Articolo

Cosmetici naturali: le ricette con i prodotti dell'inverno

Tre ricette semplici per preparare i cosmetici con i prodotti dell'inverno.

Cosmetici naturali: le ricette con i prodotti dell'inverno

Quali cosmetici naturali possiamo preparare in inverno con i prodotti di stagione? Ecco tre ricette semplici per i cosmetici fai da te con i prodotti dell’inverno: lo scrub corpo all’arancia, la maschera illuminante viso al kiwi e il tonico viso con bacche di rosa canina.

 

 

 

Ricette con i prodotti dell’inverno: lo scrub all’arancia

Lo scrub è un cosmetico naturale molto semplice da preparare in casa. In inverno possiamo preparare lo scrub con le bucce di arancia, ricche di olio essenziale, per avere una pelle esfoliata, morbida e luminosa in modo del tutto naturale.

Ingredienti
> 5 cucchiai di sale fino
> la buccia di un’arancia

Procedimento
Grattugiate finemente la buccia d’arancia dopo aver lavato e asciugato il frutto. Mescolate poi la buccia d’arancia con il sale, amalgamando bene i due ingredienti. Trasferite in un barattolo pulito e asciutto e conservate a temperatura ambiente per tre mesi.
Al momento dell’uso, prelevate una quantità di prodotto pari a circa un cucchiaio e massaggiatelo sulla pelle umida del corpo, ad esempio sotto la doccia. Risciacquate infine con acqua tiepida eventuali residui di prodotto.
Potete effettuare lo scrub una o due volte la settimana per levigare la pelle, ammorbidirla e prepararla alla depilazione.

 

 

 

Leggi anche Non solo arance: le varietà di agrumi rari >> 

 

Cosmetici naturali per l’inverno: la maschera al kiwi

Altro prodotto semplice da preparare, utile per pulire la pelle in profondità e illuminare l’incarnato. La maschera al kiwi è un rimedio naturale contro colorito spento, sebo in eccesso, impurità della pelle e macchie scure del viso.

Ingredienti
> mezzo kiwi
> un cucchiaino di amido di riso

Procedimento
Pelate un kiwi, tagliatelo a metà e riducetelo in poltiglia con una forchetta. Aggiungete l’amido di riso e mescolate bene. Applicate la maschera sul viso e sul collo, evitando il contorno occhi. Lasciate in posa per dieci-quindici minuti, poi rimuovete la polpa di kiwi, risciacquate la pelle con acqua tiepida e applicate la vostra crema idratante.
Potete effettuare la maschera viso al kiwi una o due volte la settimana.

 

Cosmetici fai da te per l’inverno: tonico alla rosa canina

Le bacche di rosa canina sono ricche di sostanze antiossidanti, astringenti e schiarenti che ci permettono di avere una pelle levigata, luminosa e omogenea.

Ingredienti
> mezzo litro di aceto di vino
> 60 grammi di bacche di rosa canina

Procedimento
Disponete le bacche di rosa canina in un barattolo a chiusura ermetica, coprite con l’aceto e chiudete il barattolo. Fate macerare per quindici giorni, agitando il barattolo almeno tre volte al giorno. Filtrate e diluite l’aceto al 30% in acqua; utilizzate la soluzione come tonico viso mattino e sera. Conservate il tonico in frigorifero per al massimo tre giorni; l’aceto si conserva invece a temperatura ambiente per almeno tre mesi.

 

> Scopri tutti gli usi alternativi della frutta 

Rosa canina, le proprietà cosmetiche