Articolo

Cloruro di magnesio, proprietà e usi cosmetici

Come utilizzare il cloruro di magnesio per la bellezza di pelle e capelli

Cloruro di magnesio, proprietà e usi cosmetici

Il cloruro di magnesio è un sale utilizzato come integratore per ripristinare il benessere dell'organismo. Oltre alle sue molteplici proprietà per la salute, il cloruro di magnesio è impiegato anche in cosmesi per il trattamento e la bellezza della pelle e dei capelli.

 

Proprietà e usi cosmetici del cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è conosciuto soprattutto per per il suo impiego come integratore, ma viene utilizzato anche nel settore cosmetico per mantenere la pelle sana, morbida e tonica e per trattare vari disturbi legati alla pelle e al cuoio capelluto.

Esistono infatti prodotti cosmetici che contengono cloruro di magnesio come ingrediente funzionale utile per disinfiammare la pelle irritata, lenire il prurito, combattere la forfora, trattare dermatiti, acne, psoriasi e eczemi.

Il cloruro di magnesio può essere dunque impiegato all'interno di bagnoschiuma lenitivi, creme per trattare gli squilibri della pelle, shampoo per capelli spenti e opachi e cute irritata, che presenta forfora, prurito o eccesso di sebo.

I sali di cloruro di magnesio possono essere utilizzati nella vasca da bagno per migliorare la circolazione, distendere i muscoli, recuperare le energie perse attraverso lo sport, favorire l’elasticità dei tessuti e prevenire i crampi e gli spasmi muscolari; si usano anche per realizzare scrub purificanti e tonificanti che ringiovaniscono e rivitalizzano la pelle.

Con i sali di cloruro di magnesio disciolti in acqua si preparano inoltre maniluvi e pediluvi utili a rinforzare le unghie fragili, combattere le macchie scure della pelle dovute alla vecchiaia, migliorare la circolazione sanguigna e alleviare la stanchezza e il gonfiore agli arti inferiori, sintomi che si manifestano soprattutto durante i mesi caldi.

La soluzione di cloruro di magnesio in acqua può essere usata per frizionare il cuoio capelluto: in questo modo è possibile scurire i capelli bianchi, trattare i capelli grassi che presentano sebo in eccesso e eliminare la forfora. Viene inoltre inserito in alcuno prodotti cosmetici con la funzione di addensante e agente che migliora la viscosità del prodotto finito.

 

Conosci il magnesio supremo?

 

Come preparare la soluzione di cloruro di magnesio

La soluzione di cloruro di magnesio in acqua si usa per effettuare maniluvi, pediluvi e frizioni del cuoio capelluto. Come abbiamo visto, la soluzione di cloruro di magnesio è utile in caso di unghie fragili, macchie scure della pelle, capelli bianchi, forfora e capelli grassi.

Ingredienti
> 20 grammi di cloruro di magnesio
> 1 litro di acqua

Procedimento
Per preparare la soluzione di cloruro di magnesio basta disciogliere i sali in acqua. Per effettuare pediluvi, utilizzate acqua calda e trasferire la soluzione in una bacinella: immergete piedi per una ventina di minuti. Potete fare i pediluvi più volte alla settimana, ogni volta che avvertite stanchezza e pesantezza agli arti inferiori.

Per il maniluvio potete utilizzare anche acqua fredda: immergete le mani nella soluzione di cloruro di magnesio per circa un quarto d'ora. Ripetete il maniluvio due volte alla settimana er eliminare le macchie scure della pelle o se volete rinforzare le unghie.

Se invece volete scurire i capelli bianchi, trasferite la soluzione di cloruro di magnesio in uno spruzzino e frizionate il prodotto sulla capigliatura anche tutti i giorni, dopo aver lavato i capelli.

 

Cloruro di magnesio, benefici, controindicazioni e dove acquistarlo

Impiegato come integratore per trattare svariati disturbi, il cloruro di magnesio vanta numerose proprietà per la salute: trattandosi di un minerale coinvolto in molte attività biologiche dell'organismo, è indicato per aumentare le difese immunitarie, migliorare i sintomi della sindrome premestruale, rinforzare ossa e denti e prevenire l'osteoporosi, regolare la pressione sanguigna, curare asma e problemi respiratori, tonificare i muscoli, migliorare la resa energetica negli sportivi e prevenire crampi muscolari.

Gli integratori a base di cloruro di magnesio sono utili per sopperire alla carenza di magnesio dovuta a eccessiva sudorazione o diarrea, all'assunzione di farmaci diuretici o antibiotici o alla scarsa assimilazione di questo minerale che possono verificarsi a causa di sindromi da malassorbimento o alcolismo.

È importante non eccedere nell'assunzione del cloruro di magnesio poiché a dosi elevate può dare sintomi gastrointestinali, affaticare l'attività renale e dare problemi cardiaci o respiratori.

Il cloruro di magnesio in cristalli e i prodotti cosmetici che contengono cloruro di magnesio si acquistano in farmacia, nelle erboristerie e on-line.


Carenza di magnesio? Ecco come integrarlo

 

Per approfondire:

> Magnesio, cos'è e a cosa serve