Articolo

Come fare in casa un deodorante naturale ed efficace

Come preparare in casa un deodorante naturale ed efficace con pochi ingredienti

Come fare in casa un deodorante naturale ed efficace

Il deodorante è un cosmetico semplice che possiamo preparare in casa con pochi ingredienti naturali: vediamo come fare in casa un deodorante naturale ed efficace.

 

Deodorante fatto in casa, come farlo

Il deodorante è una preparazione semplice in cui si sfruttano le proprietà antibatteriche di alcune sostanze naturali per evitare la formazione di odori sgradevoli.


Alcuni prodotti naturali come il bicarbonato di sodio e gli oli essenziali hanno infatti azione antibatterica e prevengono la comparsa di cattivi odori.

Anche l’allume di rocca o allume di potassio, minerale naturale inodore, previene la proliferazione dei batteri e in più aiuta a regolare la traspirazione.


Nelle ricette che seguono trovate proprio l’allume di rocca come ingrediente base per un’azione deodorante, unito agli oli essenziali di salvia, tea tree e lavanda, i più indicati per preparare deodoranti fai da te.


L’acqua distillata usata nelle ricette può essere sostituita in tutto o in parte dall’idrolato di lavanda o di salvia che renderanno il deodorante ancora più profumato ed efficace.

 

Leggi anche Gli usi del bicarbonato di sodio >>

 

Deodorante spray fai da te, la ricetta

Il deodorante spray è molto semplice da preparare e può essere utilizzato dopo la doccia per prevenire la formazione di cattivi odori ma anche all’interno delle scarpe per rinfrescarle; non macchia gli abiti ed è efficace per tutta la giornata.


Ingredienti
> 95 ml di acqua distillata (oppure 65 mL di acqua e 20 mL di idrolato di salvia)
> 5 g di polvere di allume di rocca
> 1 cucchiaino di alcool alimentare
> 10 gocce di olio essenziale di salvia
> 5 gocce di olio essenziale di tea tree


Preparazione
Sciogliete la polvere di allume in acqua tiepida mescolando bene; diluite gli oli essenziali a un cucchiaino di alcool alimentare e aggiungete l’alcool all’acqua. Mescolate e travasate in una bottiglia di vetro o  plastica munita di spray.

Etichettate indicando data di preparazione e ingredienti e conservate a temperatura ambiente per due mesi.

Agitate bene prima di ogni utilizzo perché gli oli essenziali e l’alcool hanno poca affinità con l’acqua, quindi tenderanno a dividersi dalla parte acquosa e a risalire in superficie.

 

Deodorante roll-on fai da te

Il deodorante roll-on è facile da preparare e pratico da applicare; si utilizza dopo la doccia come un normale deodorante, dura tutto il giorno e non macchia i vestiti.


Ingredienti
> 33 ml di acqua distillata o di idrolato di lavanda
> 10 g di gel d’aloe vera
>  5 g di polvere di allume di rocca
> 15 gocce di olio essenziale di salvia
> 5 gocce di olio essenziale di lavanda


Preparazione
Riscaldate leggermente l’acqua; aggiungete la polvere di allume e mescolate fino a che si sarà sciolta completamente. Disperdete gli oli essenziali nel gel d’aloe poi unite alla soluzione di acqua e allume.

Trasferite il deodorante in un contenitore di un vecchio deodorante roll-on avendo cura di pulire e asciugare perfettamente il contenitore.

Etichettate il deodorante, indicando la data di preparazione e gli ingredienti; conservate per due mesi a temperatura ambiente.

 

Leggi anche Cattivi odori dei piedi, i rimedi >>