Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

3 COSMETICI FAI DA TE DA REGALARE A NATALE

Regali di Natale dell'ultimo minuto? Ecco 3 cosmetici naturali che puoi fare tu per le persone che ami!

Se siete a corto di idee e di tempo per i regali di Natale, eccovi tre ricette alla portata di tutti per preparare in pochi minuti tre cosmetici fai da te da confezionare con amore e creatività e donare alle persone a cui tenete.

 

1. Burri solidi per il corpo

I burri solidi per il corpo sono burri emollienti e idratanti adatti a tutti i tipi di pelle: sono molto comodi e pratici poiché si applicano sotto la doccia dopo la detersione, sulla pelle ancora bagnata e non è necessario applicare altri prodotti idratanti.

Ingredienti
> 40 grammi di burro di karité
> 30 grammi di burro di mango
> 30 grammi di burro di cacao
> 10 gocce di olio essenziale a scelta
> tre formine piccole in silicone

Procedimento

Fate fondere a bagnomaria i burri vegetali, mescolando fino a che non risulteranno liquidi. Togliere dal bagnomaria e lasciar intiepidire. Aggiungere un olio essenziale a scelta e mescolare. Versare il composto all'interno delle formine in silicone. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa 24 ore, dopodiché sformate i burri e confezionateli.

Per ottenere quantità maggiori aumentate le dosi mantenendo le proporzioni.

 

2. Sali da bagno rilassanti

I sali da bagno homemade sono un'idea economica e semplice da realizzare per i regali di Natale: si preparano in pochi minuti con ingredienti facilmente reperibili e sono ampiamente personalizzabili.

Ingredienti

> 200 grammi di sale grosso
> mezzo cucchiaino di ossido minerale, mica o colorante alimentare liquido blu
> 10 gocce di olio essenziale di lavanda
> un barattolo in vetro


Procedimento
In una ciotola mescolate il sale al colore che avete scelto finché tutto il sale si sarà colorato: se avete utilizzato un colorante alimentare liquido, lasciate asciugare il sale per almeno 30 minuti prima di procedere. Aggiungete l'olio essenziale e versate subito il sale in un barattolo ben pulito. Chiudete il barattolo e decorate come preferite.

Potete preparare sali da bagno di diversi colori, abbinando l'olio essenziale al colore: l'arancio dolce all'arancione, la lavanda al blu, la menta al verde eccetera.

Oltre ai sali da bagno rilassanti, si possono combinare fino a tre oli essenziali per creare sali da bagno con proprietà diverse: ad esempio gli oli essenziali di limone, rosmarino e menta sono adatti a sali da bagno tonici e energizzanti, mentre gli oli essenziali di arancio dolce, ginepro e cipresso sono ottimi anticellulite.

È possibile poi creare barattoli con più colori a strati versando alternativamente vari sali colorati all'interno dei barattoli.

 

Mai pensato ai regali ecosostenibili?

 

Bombe effervescenti per il bagno

Un'idea semplice e veloce da realizzare e di sicuro effetto sono le bombe effervescenti da bagno, apprezzate anche dai bambini. Si utilizzano dopo essersi immersi nella vasca e, grazie alla reazione tra bicarbonato e acido citrico, “frizzano” a contatto con l'acqua.

Ingredienti
> 18 grammi di bicarbonato di sodio
> 9 g di acido citrico anidro
> 9 g di amido di mais
> 7,5 g di olio di cocco
> 5 g di sapone di Marsiglia grattugiato
> 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce
> mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
> due formine piccole in silicone

Procedimento

Fate fondere e a bagnomaria l'olio di cocco. Mescolate tutti gli ingredienti in polvere, compreso il sapone. Unite alle polveri l'olio di cocco sciolto, aggiungete l'olio essenziale e, dopo aver mescolato per bene, compattate l'impasto nelle formine. Lasciate riposare in frigorifero per 24 ore, dopodiché sformate e confezionate le bombe da bagno secondo i vostri gusti.

 

Puoi anche regalare prodotti naturali a base di cere vegetali: scopri come farli

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: