Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

BENEFICI DEL MANGO PER LA PELLE

Le proprietà e i benefici del mango per la bellezza della pelle.

Il mango è un frutto tropicale ricco di sostanze dall’azione antiossidante, utili per mantenere la pelle giovane nel tempo. In questo articolo vedremo quali sono i benefici del mango per la pelle, quali prodotti ricavati dal mango sono utilizzati in cosmesi e una ricetta per sfruttare le proprietà del mango per la pelle.

 

Il mango per la pelle

Il mango è il frutto commestibile della Mangifera indica, albero della famiglia Anacardiacee coltivato nelle zone tropicali. Il mango si consuma generalmente crudo come frutto durante la giornata, ma non è raro il consumo associato a cibi salati durante i pasti, come ad esempio nelle tartare di salmone crudo, oppure nella versione essiccata da consumare come snack.


Il consumo di mango fresco ha sicuramente un effetto benefico per la pelle poiché, come per la maggior parte dei vegetali, anche il mango fornisce all’organismo acqua, fibre, minerali e vitamine, indispensabili per mantenere lo stato di salute e la bellezza della pelle;

in particolare, il mango è ricco di vitamine dall’azione antiossidante tra cui beta carotene e vitamina C, che aiutano a contrastare l’azione di radicali liberi e, di conseguenza, a mantenere una pelle dall’aspetto giovane più a lungo nel tempo.


Oltre al consumo alimentare, per la bellezza della pelle il mango può essere impiegato anche per preparare maschere fai da te, frullando la polpa del frutto; inoltre dal mango si estrae un burro dalle proprietà emollienti e antiossidanti, utilizzato in cosmesi per preservare la naturale bellezza della pelle.

Trattandosi di un frutto tropicale, è preferibile acquistare il mango proveniente dal commercio equosolidale.

 

Leggi anche  Papaya, mango e banana verdi >>

 

Burro di mango per la pelle

Dalla pressione dei semi del mango si ottiene un burro utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, antiossidanti e lenitive.

Il burro di mango contiene, oltre ad acidi grassi tra cui acido oleico e acido stearico, fitosteroli, squalene e polifenoli nella frazione insaponificabile.

In cosmesi il burro di mango è utilizzato per la formulazione di burri e creme corpo, prodotti solari e dopo-sole, burri e candele da massaggio, balsami protettivi per le labbra e saponi. Il burro di mango è usato inoltre per formulare prodotti per i capelli, soprattutto maschere per capelli secchi.

Il burro di mango è particolarmente indicato per le pelli secche e disidratate e per le pelli mature e poco toniche: nei prodotti anti-age è spesso associato a olio di argan e olio di rosa mosqueta, mentre nei cosmetici dedicati alle pelli disidratate è usato in sinergia con olio di oliva, avocado o germe di grano.

Con il burro di mango si possono preparare anche maschere per pelli secche, mescolando il burro di mango con argilla rosa e acqua.

 

Burro corpo al mango: la ricetta

Con la ricetta che segue potrete preparare in pochi minuti un burro corpo idratante ed emolliente perfetto in caso di pelle secca e disidratata, per mani e piedi screpolate o per ammorbidire talloni e gomiti.

Ingredienti

> 25 g di burro di karité;
> 25 g di burro di mango;
> 25 g di olio di cocco;
> 25 ml di olio di avocado;
> 15 gocce di olio essenziale di arancio dolce;
> 6 gocce di vitamina E.

Preparazione

Fate fondere a bagnomaria a circa 40°C il burro di karité, il burro di mango e l’olio di cocco; quando il composto sarà sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete l’olio d’oliva.

Fate intiepidire mescolando, infine unite l’olio essenziale e la vitamina E e travasate in un contenitore pulito, asciutto e munito di coperchio.

Etichettate il contenitore indicando gli ingredienti e la data di preparazione. Conservate il burro per il corpo al riparo da fonti dirette di luce e calore e utilizzatelo massaggiandone una piccola quantità sulla pelle umida, dopo il bagno o la doccia.

Il prodotto si conserva per circa tre mesi dalla data di preparazione.

 

Leggi anche Ricette con il mango >>

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: