Articolo

Macchie del viso, i cosmetici per eliminarle

Le ricette di 2 cosmetici fai da te per prevenire e attenuare le macchie scure della pelle: la maschera schiarente per il viso e l'olio schiarente per mani, viso e décolleté

Macchie del viso, i cosmetici per eliminarle

Le macchie scure della pelle sono spesso causate dall'eccessiva sintesi di melanina e compaiono soprattutto sul viso, sulle mani e sul décolleté.

La pelle può presentare macchie scure per motivi genetici, squilibri ormonali o per l'azione dei radicali liberi. Le macchie scure tendono a diventare più evidenti quando ci si espone al sole.

Attraverso prodotti cosmetici mirati è possibile prevenire la comparsa di macchie scure e attenuare quelle già esistenti.

 

Cause delle macchie cutanee

Invecchiando, alcuni melanociti della pelle producono più melanina del dovuto, dando origine a zone dell'epidermide più scure. Questo tipo di  macchie compaiono soprattutto nelle donne sopra i cinquant'anni; sono più diffuse nella zona del viso, del decolleté e sulle mani e tendono a diventare più visibili dopo l'esposizione ai raggi solari.

Per prevenire la comparsa di questo tipo di macchie è bene scegliere cosmetici che aiutino a ritardare il processo di invecchiamento e proteggere la pelle con una crema che contenga filtri solari prima di esporsi ai raggi UV.

Le macchie scure della pelle non sono solo quelle dovute all'età: la pelle può infatti presentare lentiggini, macchie scure dovute all'acne, voglie. Anche questo tipo di macchie peggiorano dopo l'esposizione al sole, che andrebbe evitata.

 

Leggi anche Macchie della pelle, i 5 rimedi top >>

 

Cosmetici naturali per combattere le macchie scure

Lentiggini, macchie dovute all'acne, macchie senili e voglie si possono prevenire e attenuare usando attivi cosmetici naturali capaci di regolare la sintesi di melanina da parte delle cellule. In questo modo è possibile schiarire le macchie scure.

Tra gli ingredienti cosmetici adatti a prevenire e schiarire le macchie scure troviamo, ad esempio, l'oloelito di fiori di giglio, la vitamina C,  gli oli essenziali di sedano e di carota, l'estratto di cetriolo, l'estratto di larice russo (Larix sibirica) e l'estratto della radice di punarnava (Boerhavia diffusa).

Vediamo due ricette cosmetiche semplici e alla portata di tutti per realizzare due prodotti utili ad attenuare le macchie scure della pelle.

 

Maschera schiarente

Questa maschera, applicata tre volte alla settimana, può aiutare a schiarire le macchie scure della pelle e ad illuminare e uniformare l'incarnato.

Ingredienti
> 3 cucchiai di argilla bianca
> 4 gocce di olio essenziale di sedano
> un cucchiaio di oleolito di giglio
> idrolato di tiglio

Procedimento
Aggiungete all'argilla l'olio essenziale di sedano e l'oleolito di giglio. Mescolate con un cucchiaio e unite idrolato di tiglio quanto basta a ottenere un composto omogeneo abbastanza denso.

Applicate sul viso evitanto il contorno occhi, sulle mani e sul decolleté. Lasciate agire per dieci/quindici minuti dopodiché risciacquate con acqua tiepida e eliminate tutti i residui.

 

I rimedi naturali per le cicatrici dell'acne

 

Olio schiarente per viso, mani e décolleté

Questa semplice ricetta vi permetterà di realizzare un olio schiarente da applicare sulla pelle che presenta macchie scure. Una o due volte al giorno, massaggiate una piccola quantità di prodotto fino a completo assorbimento sulla zona da trattare.

L'olio essenziale di sedano è fotosensibilizzante, quindi evitate di esporvi al sole per almeno dodici ore dopo aver applicato l'olio schiarente.

Ingredienti
> 32 g di oleolito di giglio
> 15 g di olio di cotone
> 10 gocce di olio essenziale di sedano
> 6 gocce di olio essenziale di carota
> 5 gocce di vitamina E

Procedimento
Pesate e trasferite in una ciotola l'oleolito di giglio e l'olio di cotone. Aggiungete gli oli essenziali di sedano e carota e la Vitamina E. Trasferite infine il tutto in un flacone pulito e sterilizzato, aiutandovi con un imbuto.

Conservate per al massimo tre mesi al riparo da luce e calore.

 

I benefici del succo di melograno contro le macchie della pelle e non solo

 

Per approfondire:

> Macchie della pelle, come curarele con i rimedi naturali

> Pelle matura, radicali liberi, rughe e cosmetici naturali anti-age