Articolo

5 oli naturali per la pelle del viso

Secca o grassa, da idratare o rilassare: ecco 5 oli vegetali da utilizzare per la cura della pelle del viso.

5 oli naturali per la pelle del viso

Gli oli vegetali sono prodotti naturali che possono essere utilizzati in cosmesi per le proprietà cosmetiche emollienti e lenitive: vediamone cinque per la cura della pelle del viso.

 

Oli naturali per la pelle del viso, come e quando usarli

Gli oli vegetali sono sostanze naturali estratte generalmente dai semi; sono sostanze lipofile, fluide e più o meno viscose a seconda della loro composizione chimica.

Gli oli vegetali sono composti da acidi grassi mono, polinsaturi e saturi e da altri costituenti tra cui ritroviamo spesso sostanze dall’azione antiossidante come tocoferoli e carotenoidi.

Gli oli vegetali hanno generalmente un’azione emolliente, anti disidratante e antiossidante, quindi vengono impiegati per ammorbidire la pelle, prevenire la disidratazione, combattere l’azione dei radicali liberi e, in generale, per migliorare l’aspetto della pelle del viso e del corpo.

Gli oli naturali per il viso possono essere utilizzati da soli oppure miscelati tra loro o addizionati con oli essenziali per creare sieri personalizzati in base al proprio tipo di pelle.

Generalmente si utilizzano massaggiandone una piccola quantità sulla pelle bagnata o umida dopo la detersione; è preferibile alternare l’uso dell’olio con una crema in emulsione, quindi ad esempio si può utilizzare un olio per il viso la sera, mentre al mattino si utilizzerà una crema idratante, oppure si può ricorrere all’utilizzo dell’olio da una o tre volte alla settimana, per un trattamento speciale da dedicare alla pelle del viso.

 

Leggi anche Creme emollienti, come farle in casa >>

 

5 oli vegetali per la pelle del viso

 

1. L’olio di avocado
L’olio di avocado di ottiene dalla polpa dell’avocado ed è un olio emolliente, nutriente, rassodante e riepitelizzante. Questo olio è molto tollerato anche dalle pelli sensibili ed è particolarmente indicato per le pelli mature, per migliorarne l’aspetto e il tono, ridurre le rughe e prevenire i segni del tempo.

Per migliorarne l’assorbimento, è preferibile miscelarlo a un olio vegetale più penetrante come l’olio di nocciola, l’olio di jojoba o l’olio di macadamia.

 

2. L’olio di argan
L’olio di argan si estrae per pressione dai semi dei frutti dell’Argania spinosa ed è un olio ad alto contenuto di sostanze antiossidanti. È un olio protettivo e nutriente, indicato per combattere l’azione dei radicali liberi, prevenire e combattere le rughe ed evitare la disidratazione delle pelli secche.

Trattandosi di un olio dalla texture grassa, così come per l’olio di avocado anche l’olio di argan in genere viene miscelato a un olio vegetale più penetrante.

 

3 . L’olio di nocciola
L’olio di nocciola è un olio vegetale penetrante, che si assorbe velocemente senza lasciare la pelle unta. Si estrae per pressione dalle nocciole ed è ricco di vitamina E dall’azione antiossidante e di fitosteroli, che sembrano avere funzioni cicatrizzanti e riparatrici. L’olio di nocciola è adatto per chi ha la pelle mista o grassa, per pelli impure e a tendenza acneica. Si utilizza nelle creme emollienti per il viso, nei cosmetici.


4. L’olio di jojoba
L’olio di jojoba è in realtà una cera fluida molto utilizzata in cosmesi soprattutto per il trattamento delle pelli miste, grasse e impure, poiché è in grado di regolare la produzione sebacea. La cera di jojoba rientra in diverse formulazioni, tra cui prodotti solari, creme viso e oli per la pelle, ed è indicata anche per la protezione di pelli sensibili, reattive o impure.


5 Olio di cumino nero
L’olio di Nigella sativa è un olio profumato ottenuto per pressione dei semi di cumino nero. Si tratta di un olio dall’azione purificante, lenitiva, riparatrice, nutriente e antiossidante. L’olio di cumino nero è indicato in caso di problemi cutanei come foruncoli e infezioni localizzate ed è adatto alle pelli impure, secche e sensibili.

 

Leggi anche

Gli oli vegetali per la pelle irritata
> Come mantenere la pelle del viso tonica