Articolo

I cosmetici naturali in vendita in rete

I cosmetici, la parola arriva dal greco cosméo, che significa “adornare, truccare”, sono quel “in più” che spesso contribuisce a farci sentire bene con noi stessi, se sono cosmetici naturali è ancora meglio; impostare una ricerca di cosmetici naturali on-line significa scoprire l’ampio mercato di internet cosa può offrirci, prodotti e spedizioni sia dall’Italia che dal resto del mondo

I cosmetici naturali in vendita in rete

Cosmetici naturali on-line: i vantaggi

Ormai è un dato di fatto: di cosmetici naturali è pieno anche Internet e i siti on-line, vediamo i vantaggi di acquistarli in questo modo quali sono.

  • In primo luogo un vantaggio enorme, ovvero la possibilità di scegliere ad ampio spettro, tra cosmetici naturali che provengono da tutto il mondo, con comodità e da casa propria: anche se non si conoscono proprio tutte le lingue (spesso basta sapere l’inglese), è ormai possibile fare acquisti fino in Giappone, se volete cosmetici naturali giapponesi che contengano la  dokudami (la pianta medica Hottuynaia Cordala), per esempio,  andre giù in sud Africa se volete qualcosa a base di olio di avocado biologico, passare per la Nuova Zelanda se cercate nei prodotti l’introvabile miele di Manuka, e così via.
  • Secondariamente i prodotti possono avere degli sconti notevoli, soprattutto se venduti direttamente dal produttore, o a sorpresa vengono inclusi omaggi, e si possono così combinare più acquisti includendo amici e parenti, così da fare un’unica spedizione.
  • Il terzo vantaggio consiste nella velocità di consegna: molto spesso ci mette meno un prodotto ad arrivare in Italia da miglia di distanza, che poi ad essere distribuito dall’ufficio postale italiano competente.

 

Cosmetici naturali on-line: pochi gli svantaggi

In realtà, anche se pochi, qualche svantaggio si può considerare nell'acquisto dei cosmetici naturali in rete.

  • Mancano, con l’acquisto dei cosmetici naturali on-line, le chiacchiere con chi si incontra per la strada, i classici consigli  della commessa, soprattutto per quanto riguarda prodotti nuovi e mai provati, e il fatto di vedere i cosmetici e toccarli con mano.
  • Bisogna stare attenti  a leggere le condizioni di vendita, per sapere come comportarsi in caso di eventuali rimborsi se arriva un prodotto guasto, con la confezione rotta o aperta, ad esempio. In molti casi viene infatti rimborsato il tutto, ma non sempre.
  • Non sempre on-line ci sono davvero disponibili tutti i prodotti. A volte i cosmetici naturali possono essere esauriti e bisogna aspettare, come quando succede che bisogna fare la coda nei negozi.

 

Cosa verificare on-line perché si tratti davvero di cosmetici naturali

Per essere sicuri dell’acquisto, è indispensabile che vi sia il certificato di organismi di controllo (Aiab/Icea, Co.Co.Nat., BDIH, Demeter, per esempio) indicato sul sito, o che sia indicata la produzione artigianale; ogni INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) deve essere pubblicato e accessibile; la precedenza va a prodotti italiani nel rispetto del principio della filiera corta; perfetto se a casa arriva un pacco ecologico, fatto di scatole di cartone riciclabile, materiale di riempimento naturale (Flo-Pak BIO 8: amido di mais gonfiato con aria e acqua, e completamente biodegradabile e riciclabile) e persino scotch in carta e colla vegetale.

 

Puoi approfondire gli ingredienti consentiti e le sostanze vietate nei cosmetici biologici

 

I cosmetici naturali in vendita on-line: dove trovarli

I cosmetici naturali in vendita on-line si possono trovare tranquillamente in negozi biologici virtuali, come ad esempio Iobioshop o Verde Alternativa oppure anche nelle tantissime erboristerie che hanno gli scaffali, virtuali, pieni di prodotti cosmetici naturali: on-line si possono trovare rossetti a base di olio di Argan e lucidalabbra al karité, smalti naturali privi di formaldeide, toluene, ftalati e canfora, kajal, mascara e matite naturali, persino ombretti “cotti”, come quello della Benecos, azienda tedesca che propone proprio l’ombretto naturale cotto, prodotto in un forno ad alte temperature, lasciato dentro a cuocere per un periodo più prolungato.  

A volte la vendita dei cosmetici naturali avviene in rete  direttamente sui siti dei produttori stessi, com’è il caso dell’azienda Argital e delle più internazionali come la tedesca Lavera, o la francese Couleur Caramel, naturale anche nell’imballaggio.

 

Leggi anche Prodotti per la pelle ed efficacia >>