Articolo

Creme all’acido glicolico per il viso, qual è il segreto?

L’acido glicolico è uno dei reagenti più apprezzati dalla moderna cosmesi. Si tratta di un prodotto incluso in svariati trattamenti di bellezza, a volte da solo e a volte in combinazione con altri reagenti. Vediamo come funziona e dove si trova

Creme all’acido glicolico per il viso, qual è il segreto?

Qual è il segreto delle creme all’acido glicolico? Perché sono diventate le protagoniste del mondo della cosmesi e della farmaceutica?

L’acido glicolico, importantissimo per l’esfoliazione

La caratteristica, o meglio le caratteristiche che rendono questo acido tanto apprezzato sono fondamentalmente due:

È un alfa-idrossiacido, il che vuol dire che ha un grande potere penetrativo, e riesce dunque a superare il primo strato della cute e ad attaccare anche i problemi che trovano le loro cause in profondità.

È un acido corrosivo e stabile, il che vuol dire che è possibile utilizzarlo con estremo successo nell’esfoliazione e nelle pratiche di ringiovanimento forzato della cute, come per esempio per il peeling, un trattamento di enorme importanza per chi vuole una pelle liscia, luminosa e giovane.

Riesce infatti ad eliminare le cellule morte, che verranno rimpiazzate dal nostro corpo con delle nuove, più belle, più giovani e più luminose.

 

In quali ambiti viene utilizzato?

L’acido glicolico è utilizzato principalmente nei processi anti-age. Andando a rimuovere cellule morte e strato superficiale della pelle, è in grado infatti di favorire i naturali processi di ringiovanimento della pelle, andando a levigare sin dalle prime applicazioni rughe e imperfezioni.

L’acido glicolico è anche utilizzato in funzione anti-acne. Riesce infatti a regolarizzare la produzione di sebo, vero fulcro del problema che poi si manifesta sotto forma di brufoli, comedoni e punti neri.

Non sono finite qui gli ambiti di applicazione di questo prodotto, dato che viene correntemente utilizzato anche per uniformare colore e luminosità della pelle, e al tempo stesso per andare ad attaccare problemi come lentiggini legate all’invecchiamento della pelle.

 

Usi professionali e domestici

Fino a qualche anno fa l’acido glicolico era un prodotto ad uso esclusivo dei professionisti. Le creme che lo contenevano avevano in genere una concentrazione tra il 20% e il 30%.

Oggi, oltre alle creme classiche, possiamo trovarne anche altre che permettono di ottenere risultati a casa, contenendo soltanto tra il 3% e il 10% del reagente.

Possono essere usate da tutti, senza la necessità del supporto di un professionista.

 

Creme all’acido glicolico: funzionano?

La grande popolarità dell’acido glicolico come ingrediente delle creme di bellezza è dovuta proprio al fatto che funzionano. Le creme che contengono questo reagente offrono risultati tangibili e almeno per il momento impareggiabili.

Si tratta di risultati certificati clinicamente e non, come purtroppo avviene spesso nella cosmetica, di risultati promessi in pubblicità e poi, purtroppo, non mantenuti.

 

L’uso come anti-age

L’uso dell’acido glicolico come prodotto anti-age è sicuramente il più comune. Le creme ad alta e bassa concentrazione vengono entrambe utilizzate per il peeling chimico, una procedura che permette di eliminare gli strati di pelle ormai morta, stimolando il corpo a reagire, ovvero creando nuove cellule epiteliali.

Il risultato è la produzione naturale di collagene, la sostanza chimica che permette alla nostra pelle di essere elastica, turgida e luminosa. Il collagene è un agente importantissimo, che viene per questo motivo inserito anche in tante creme di bellezza.

Possiamo dunque considerare l’acido glicolico un autentico 2 in 1, perché non avremo bisogno di integrare con creme che contengono collagene: il nostro corpo lo produrrà naturalmente.

 

L’uso contro l’acne

Anche contro l’acne i risultati che possono essere ottenuti grazie alle creme all’acido glicolico sono assolutamente impareggiabili. Siamo davanti infatti ad una crema che può regolarizzare, sin da subito, la produzione di sebo.

La pelle torna alla normalità in pochissime applicazioni e i brufoli non troveranno più terreno fertile per proliferare. Il tutto grazie ad un prodotto che non è aggressivo sulla pelle, non la secca ma anzi, al tempo stesso la aiuta a rigenerarsi.

 

L’acido glicolico ha effetti collaterali?

L’acido glicolico non ha effetti collaterali importanti. Esistono in genere due tipi di creme:

  • quelle a bassa concentrazione, inferiore al 10%: si tratta di creme che possono essere utilizzate senza alcun tipo di problema anche a casa, senza che ci sia la necessità di ricorrere all’aiuto di uno specialista per la loro applicazione.
  • creme all’acido glicolico ad alta concentrazione, che possono contenere fino al 30% del reagente. Queste creme possono dare luogo ad effetti collaterali, in quanto il loro potenziale aggressivo è importante e necessita dunque del controllo da parte di uno specialista per l’applicazione.

Se utilizzato secondo le modalità indicate, non ci sono problemi inerenti eventuali effetti collaterali. Si tratta di un prodotto sicuro, che non ha effetti allergici.