Articolo

I cosmetici naturali per l'uomo

Gli uomini si curano sempre di più: ecco perchè i cosmetici naturali esistono fatti su misura anche per i maschietti, provare per credere!

I cosmetici naturali per l'uomo

Quando l'uomo si avvicina al cosmetico

Quando si parla di cosmetici naturali, si immaginano subito tutta una serie di prodotti che appartengono all’universo femminile. Ma non dimentichiamoci che non è l’unico presente! Sono sempre di più infatti, come ci dicono le statistiche, i maschi che riempiono borse, armadi e cassetti di cosmetici per la cura naturale del proprio corpo e della propria bellezza. Anche in ambito maschile, la produzione di cosmetici è più che mai ricca, vivace e diversificata. Sono finiti i tempi dove gli unici prodotti erano quelli per la rasatura o la vecchia brillantina: al giorno d'oggi, oltre ad esserci una scelta considerevole, vi è anche in ambito maschile la distinzione tra cosmetici comuni e cosmetici bio.

 

Come si cura l’uomo

Tendenzialmente, l’uomo dedica alla bellezza un tempo inferiore rispetto a quello della donna. Questo non dovrebbe togliergli il piacere di imparare a fare suo qualche piccolo trucco di bellezza naturale e fai da te, che, una volta appreso, gli risparmierà tempo e denaro; oppure di conoscere linee di prodotti prive di sostanze nocive per la salute di pelle e capelli. Le linee di bellezza per l’uomo che possiamo definire naturali sono ormai distribuite in vari negozi specializzati, insieme a quelle femminili, e su internet. I prodotti che vengono distribuiti sono a base di estratti vegetali, ricchi di oli, vitamine e di estratti ad azione rigenerante. Quando si pensa all’uomo si pensa ai prodotti per la barba e per la rasatura, maschere purificanti e anti-punti neri, eau de toilette e profumi naturali, deodoranti, saponi, talchi, detergenti. E ancora creme per il viso, bagnoschiuma, shampoo e doccia-shampoo, creme idratanti per il corpo e per i piedi, lozioni solari e doposole, solo per citarne alcuni. La parola d’ordine, tanto per l’uomo quanto per la donna, è idratare, nutrire, proteggere e trattare con rispetto e in modo naturale il proprio corpo. Senza dimenticare che alcuni prodotti possono essere usati in comune!

 

LEGGI ANCHE I COSMETICI NATURALI IN VENDITA ONLINE

 

La pelle dell’uomo

Sebbene le donne siano, in genere, più predisposte alla ricerca della perfezione del corpo e della pelle, anche gli uomini dovrebbero imparare da loro. In particolare, dovrebbero sapere che la pelle del viso, soggetta com’è a rasatura, potrebbe essere predisposta più frequentemente a irritazioni e arrossamenti. Alcune considerazioni vanno dunque fatte per la scelta dei cosmetici per la pelle, come il fatto che la pelle maschile ha un pH acido che garantisce una maggiore protezione contro le infiammazioni, rispetto alla pelle delle donne produce una maggiore quantità di sebo, è più spessa ed è più soggetta a dermatiti e desquamazione. Negli uomini, inoltre, l’invecchiamento cutaneo sopraggiunge intorno ai 40 – 50 anni, relativamente più tardi rispetto a quello femminile. Possono dunque rimandare il temuto prodotto anti-rughe!

Immagine | Huffingtonpost