Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

COSMETICI FAI DA TE CON L'OLIO ESSENZIALE DI MENTA

Quattro ricette di cosmetici fai da te con l'olio essenziale di menta per la cura del corpo e la salute di denti e capelli.

L'olio essenziale di menta è un olio essenziale rinfrescante con proprietà toniche e stimolanti sul sistema digestivo, cardiaco e nervoso. È un olio essenziale che viene spesso utilizzato per decongestionare le vie respiratorie, per curare infezioni causate da batteri e funghi e come anestetico e analgesico.

Per le sue proprietà stimolanti, battericide e per la benefica azione contro il prurito, in cosmesi naturale l'olio essenziale di menta si utilizza soprattutto nella formulazione di shampoo per capelli grassi, deodoranti e dentifrici.


Shampoo per capelli grassi con forfora

L'olio essenziale di menta aiuta ad avere capelli sani e forti poiché stimola la circolazione e fa sì che il capello possa ricevere il corretto apporto di sostanze nutritive. L'olio essenziale di menta è inoltre indicato per la cura dei capelli grassi e per lenire eventuali pruriti del cuoio capelluto.

In questo shampoo per capelli grassi, l'olio essenziale di menta è utilizzato in sinergia con l'olio essenziale di rosmarino e con quello di tea tree: l'olio essenziale di rosmarino aiuta infatti a lenire il prurito del cuoio capelluto in caso di dermatiti e forfora grassa mentre l'olio essenziale di tea tree è indicato per il trattamento di forfora e psoriasi.

 

L'olio essenziale di menta per corpo, pelle e psiche

 

Ingredienti

> 100 ml di base lavante ecologica neutra
> 50 gocce di olio essenziale di menta
> 30 gocce di olio essenziale di rosmarino
> 30 gocce di olio essenziale di tea tree


Procedimento

Aggiungete gli oli essenziali a una base lavante ecologica neutra, che trovate in vendita nei siti specializzati in vendita di materie prime per la cosmesi fai da te. Mescolate finché gli oli essenziali si saranno amalgamati bene. Utilizzate lo shampoo come d'abitudine, risciacquando con cura dopo la detersione.

 

Dentifricio in pasta fai da te

Questo dentifricio fai da te aiuta a tenere lontani i batteri e a mantenere i denti bianchi. Inoltre aiuta a preservare la salute delle gengive calmando eventuali irritazioni e ha effetto rinfrescante su tutta la bocca.

Ingredienti

> Due cucchiai di argilla bianca
> Un cucchiaio di bicarbonato di sodio
> Gel d'Aloe vera
> 5 gocce di olio essenziale di menta

 

Procedimento

Mescolate tra loro l'argilla bianca (caolino) e il bicarbonato di sodio. Aggiungete l'olio essenziale di menta e amalgamate il tutto. Unite gel d'Aloe vera fino a ottenere una crema densa e omogenea.

Trasferite il dentifricio in un barattolo ben pulito e disinfettato, munito di coperchio. Al momento dell'uso versate sullo spazzolino una piccola quantità di dentifricio e utilizzatelo come di consueto.

Il dentifricio si conserva per circa tre mesi a temperatura ambiente.

 

Puoi approfondire per cosa e come utilizzare la menta

 

Talco deodorante per il corpo

Il talco fai da te è un deodorante traspirante naturale utile per combattere i cattivi odori di tutto il corpo. Si prepara in pochi minuti e, grazie all'azione dell'olio essenziale di menta, tiene lontani i batteri che causano i cattivi odori.

Ingredienti

> 135 amido di mais
> 100 amido di riso
> 15 ossido di zinco
> 35 gocce di olio essenziale di cipresso
> 40 gocce di olio essenziale di salvia
> 40 gocce di olio essenziale di menta

 

Procedimento

Mescolate in una ciotola l'amido di mais, l'amido di riso e l'ossido di zinco. Unite gli oli essenziali e amalgamateli alle polveri. Trasferite il talco in un barattolo sterilizzato e munito di coperchio. Applicate il talco sulle zone del corpo che tendono a sudare di più, come ascelle e piedi.
Il talco si conserva per diversi mesi a temperatura ambiente.

 

Sali da bagno lenitivi

Grazie a questa ricetta potrete realizzare dei semplici sali da bagno da utilizzare nella vasca come rimedio a sensibilizzazioni della pelle quali prurito e orticaria. Questi sali da bagno sono inoltre indicati per attenuare i dolori articolari.

Ingredienti

> 140 g di sale del Mar Morto
> 15 g di amido di mais
> 5 g di oleolito di arnica
> 1 g di curcuma in polvere
> 85 gocce di olio essenziale di menta
> 80 gocce di olio essenziale di eucalipto
> 40 gocce di olio essenziale di timo

Procedimento

In una ciotola, unite all'oleolito gli oli essenziali e la curcuma. Amalgamate e unite il sale del Mar Morto. Mescolate bene e per ultimo aggiungete l'amido. Conservate i sali da bagno in un barattolo munito di coperchio.
Aggiungete quattro cucchiai di sali da bagno all'acqua della vasca e immergetevi per almeno quindici minuti per trarre migliori benefici da questo trattamento.

 

L'olio essenziale di menta è utile anche per lenire il prurito causato dall'orticaria da stress

 

Per approfondire:

> Capelli, disturbi e rimedi naturali

> Le proprietà, gli usi e le controindicazioni della menta piperita


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: