Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

BELLEZZA DOLCE CON LA COSMESI NATURALE A BASE DI MIELE

Buonissimo, dorato, versatile, il miele, conosciuto per le sue virtù terapeutiche, è anche un valido alleato di bellezza e benessere. Può essere declinato nelle tante forme della cosmesi naturale: bagni, impacchi, trattamenti. Prendersi cura del proprio corpo grazie alla dolcezza che ci regalano le api

Già gli antichi avevano capito come curarsi con il miele. Ai tempi delle piramidi, né i faraoni né i più umili potevano farne a meno.

Il miele scivolava sulle pietanze dolci, ma anche su quelle salate. Veniva usato anche per scopi terapeutici e cosmetici.

L'oro giallo era talmente importante che il farone Menses, responsabile dell'unificazione dell'Egitto nel 3150 a.C., aveva come simbolo l'ape.

Ai Sumeri venne l'idea di unire il miele all'argilla per preparare unguenti destinati a pelle e capelli o cicatrizzare ematomi e ferite.

I Romani ne importavano a dosi industriali dalla Spagna, da Cipro, da Creta.

 

Il miele nella cosmesi naturale

Il miele è ricco di sali minerali, fra cui il potassio, il sodio, il calcio e il magnesio. 

Tanti sono i prodotti viso a base di miele: lozioni, impacchi al polline, unguenti, creme a base di miele.

Una semplice maschera a base di miele vergine riesce a riequilibrare la secrezione sebacea alterata, tipica della pelle degli adolescenti, ma agisce anche sulle rughe e sui segni di aridità.

Dato il suo potere emolliente e ristrutturante, un impacco di miele e pappa reale può rivelarsi miracoloso per ritrovare elasticità e morbidezza della pelle.

Il miele unito agli oli essenziali, poi, agisce su problemi specifici, utili a eliminare le tossine all'interno del corpo.

Esistono anche trattamenti con miele e aceto di mele utili a eliminare le tossine all'interno del corpo.

 

Leggi anche Sapone e cosmesi ai microrganismi effettivi >>

 

Coccole al miele in giro per l'Italia

Tante beauty Spa in Italia offrono trattamenti a base di cacao, caffé e...miele. Per esempio, l'hotel Villa di Monte Solare, in Umbria, offre ai suoi clienti un trattamento al miele specifico per le mani.

Volete invece provare un bagno in vero stile Cleopatra, con tanto di miele e latte? E' la proposta accattivante del Garberhof Resort, in Val Venosta. All'Hotel Belvedere di Riccione gli innamorati possono idratare il corpo, riposare la mente con il massaggio al miele per due.

Per risvegliare il viso e il corpo invece non c'è niente di meglio di un trattamento a base di miele e zucchero alle Terme di Salsomaggiore.

 

Per approfondire:

> Le caratteristiche, i valori nutrizionali e le proprietà del miele millefiori

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: