Articolo

Cuticole: 5 rimedi TOP

I 5 rimedi più efficaci per prendersi cura delle cuticole delle unghie.

Cuticole: 5 rimedi TOP

Le cuticole sono pellicine sottili alla base delle unghie: generalmente sono sottili e quasi invisibili ma a volte possono apparire inspessite o infiammate.

Vediamo quali sono i 5 rimedi top per prendersi cura delle proprie cuticole e per averle sane, più morbide e meno evidenti.

 

La cuticola: cos'è e come prendersene cura

La cuticola è una sottile lamina di pelle che si trova alla base dell’unghia; spesso è chiamata anche pellicina, poiché si tratta di uno strato di pelle davvero sottile che aderisce all’unghia e che risulta essere quasi invisibile.


A volte la cuticola risulta un po’ più spessa del normale o si estende per qualche millimetro lungo l’unghia e chi ricorre spesso all’uso di smalti può trovarla fastidiosa e antiestetica e sentire dunque la necessità di eliminarla.


La presenza delle cuticole può allora essere minimizzata e resa meno evidente così da rendere l'aspetto dell’unghia esteticamente più gradevole: per fare questo, occorre innanzitutto ammorbidire la cuticola e spingerla verso la base dell’unghia usando un apposito bastoncino in legno, che si può acquistare in profumeria.


A volte invece le cuticole possono risultare  infiammate, magari a per via delle temperature rigide o a causa dell'esposizione ad agenti irritanti: in questo caso si può ricorrere a rimedi naturali emollienti e lenitivi per favorire la guarigione delle cuticole.


Le cuticole non devono essere eliminate, quindi non vanno tagliate né con le forbicine né con il taglia cuticole che si trova in commercio: tagliare le cuticole può infatti causare ferite che possono infettarsi e, una volta ricresciuta, la cuticola potrebbe essere ancora più spessa, indurita ed evidente.

In genere si ricorre all’eliminazione della cuticola attraverso il taglio in casi particolari e in ogni caso l’operazione deve essere eseguita da un professionista.


Vediamo quindi quali sono i cinque rimedi migliori per ammorbidire le cuticole, mantenerele in salute e renderle meno evidenti.


Leggi anche Cosmetici fai da te per le mani, le ricette >>

 

1. Impacco per cuticole con olio di oliva

L’olio di oliva è sicuramente il miglior rimedio per ammorbidire le cuticole e riuscire a spingerle facilmente alla base dell’unghia.

L’olio di oliva può essere usato puro e massaggiato sulle cuticole con cura; lo si lascia poi agire per qualche minuto prima di spingere la cuticola verso la base dell’unghia con un bastoncino di legno.

 

2. Olio emolliente per mani e cuticole

Se oltre ad ammorbidire le cuticole volete anche rinforzare le unghie, mescolate in parti uguali cera di jojoba e olio di ricino (un cucchiaino di cera e uno di olio) e aggiungete quattro gocce di olio essenziale di limone.

Applicate sulle mani, sulle unghie e sulle cuticole l’olio ottenuto e lasciate in posa per circa cinque minuti al giorno o prima di procedere con la rimozione delle cuticole, che andrà fatta sempre spingendo le pellicine verso la base dell’unghia.

 

3. Maniluvio per cuticole infiammate

Il maniluvio è un valido rimedio per ammorbidire le cuticole e rimuoverle facilmente, ma può aiutare anche a lenire infiammazioni delle cuticole.

Per effettuare il maniluvio è sufficiente tenere a bagno le mani per cinque minuti in una ciotola riempita con un infuso preparato con un cucchiaio di malva e un cucchiaio di camomilla.

Dopo il maniluvio, in caso di cuticole infiammate potete applicare burro di karité oppure gel d'aloe; se le cuticole sono invece sane potete procedere a ridurle spingendole con il bastoncino in legno.

 

4. Burro di karité per cuticole e pelle screpolata

Il burro di karité è un ottimo prodotto emolliente utile per ammorbidire le cuticole e per curare cuticole infiammate e arrossate.

Il burro di karité è infatti particolarmente indicato se oltre ad ammorbidire le cuticole avete necessità di curare screpolature e piccole lesioni su mani e dita, tipiche della stagione fredda o delle giornate molto ventose o se le vostre cuticole risultano arrossate e infiammate.

 

5. Gel d’Aloe per cuticole morbide

Per mantenere le cuticole sempre morbide è bene ricorrere a un prodotto emolliente da applicare su mani e unghie ogni giorno, anche più volte al giorno per idratare la pelle, ammorbidirla ed evitare che le cuticole risultino inspessite o dure.

Grazie alla sua texture asciutta e non unta possiamo ricorrere al gel di aloe vera, un prodotto naturale multiuso che può applicato tutti i giorni per avere mani e cuticole morbide a lungo.

 

Leggi anche Smalto semipermanente e salute delle unghie >>