Articolo

I cosmetici naturali in vendita on line

Le vendite via internet presentano indubbiamente aspetti positivi e negativi. Quanto ai cosmetici naturali in vendita on line, il grande vantaggio è la possibilità di ricevere a casa prodotti confezionati appositamente per noi. É un'utopia? No, alcune aziende lo fanno già. Vediamo quali

I cosmetici naturali in vendita on line

Internet offre ormai ai consumatori una scelta quasi illimitata, oltre a reali possibilità di risparmio. Acquistare on-line ha però anche degli svantaggi rispetto ai tradizionali acquisti nei negozi “reali”. L'acquisto di cosmetici naturali online presenta però un vantaggio in più se si acquistano prodotti di elevata qualità.

 

Caratteristiche della vendita online

Per i cosmetici naturali on line come per altri prodotti reperibili in rete possiamo fare un discorso più ampio. I vantaggi degli acquisti online sono molteplici: il consumatore può effettuare i suoi acquisti in ogni momento del giorno o della notte, da casa sua in tutta comodità; il web offre un'amplissima gamma di prodotti in vendita e pertanto si possono confrontare prezzi e prodotti da differenti siti online, senza dover fare la fatica di visitare i negozi.

I titolari di attività di vendita online non devono affittare locali ad uso magazzino, il rischio economico è basso e pertanto i prodotti in vendita online possono avere un prezzo più conveniente rispetto a quelli tradizionali.

Quanto invece agli svantaggi, chi compra online deve rinunciare alla consulenza personale di un esperto del prodotto, non può verificare direttamente la merce dovendosi fidare esclusivamente delle fotografie e delle descrizioni che compaiono sul sito di vendita. Quanto ai cosmetici, la vendita online priva del piacere di sentire il profumo o la consistenza di una crema o un olio.

Oltre a ciò, non ci si può fare un'idea dell'azienda di vendita e della sua serietà. Il pericolo di truffe ed errori è sempre in agguato.

 

Leggi anche Come leggere l'Inci dei trucchi >>

 

Peculiarità dei cosmetici naturali

Per definizione, i prodotti cosmetici sono sostanze non medicinali, applicate sulle superfici esterne del corpo umano allo scopo di pulirle, profumarle, modificarne l'aspetto, proteggerle.

I cosmetici naturali, a differenza di quelli completamente artificiali non contengono conservanti chimici, dannosi per la flora cutanea, né profumi né coloranti. Sono composti solo da sostanze naturali, dal cui uso la pelle trae reale giovamento. I prodotti cosmetici naturali utilizzano conservanti naturali, spesso più blandi di quelli di sintesi, e in minor quantità. Perciò i tempi di conservazione possono essere ridotti e i prodotti sono più esposti a rischio contaminazione. I prodotti cosmetici naturali sono concentrati, spesso ne bastano piccole dosi.

Per la vendita online dei cosmetici naturali, la preferenza va alle marche di cui conosciamo la validità. Oppure impariamo a leggere l’INCI, l’elenco degli ingredienti contenuti nei cosmetici (in ordine decrescente di quantità) e decidere in base ad essi quali sono i cosmetici davvero naturali.

 

Cosmetici naturali freschi in vendita online

C'è una novità per i cosmetici naturali in vendita online.

Vi sono aziende che rinunciano totalmente all'utilizzo di additivi chimici, al contrario di quanto avviene nella tradizionale industria cosmetica, dove questi additivi sono spesso impiegati come conservanti. Per questo motivo, la vendita al dettaglio (farmacie, profumerie, parrucchieri o per corrispondenza), con i suoi consueti lunghi tempi di giacenza, non è possibile. Pertanto i clienti hanno l'opportunità di ordinare direttamente online i loro cosmetici naturali, senza conservanti, e di riceverli direttamente a casa sapendo che sono stati confezionati appositamente per loro, come fa l'azienda austriaca di cosmetici naturali Ringana.

Scegliendo accuratamente nella giungla della vendita online dei cosmetici naturali, potremmo fare come per l'acquisto del latte dai cosiddetti “distributori di latte crudo alla spina”: il prodotto è di elevata qualità, ne basta poco, poi è fresco quindi scade a breve.

Immagine | Fosforix