Articolo

Cellulite: lo scrub salino può aiutare

Lo scrub salino è un ottimo aiuto contro la cellulite. Ecco una ricetta naturale per preparare in casa una miscela che combatte la pelle a buccia d'arancia.

Cellulite: lo scrub salino può aiutare

Lo scrub salino è un cosmetico naturale dall’azione esfoliante e drenante: possiamo prepararlo a casa per un aiuto in più contro la cellulite o la ritenzione idrica.

 

Combattere la cellulite: lo scrub salino è un aiuto in più

La cellulite è un inestetismo che accomuna moltissime donne e tutte vorremmo eliminarla senza fatica e in breve tempo.

Purtroppo però la ritenzione idrica è un problema che va affrontato con costanza e su più fronti, se si vogliono ottenere risultati visibili e duraturi: occorre quindi curare l’alimentazione, svolgere attività fisica in modo costante e utilizzare prodotti cosmetici mirati contro la cellulite.

Tra i cosmetici specifici, lo scrub salino può aiutare a combattere la cellulite. Si tratta di uno scrub naturale a base di sale, oli vegetali e oli essenziali che svolge azione esfoliante, utile quindi per rimuovere le cellule morte più superficiali della pelle e velocizzare il ricambio cellulare: questo significa avere subito una pelle più morbida e più levigata.

Oltre a un visibile miglioramento dell’aspetto della pelle, il massaggio che si effettua per applicare lo scrub riattiva la circolazione sanguigna e linfatica contrastando la ritenzione di liquidi.

L’azione dello scrub contro la pelle a buccia d’arancia è dovuta quindi al massaggio ma anche alla scelta degli ingredienti: sostanze come il sale aiutano a drenare maggiormente i liquidi accumulati e ridurre edema e cellulite.

Sul fronte dei cosmetici, lo scrub salino può dunque essere un aiuto in più insieme a creme e fanghi anticellulite per combattere la pelle a buccia d’arancia.

 

Leggi anche Cellulite, come eliminarla davvero >>

 

Scub salino, come farlo in casa

Preparare lo scrub salino anticellulite in casa è davvero molto semplice: bastano sale, olio vegetale e oli essenziali per avere in pochi minuti uno scrub efficace contro la cellulite.

 

Ingredienti
> 5 cucchiai di sale rosa grosso;
> 2 cucchiai di sale rosa fino;
> 2 cucchiai di olio di oliva ;
> 5 cucchiai di olio di girasole;
> 15 gocce di olio essenziale di pompelmo;
> 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce;
> 10 gocce di olio essenziale di mandarino.

 

Preparazione
Versate il sale in una ciotola, aggiungete gli oli vegetali e gli oli essenziali, mescolate e travasate il tutto in un barattolo in plastica con imboccatura larga.

Al momento dell’uso, prelevate con la mano un pugno di scrub e massaggiate il prodotto sulla pelle bagnata del corpo con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Ripetete il trattamento una volta alla settimana e conservate lo scrub a temperatura ambiente, prestando attenzione a non contaminare il prodotto con l’acqua.

 

Leggi anche Cosmetici fai da te per combattere la cellulite >>