiudere il contenitore e riporlo in frigorifero per circa mezz’ora o poco più; il risultato deve essere una pasta modellabile e leggermente granulosa, da spalmare a piccole dosi sotto le ascelle, per una cosmesi naturale anche lì!

 

La maschera per il viso all’aceto di mele e argilla

Questa maschera per il viso all’aceto di mele e argilla è indicata per le pelli miste e grasse e serve a pulirle e a renderle meno opache. Gli ingredienti sono: mezzo bicchiere di argilla, due cucchiai di acqua termale e un cucchiaio di aceto di mele. Se la maschera risulta ancora troppo densa, aggiungere un altro cucchiaio d'acqua. Dopo aver mescolato il tutto, applicare la maschera sul viso e, prima che diventi troppo secca, quando cioè la pelle comincia a tirare, lavarla con acqua tiepida, aiutandosi con una spugnetta delicata. Dopo la maschera, applicare sempre la crema idratante. Anche le pelli grasse hanno bisogno della giusta idratazione.

 

Pasta dentifricia con bicarbonato e argilla bianca

Ingredienti

  • bicarbonato di sodio (tre cucchiai)
  • argilla bianca o caolino (tre di cucchiai)
  • olio di mandorle dolci o di girasole (una ventina di gocce)
  • olio essenziale a scelta, poche gocce (menta piperita, malaleuca, timo, eucalipto, salvia)

Mescolare insieme gli ingredienti in una tazzina e versare il composto in un contenitore di vetro. per l’uso, si versa su uno spazzolino inumidito, massaggiando delicatamente anche le gengive. Il bicarbonato va utilizzato una volta al mese, massimo due, per non graffiare o rovinare lo smalto e mai a secco.

 

Lo scrub per il corpo dolce-salato

Ingredienti per un vasetto: tre cucchiai di cacao amaro in polvere, tre cucchiai di sale fino, tre cucchiai di bicarbonato, 6 cucchiai di olio di oliva (in alternativa potete usare dell’olio di mandorle dolci). Preparazione: mescolate il cacao, il sale fino e il bicarbonato, quindi aggiungete l’olio poco alla volta e amalgamate bene.

 

VEDI ANCHE