Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

COSMETICI NATURALI: PERFETTI PER LE ADOLESCENTI

Ci sono ottimi motivi per usare i cosmetici naturali, per tutti, ma soprattutto per le adolescenti che provano il make-up per la prima volta

Dermatiti nell’adolescenza

Le dermatiti da contatto sono sempre più frequenti in età pediatrica e nei giovani adulti. Nella fascia d’età compresa tra 12 e 18 anni sono più colpite le ragazze, rispetto ai ragazzi. Il disturbo colpisce più frequentemente la pelle del volto. I maggiori responsabili di questi problemi cutanei negli adolescenti sono bigiotteria e cosmetici. Perché? Ovviamente a causa della composizione dei prodotti utilizzati: nichel, lanolina, parabeni e kathon CG sono solo alcune delle sostanze potenzialmente allergizzanti contenute nei cosmetici. Ma allora che fare? Rinunciare al make-up? Certamente no. Esistono alternative naturali più sicure ma anche più ecologiche. Considerando che comunque è sempre meglio non esagerare con i cosmetici in giovanissima età, la scelta migliore è quella naturale.

 

Se sei adolescente ti consigliamo i cosmetici minerali perché…

Tra i cosmetici naturali si stanno facendo sempre più strada quelli minerali, ecco perché le adolescenti dovrebbero sceglierli:

  • Il make-up minerale è composto da polveri minerali ottenute da pietre e/o terre minerali. Il risultato è una polvere sottilissima che aderisce perfettamente alla pelle lasciandola respirare.
  • I cosmetici minerali (quelli veri) sono naturali al 100%: non contengono parabeni, nickel, petrolati, siliconi, profumo … tutte sostanze che, come abbiamo appena sottolineato, sono spesso causa di fastidiose allergie.
  • I cosmetici minerali contengono ossido di zinco, una sostanza utile per le pelli grasse, acneiche e miste; tutte caratteristiche molto comuni nelle adolescenti.

Non dimentichiamo poi il rispetto della natura: i cosmetici minerali sono prodotti con meccanismi di produzione che rispettano l’ambiente e non sono testati sugli animali, i test di dermocompatibilità sono effettuati sulle persone.

 

I cosmetici naturali: quando e quali usare

 

Cosmetici naturali minerali: vediamoli da vicino

Il primo dei cosmetici naturali per adolescenti è certamente il fondotinta minerale. È leggero e non crea l’effetto maschera, ma allo stesso tempo rende il colorito uniforme e dona alla pelle un effetto levigato. Contenendo ossido di zinco, aiuta nella lotta contro gli antiestetici brufoletti dell’acne. Si applica con un particolare pennello, detto kabuki, asciutto o leggermente bagnato. In alternativa, si può mescolare alla crema idratante.

I trucchi minerali, però, sono particolarmente adatti come cosmetici naturali per le adolescenti anche perché sono molto divertenti. Sono, infatti, coloratissimi ed estremamente versatili. Provate a cercare in rete gli ombretti minerali, ne troverete di mille colori e mille sfumature diverse; considerate poi che possono essere usati in purezza, cioè in polvere libera, ma in un attimo diventano cremosi, basta mischiarli alla crema idratante. Le polveri possono anche essere mescolate, creando colorazioni sempre diverse e personalizzate. Il metodo liquido, invece, cioè l’applicazione con acqua, consente di ottenere eyeliner di mille colori: basta utilizzare un pennellino molto sottile.

I blush, mescolati al gloss trasparente, diventano rossetti oppure si possono usare per colorare il proprio smalto trasparente in maniera sempre nuova.

Questa versatilità consente di avere un beauty fornitissimo con pochi pezzi essenziali. I cosmetici naturali minerali esistono anche nei formati mini che si trovano facilmente on line, sui siti specializzati, a prezzi ridottissimi.

Eco-friendly, rispettosi della pelle, fantasiosi, versatili ed economici: i cosmetici naturali minerali sono proprio perfetti per le giovanissime.

 

Scopri anche Adol, il composto di Fiori Australiani per l'adolescenza

 

Immagine | Arte y fotografia

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: