Articolo

I cosmetici fai da te per le doppie punte

Le ricette di cosmetici naturali fai da te per combattere le doppie punte e i consigli per tenere i capelli al riparo

I cosmetici fai da te per le doppie punte

Le doppie punte sono un inestetismo che interessa i capelli secchi e sfibrati. I capelli stressati da trattamenti non idonei e abitudini sbagliate, si rovinano e si indeboliscono fino alla formazione delle doppie punte.

È possibile prevenire le doppie punte prendendosi cura dei propri capelli, anche con i rimedi naturali e i cosmetici fai da te. Ecco qualche ricetta semplice.

 

Impacco all'olio d'oliva contro le doppie punte

I rimedi naturali contro le doppie punte sono numerosi: è possibile realizzare impacchi a base di oli e burri vegetali oppure si possono sfruttare le proprietà idratanti, nutrienti e fortificanti dell'uovo, rimedio naturale della nonna per eccellenza.

Ma per preparare un impacco fai da te contro le doppie punte, il rimedio naturale più efficace sembra essere l'olio d'oliva.

Ingredienti
> 50 millilitri di olio di oliva
> 10 gocce di olio essenziale di rosmarino

Procedimento
Scaldate leggermente l'olio d'oliva e aggiungete l'olio essenziale di rosmarino. Applicate su tutta la chioma, in particolare sulle punte. Lasciate in posa per trenta minuti, poi procedete con lo shampoo per eliminare tutti i residui di olio.

Ripetete questo trattamento due o tre volte alla settimana e riuscirete a prevenire in modo efficace la comparsa di doppie punte: i capelli saranno più lucidi, più morbidi, più resistenti e meno soggetti alla comparsa di doppie punte.

 

Prova anche l'olio di amla, elisir per i capelli

 

Balsamo protettivo contro le doppie punte

Un aiuto in più per combattere le doppie punte può essere questo balsamo protettivo per i capelli fai da te da applicare sulle punte asciutte o bagnate.

È un rimedio utile per proteggere i capelli dalle aggressioni esterne, in particolare prima di una giornata al mare. In alternativa, può essere tenuto in posa sulle punte per mezz'ora come un impacco e risciacquato poi con lo shampoo.

Ingredienti
> 10 grammi di olio di cocco
> 10 grammi di burro di cacao

 

Procedimento
Pesate gli ingredienti e fateli fondere insieme a bagnomaria per pochi minuti. Quando il composto sarà liquido, travasatelo in un contenitore ben pulito munito di coperchio.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero. Conservate il balsamo protettivo per capelli per al massimo tre mesi al riparo da fonti di calore.

 

Prevenire le doppie punte

Per prevenire la formazione delle doppie punte occorre prendersi cura della bellezza dei propri capelli e evitare il più possibile di ricorrere a trattamenti e prodotti che a lungo andare possono sfibrare il capello.

Ecco una lista di cose da fare e da non fare per prevenite le doppie punte:

  • l'uso della piastra e dell'asciugacapelli andrebbe limitato il più possibile. In questo periodo si può approfittare del caldo per far asciugare i capelli in modo naturale.
  • dopo lo shampoo, spesso si usa tamponare i capelli con un telo: durante questa operazione è bene non sfregare i capelli poiché lo sfregamento può portare alla formazione di doppie punte.
  • i pettini a denti fini e le spazzole troppo dure sono da evitare. Meglio utilizzare una spazzola morbida o un pettine con i denti larghi, così da evitare di danneggiare i capelli con movimenti troppo aggressivi. È inoltre consigliabile pettinare i capelli da asciutti e non quando sono ancora bagnati.
  • per colorare i capelli e coprire quelli bianchi è preferibile utilizzare l'hennè o decotti a base di erbe che regalano riflessi naturali ai capelli piuttosto che le tinte; la decolorazione è assolutamente da evitare poiché sfibra e danneggia il capello.
  • trattamenti aggressivi come la permanente andrebbero evitati per mantenere i capelli sani e privi di doppie punte.
  • per eliminare le doppie punte già esistenti e prevenire la formazione di nuove doppie punte, è bene spuntare periodicamente i capelli di qualche centimetro. Tagliare i capelli regolarmente elimina le doppie punte e rinforza i capelli, che appariranno più sani.
  • utilizzare uno shampoo delicato e un balsamo nutriente e applicare una o due volte alla settimana una maschera ristrutturante o impacchi con ingredienti naturali. In questo modo i capelli a rimarranno morbidi, lucidi e sani.
  • curare maggiormente i capelli durante l'estate poiché le radiazioni del sole, il cloro della piscina e l'acqua di mare stressano ancora di più i capelli, rendendoli opachi e sfibrati.

 

Cause delle doppie punte

Le doppie punte sono sintomo di una scarsa cura dei capelli: si formano infatti in seguito a abitudini scorrette che rovinano la cuticola dei capelli.

I capelli interessati da doppie punte sono spesso sfibrati e appaiono opachi proprio a causa di trattamenti scorretti che danneggiano il capello e provocano, tra le altre cose, la divisione all'estremità.

Ricorrere spesso all'uso della piastra o del phon, effettuare trattamenti aggressivi, come la permanente o la decolorazione, stressa i capelli e li rende più fragili e più soggetti alla formazione di doppie punte.

Ovviamente la salute dei capelli è influenzata anche dall'alimentazione e per avere capelli idratati, morbidi e lucidi è necessario seguire una dieta equilibrata e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

 

Per il benessere dei capelli, prova anche il decotto al karkadè

 

Per approfondire

Gli integratori naturali per i capelli