Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

L'IMPORTANZA DELLE CREME PER IL VISO NATURALI

La pelle del viso necessita di un'attenzione maggiore rispetto ad altre zone del corpo. Ecco perché è importante, anzi indispensabile, l'utilizzo di creme da viso naturali

Grassa, secca, coi brufoli. Truccata, abbronzata. Con una patina grigia da smog. Ecco come possiamo trovare la pelle del nostro viso, che è molto delicata e sensibile. Dobbiamo averne molta cura e cercare di non “caricarla” di altre impurità. Per questo sono tanto importanti le creme da viso naturali.

 

La pelle del viso: particolarità

A differenza di altre aree del corpo, sul viso la pelle è maggiormente esposta agli agenti esterni (sole, inquinamento, cosmetici), ma anche alle condizioni interne (ormonali, nutrizionali) del nostro corpo. Prendersi cura della pelle del nostro viso vuol dire in primo luogo conoscerla. La caratteristica più evidente è il colore, in base al quale si possono distinguere quattro“classi” , o meglio, fototipi.

  • Il fototipo 1 ha la pelle molto chiara, si scotta facilmente al sole e si abbronza con difficoltà
  • Il fototipo 2 è chiaro e a facile rischio di scottature
  • Il fototipo 3 ha la pelle chiara ma non si scotta molto e si abbronza con facilità
  • Il fototipo 4 ha carnagione scura, abbronzatura rapida, nessun rischio di scottatura

Altra caratteristica peculiare della pelle del viso è il tipo: secca, grassa o mista?

Vediamolo nel dettaglio. La pelle mista è grassa nella zona di fronte, naso e mento, mentre sulle guance e nel contorno occhi spesso è secca. La pelle normale essenzialmente è quella giovane, che ha bisogno di prodotti che aiutino a mantenerne l'equilibrio. La pelle grassa presenta zone con pori dilatati, ha un aspetto lucido su tutto il viso. La pelle sensibile è sottile e delicata, talvolta presenta zone arrossate. La pelle secca è sottile e disidratata, sensibile agli agenti esterni opaca e si arrossa o screpola con facilità. La pelle matura è segnata dagli anni, ha perso elasticità e tono.

Altri fattori determinano invece l’“età apparente”della pelle del viso: l’ereditarietà e il comportamento al sole. Sul primo è impossibile intervenire, mentre per la protezione solare tutto è, letteralmente, nelle nostre mani.

 

Le creme da viso

Come abbiamo visto, la tipologia di pelle è nel nostro bagaglio genetico: la scelta delle creme da viso non può cambiare radicalmente le caratteristiche naturali. Ma migliorare l’aspetto “unto” di una pelle grassa, o rendere più elastica una pelle secca, o proteggere la pelle sensibile è possibile ed auspicabile. Ogni pelle, in base alle sue caratteristiche, necessita di trattamenti e prodotti specifici. Vediamo alcuni esempi: per la pelle secca, sono indicati i detergenti delicati, a risciacquo, e i prodotti idratanti e nutrienti, per la pulizia del viso con pelle sensibile si dovrà utilizzare solo acqua fresca, senza sapone né latte, eventualmente acqua termale in spray, arricchita di oligoelementi ad azione lenitiva; per la crema da giorno, i principi attivi devono essere lenitivi ed emollienti, con azione idratante e protettiva contro gli agenti atmosferici.

Esistono validissime creme viso reperibili in farmacia, oppure prodotti naturali a base di malva, camomilla, amamelide, bioflavonoidi e vitamina C.

 

Le creme da viso naturali

Abbiamo visto l'importanza nella scelte delle creme da viso naturali più adatte alle caratteristiche della nostra pelle. Ma un fattore fondamentale sono gli ingredienti delle creme per il viso. Proviamo, per gioco, a leggere le etichette delle nostre creme: scopriremo nomi inquietanti derivati dall'alcool, o dalla raffinazione del petrolio, usati per stabilizzare e conservare le creme, ma che alla lunga hanno effetti nocivi ed allergizzanti. Qual'è la soluzione allora? Avete mai pensato di ricorrere alle creme naturali fai da tei? Forse sì, ma ci sono ottimi prodotti naturali in commercio, anche online ormai.

Le creme da viso naturali apportano alla nostra pelle tutte le sostanze utili per idratarla, proteggerla, purificarla, e in più non danno problemi legati a molecole “nascoste” che possono recare danni sia alla pelle che all'intero organismo. La natura fornisce già tutto quello che ci serve.

La prossima volta che siamo incerte tra due creme da viso, chiediamoci allora: quale di queste creme per il viso mangerei?

 

 

Immagine | Libertinus

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: